Circuito sintetizzato

Sezione dedicata al linguaggio di descrizione hardware per logiche programmabili

Circuito sintetizzato

Postby giuseppe01051984 » 11 Sep 2013, 12:43

Salve a tutti.
Una volta descritto il codice in vhdl e simulato in RTL vorrei essere in grado di visualizzare il circuito sintetizzato
per capirne possibilmente il funzionamento e se possibile agire per migliorarlo.Si puo?????
Ad esempio: ho messo in allegato il codice del moltiplicatore signed che ho realizzato con una semplice operazione di moltiplicazione.Ma quale circuito è associato ad esso????Ed inoltre una volta risalito al circuito posso visualizzarne le grandezze interne che ovviamente non sono dichiarate nel codice????
Grazie
Attachments
moltiplicatore.png
moltiplicatore.png (15.55 KiB) Viewed 3243 times
giuseppe01051984
 
Posts: 49
Joined: 06 Sep 2013, 13:16

Re: Circuito sintetizzato

Postby deluca » 11 Sep 2013, 14:01

salve giuseppe,
quando alleghi del codice, per far sì che altri utenti possano utilizzarlo per effettuare modifiche, test o quant'altro
ti consiglio di allegarlo in forma testuale utilizzando CODE in questo modo:

Code: Select all
codice
codice


"Una volta descritto il codice in vhdl e simulato in RTL vorrei essere in grado di visualizzare il circuito sintetizzato"


cosa intendi?
è possibile vedere qualcosa che assomiglia ad uno schema elettrico ma non è lo schema a cui tu alludi....

Se stai utilizzando Quartus II
....vai su tools-> netlist viewers -> rtl viewer

saluti
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Circuito sintetizzato

Postby giuseppe01051984 » 11 Sep 2013, 14:27

Ok sarà fatto.
Si infatti con l'rtl viewer mi visualizza il blocco moltiplicatore.
Io con quello che ho detto intendevo proprio focalizzarmi all'interno del blocco per visualizzarne la logica utilizzata (porte logiche,registri ed altro) ...
Non c'è un modo per farlo???
giuseppe01051984
 
Posts: 49
Joined: 06 Sep 2013, 13:16

Re: Circuito sintetizzato

Postby Leonardo » 11 Sep 2013, 14:48

Se sintetizzi per una FPGA moderna se disponibile verrà utilizzato un blocco Embedded Multiplier, un moltiplicatore HW presente sul silicio del chip dalle alte prestazioni che puoi trovare riportate nel datasheet del dispositivo di cui non è noto pubblicamente però il circuito, devi vederlo come una scatola nera.

Se invece utilizzi ad esempio una CPLD o comunque un dispositivo senza queste risorse HW dedicate verrà implementato il moltiplicatore tramite LEs. Puoi visualizzare i LEs utilizzati non utilizzando l'RTL Viewer ma il Technology Map Viewer (sia post-mapping sia post-fitting) anche se è in genere meno didattico dell'RTL Viewer come strumento, presuppone la conoscenza della struttura dei LEs

Se necessiti di un moltiplicatore molto particolare puoi implementarlo "from scratch" tramite codice VHDL senza utilizzare l'operatore moltiplicazione, non ne vale però la pena in casi normali, ti lascio comunque un Application Notes che ti darà un'idea di alcune soluzioni: http://www.altera.com/literature/an/an306.pdf

Ciao
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Circuito sintetizzato

Postby giuseppe01051984 » 11 Sep 2013, 16:10

Ok grazie ad entrambi.
Utilissimi come al solito...
giuseppe01051984
 
Posts: 49
Joined: 06 Sep 2013, 13:16


Return to VHDL x FPGA

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron