SDRAM uniPHY

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

SDRAM uniPHY

Postby Gaia » 22 Oct 2012, 09:55

Buongiorno a tutti....
Premesso che non sono un' esperta di FPGA e che da poco ci sto lavorando, ringrazio in anticipo tutti coloro che mi forniranno delle delucidazioni...

Partiamo dall'inizio....Sto utilizzando dipositivi Altera (Stratix III), Quartus V.12 sp2 con licenza e ModelSim v.10 (free version)

Detto questo, il mio obiettivo attuale è leggere/scrivere su una memoria esterna.... Ovviamente ho creato il controller per la DDR2 SDRAM che ho a disposizione e ho generato il file di esempio in formato VHDL (il Verilog non lo conosco)!

Il 1 problema che devo affrontare è il clk....alle memorie esterne bisogna fornire il clock del souce...nel file d'esempio il tutto viene fatto in questo modo:

---dichiarazione del componente

component altera_avalon_clock_source is
generic (
CLOCK_RATE : positive := 10
);
port (
clk : out std_logic -- clk
);
end component altera_avalon_clock_source;

-- port map

pll_ref_clk : component altera_avalon_clock_source
generic map (
CLOCK_RATE => 100
)
port map (
clk => pll_ref_clk_clk_clk -- clk.clk segnale interno
);


Il mio problema è che non so assolutamente come generare il clock avalon....ossia, qual è la funzione del MegaWizard che mi genera il componente? oppure, deve essere creato in qualche altro modo????

Vi ringrazio anticipatamente

Gaia
Gaia
 
Posts: 10
Joined: 22 Oct 2012, 09:41

Re: SDRAM uniPHY

Postby deluca » 22 Oct 2012, 11:39

Salve,
nell'interesse di tutti i membri iscritti, potresti gentilmente presentarti e spiegare meglio quale è lo scopo del tuo progetto?

Di che scheda di sviluppo stai parlando?
Hai per le mani la Stratix III Development Kit o altro

Potresti darci qualche riferimento a tal proposito? ;)

In che modalità devi gestire la DDR2, in Half o Full rate?

Grazie
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca