intelligenza artificiale

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

intelligenza artificiale

Postby Grifo » 22 Feb 2012, 10:35

Ciao a tutti
sto cercando una libreria per l'implementazione di una rete neurale con c#. Ad esempio in Java so che esiste la libreria Snarli, la quale implementa una rete neurale e quindi la si può utilizzare per implementare per l'appunto l'AI che "impara" tramite la storia che gli viene passata.
Se avete qualche link o conoscete librerie adatte a ciò in linguaggio c#.
grazie a tutti.
Grifo
 
Posts: 6
Joined: 20 Jul 2011, 20:25

Re: intelligenza artificiale

Postby deluca » 12 Mar 2012, 19:30

Purtroppo, come vedi non siamo ancora in tanti e nessuno ti ha potuto rispondere.
Cerco di farlo io in 2 parole.

Non saprei se esistono o meno delle librerie free adatte per realizzare reti neurali artificiali in C#, quello di cui, però sono sicuro, in quanto sperimentato ed in più occasioni realizzato per diverse applicazioni è che reti semplici o comunque con strutture "standard" (ad esempio back propagation), puoi realizzarle in maniera altrettanto semplice con poche linee di comando C.
In rete trovi documentazione a palate sulle reti neurali, in particolare cercando con i relativi termini inglesi (Neural Net op. AI). Per cominciare se non hai esperienza e vuoi cominciare a "farti le ossa" ti consiglio il testo Reti Neurali Artificiali di Mazzatti. E' un testo abbastanza semplice con una serie di esempi in PASCAL che possono essere convertiti in C o C++ o C# sbizzarrendosi con interfacce utente tali da fornire massima flessibilità.

ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: intelligenza artificiale

Postby flz47655 » 12 Mar 2012, 19:37

Ciao,
Ho visto che c'è un libro sull'argomento che utilizza C# come linguaggio http://www.heatonresearch.com/book/programming-neural-networks-cs-2.html, sinceramente non l'ho mai letto ma potresti provare a leggerlo

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests