aggiunta "ritardi porta" su circuito combinatorio VHDL

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

aggiunta "ritardi porta" su circuito combinatorio VHDL

Postby Ludo69 » 22 Apr 2012, 15:29

Salve,
eccomi quì per la prima volta a rivolgervi una domanda forse insolita.
Sono alle prime armi con il QuartusII, il VHDL e le CPLD.
Ne sto programmando una con una logica combinatoria descritta in VHDL e mi serve che una delle uscita sia ritardata rispetto alle altre di 1 o n "ritardi porta".
Anche se metto descrittivamente delle porte logiche in uscita che mi fanno funzioni logiche anche non ridondanti il buon compilatore VHD mi sintetizza il tutto ottimizzando la topologia interna fino ad annientare quell'effetto di ritardo che oggettivamente è normalmente non voluto, ma nel mio caso è richiesto!

Lo so, potrei far uscire il segnale da un pin fisico e farlo rientrare in un'altro pin chiamandolo in modo diverso per poter farlo passare da più livelli porta, ma visto che chi escogita questi linguaggi non è fesso, mi chiedevo se esistesse una maniera in VHDL di inserire degli obblighi al compilatore sulla non semplificazione della rete espressa dal testo o da una sua parte.

Dimenticavo: intanto grazie per avermi letto, se mi rispondete un'altro grazie aggiuntivo.....
Ludo69
 
Posts: 32
Joined: 22 Apr 2012, 15:09
Location: Bracciano (RM)

Re: aggiunta "ritardi porta" su circuito combinatorio VHDL

Postby deluca » 22 Apr 2012, 20:34

Benvenuto nel forum a Ludo69,

I ritardi così realizzati per mezzo del concatenamento di porte logiche dipendono fortemente dal tipo di fpga utilizzata specialmente dallo speed grade, e dalla zona interessata tra le lut e i pin d'uscita.
Non puoi avere il controllo sui ritardi dopo aver processato fitter, il place and route poichè a quel punto hai perso il controllo sul comportamento del codice di descrizione. (Il sintetizzatore ottimizza e crea il modello rtl)