ModelSim: Delucidazioni

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

ModelSim: Delucidazioni

Postby flz47655 » 28 Aug 2012, 22:21

Ciao a tutti,

1) quando lancio una simulazione RTL nella library di ModelSim vengono create due librerie: work e rtl_work
Sapete il perché? Io ho sempre usato work ma sarei curioso di sapere perché ci sono due librerie..

2) è possibile dare un valore iniziale al segnale di clock (per la sola simulazione) che sia.. un clock? Altrimenti ogni volta devo assegnare il clock nella finestra Wave e mi porta via molto tempo..

3) è possibile effettuare le modifiche dal vivo in simulazione senza ricaricare tutto? Per ogni modifica perdo molto tempo tra chiudere/modificare/riaprire/reimpostare la finestra Wave e le variabili.. un po' automatizzo con gli script (sostanzialmente reimposto i soliti valori delle variabili) ma perdo comunque molto tempo

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: ModelSim: Delucidazioni

Postby deluca » 29 Aug 2012, 20:25

per spiegarla in breve,
quando lanci la simulazione da work stai lanciando una simulazione del codice vhdl senza tenere conto del post sintesi e infatti ti ritrovi con i segnali Inp e Out che hai sulla entity.
quando lanci da rtl_work simuli a livello Register transfer level post sintesi ed infatti ti ritroverai con una miriade di segnali intermedi che il sintetizzatore crea per generare l'hw.... quindi simulazione più veritiera.

guarda a proposito delle problematiche che hai evidenziato.... ti invito a cercare un modo per ottimizzare i vari passaggi e se lo trovi ti invito a creare un manualetto. :)
con modelsim ci ho sbattuto tanto la testa , è potentissimo, ti risolve un mare di problemi, ma certe volte lo disinstallerei dal pc....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: ModelSim: Delucidazioni

Postby flz47655 » 29 Aug 2012, 22:11

Ok grazie per la spiegazione.

Per quanto riguarda il manualetto.. non prometto nulla ma appena avrò un pò di tempo investigherò su come velocizzare i task ripetitivi.. io dalla disperazione ho provato ISim di Xilinx tanto per verificare il codice VHDL che poi ricopio su Quartus II..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to VHDL x FPGA

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron