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Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 14 Nov 2012, 18:51
by Altero
ciao
facendo riferimento a questo topic : viewtopic.php?f=10&t=246
avevo intenzione, di iniziare lo sviluppo di un semplice arcade-game tipo pingpong da giocare su un monitor vga 640x480.
accetto qualsiasi suggerimento.

grazie

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 14 Nov 2012, 20:02
by flz47655
Buon lavoro, non dimenticare di farci sapere i tuoi progressi quando avrai ultimato il gioco, io ci voglio fare una partitina :)

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 15 Nov 2012, 21:48
by deluca
E' incredibile, tutti co sto benedetto pingpong, e perchè mai?

è il desiderio di tutti i programmatori VHDL realizzare un video gioco arcade, beh! diciamo che all'inizio è anche stato il mio (già fatto).
cmq, altero ti dico già che è una bella impresa e che non è banale, tutt'altro.
se sei all'inizio non mi sembra un punto da dove partire, potresti avere qualche delusione e sconforto e abbandonare prima del previsto. :roll:

PS. cmq prova ad iniziare dal modulo vga-sync che dovrà generare i segnali di sincronismo orizzontali e verticali + le uscite rgb + un segnale di video on + un vector per le righe e le colonne......

non posso che dirti, in bocca al lupo
se hai dubbi siamo qui per aiutarti.

ciao

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 15 Nov 2012, 22:54
by flz47655
Ciao,
Mi aggancio alla discussione con una domanda che potrebbe interessare anche Altero, collegando ad un Monitor LCD un segnale VGA "malformato", mettiamo per un errore, c'è il rischio di danneggiarlo? Mi spaventa sperimentare con l'unico Monitor che ho..

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 16 Nov 2012, 18:05
by deluca
@flz,
cosa intendi x malformato ?
sincronismi errati o tensioni su rgb non idonee ?

?

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 16 Nov 2012, 18:37
by flz47655
Intendevo sincronismi errati con tensioni idonee

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 16 Nov 2012, 18:47
by deluca
flz,
è importante prima di connettere le uscite della fpga al monitor, magari attraverso un buffer esterno, controllare le forme d'onda con un oscilloscopio.

se parti con una freq di scansione pari a 25.175 Mhz e fai bene i conti avrai dei valori in frequenza per i sync privi di errori....
se poi sbadatamente tu inverti i segnali di sync... beh! su questo non posso garantire,
ma un pò di attenzione nei collegamenti potrebbe servire per non provocare guasti irreparabili.

ciao

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 16 Nov 2012, 19:15
by legacy
con i vecchi tubi CRT, alla peggio partono i finali di riga :lol:

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 16 Nov 2012, 19:18
by flz47655
Non ho ancora fatto nulla ma era per capire la situazione, quindi simulazione + prova con oscilloscopio prima di collegare il televisore

Grazie
Ciao

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 23 Jan 2013, 22:44
by flz47655
L'altra sera lo schermo LCD del pc fisso ha smesso di dare qualsiasi segno di vita.
Non ho ancora avuto tempo per smanettare con VGA quindi la causa non è a me attribuibile :)
Ho allora cercato il Service Manual e.. nello schema elettrico si nota che i pin della VGA nel mio caso sono protetti da Zener da 5.6v sulla 5V, da resistenze le SCL ed SDA e da ferriti, resistenze e condensatori per la DC le varie R+,G+,B+ e R-,G-,B-
Nulla viene però detto se il segnale non è conforme quindi.. prima oscilloscopio.

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 24 Jan 2013, 16:57
by flz47655
Per i curiosi: Alla fine.. era il pulsante di accensione, mannaggia a questi accrocchi. Il produttore non vende ne fornisce ricambi, il pulsante è SMD a membrana direttamente sul PCB.. ripararlo non sarà semplice..

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 24 Jan 2013, 17:55
by m.brox
meno male !!

perbacco, però io direi di cambiare monitor, magari ne prendi uno 3d oppure con visione olografica :)

ciao

hai mai realizzato un moltiplicatore hardware?

Re: Pingpong in VHDL con uscita VGA

PostPosted: 24 Jan 2013, 19:25
by flz47655
Alla fine ho risolto con un pezzetto di carta per aumentare la superficie di contatto con la membrana, non funziona se premuta al centro mentre premendola più ai bordi fa contatto :) La membrana ho scoperto che in realtà è un "metal dome" praticamente impossibile da reperire nella dimensione giusta, quindi ho optato per una soluzione fai da te per non dotare la discarica di un altro monitor LCD da 19 pollici perfettamente funzionante, il 3d potrà aspettare.

Non ho mai implementato algoritmi di moltiplicazione custom ma ho sempre utilizzato gli Embedded Multiplier, ti ho risposto nell'altro topic con qualche info in più

Ciao