Simulazione nel dominio della frequenza

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

Simulazione nel dominio della frequenza

Postby flz47655 » 11 Apr 2012, 12:48

Ciao a tutti,
E' possibile in qualche modo analizzare nel dominio della frequenza i segnali della fpga?
ModelSim mi sembra di aver capito che non offre questa funzionalità, esistono dei software che lo permettono?

Ciao e grazie
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Simulazione nel dominio della frequenza

Postby deluca » 11 Apr 2012, 14:33

flz47655 wrote:Ciao a tutti,
E' possibile in qualche modo analizzare nel dominio della frequenza i segnali della fpga?
ModelSim mi sembra di aver capito che non offre questa funzionalità, esistono dei software che lo permettono?

Ciao e grazie


Di sicuro quando parli di analizzare nel "dominio della frequenza" ti vuoi riferire alla simulazione dei segnali di interconnessione tra l'FPGA e il mondo esterno (signal integrity) sul pcb ?
Se si.... Ti vuoi veramente mettere nei guai !!

Esistono .... anzi esiste un solo programma che fa quello che dici tu..... ed è Hyper Lynx di Mentor.
Diciamo che è una specie di CAD con Spice incorporato che usa modelli IBIS di FPGA.

Ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Simulazione nel dominio della frequenza

Postby flz47655 » 11 Apr 2012, 15:15

Speravo di non mettermi nei guai :) volevo semplicemente vedere la trasformata di fourier dei segnali della FPGA che si vedono ad esempio nel Wave Editor a scopo didattico.

Con LTSpice nel mondo analogico l'operazione non era molto complicata e si riduceva a fare click su View/FFT, peccato che non esista un menù simile anche in ModelSim.

Ho pensato come "escamotage" che basterebbe esportare l'elenco dei valori coi tempi di simulazione per elaborare la trasformata con un altro programma.

ModelSim tramite la finestra List mi permette di esportare un tabulato come:

ps delta clk_out
0 +0 U
0 +1 0
52080000 +2 1
104180000 +2 0
156280000 +2 1
... ... ...

Che rappresenta i valori nell'intervallo simulato mostrando i soli cambiamenti.
Magari stasera provo a vedere se riesco a far leggere un file di questo tipo, magari elaborandolo leggermente, a Matlab ed il gioco dovrebbe essere fatto senza utilizzare Hyper Lynx.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Simulazione nel dominio della frequenza

Postby flz47655 » 12 Apr 2012, 07:37

Ho scoperto che abilitando l'addin Analisi Dati di Excel è possibile fare anche la trasformata di fourier :o e il gioco sembra fatto
Importante è impostare la lista su Trigger On: Strobe e impostare un periodo adeguato per evitare di avere dei delta ma avere un vero e proprio campionamento.

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to VHDL x FPGA

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron