PWM trifase

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

PWM trifase

Postby cavetto » 04 Apr 2012, 14:23

Salve a tutti,
sono un appassionato di elettronica e nel tempo libero cerco di mettermi al passo con l'elettronica, è il primo post che lascio su questo forum.
Sono nuovo di VHDL, per fare esperienza mi era venuto in mente un progettino per pilotare un motore trifase per mezzo di una cpld/fpga.

Volevo sapere se c'èra qualcuno che mi poteva dare una mano per scrivere un codice VHDL:
dovrei generare 3 segnali PWM 20KHz sfasati di 120° tra loro con una modulazione sinusoidale con risoluzione di almeno 8 bit.
Tutto questo per pilotare un ponte trifase realizzato con mosfet o igbt.

E' una cosa semplice ? So a priori di no
Potete segnalarmi qualche sito dove trovare qualche documentazione?

Ciao
Cavetto
cavetto
 
Posts: 10
Joined: 28 Mar 2012, 17:44

Re: PWM trifase

Postby flz47655 » 04 Apr 2012, 14:55

Ciao,
Io non sono molto esperto ma da quello che ho letto per generare una sinusoide si costruisce una tabella dei valori in memoria (eeprom, flash, etc..) o hardcoded (tramite flip-flop su fpga) che si legge per poi passare al DAC, la tecnica si chiama DDS.

Prova a vedere http://www.fpga4fun.com/DDS1.html

Per il resto non ti so aiutare molto.. sono agli inizi
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: PWM trifase

Postby deluca » 05 Apr 2012, 08:48

Caro Cavetto,
a quanto pare, secondo il mio parere, dovresti realizzare un inverter trifase ? ;)
Guarda che non è una impresa semplice.... ma fattibile.

In genere questa tipologia di apparecchiature vengono realizzate con dei microcontrollori o dsp dedicati
aventi già al proprio interno una serie di generatori PWM,
ma se vuoi iniziare uno studio utilizzando una fpga non è male.

Intanto :
quale è la frequenza di clock principale, che fpga/cpld vorresti usare?
hai detto che la frequenza di pwm deve essere 20KHz ......

uhm...
Ciao