Page 1 of 1

qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 28 May 2012, 18:39
by legacy
Dovrebbe andare bene per la Robotica e per l'intelligenza artificiale perche' in Prolog viene relativamente semplice esprimere delle regole comportamentali.

Se e' vero quello che dicono del suo motore infereziale allora il Prolog e' il linguaggio piu' specializzato per risolvere problemi di relazioni logiche tra oggetti o entita' rilevanti di un dato problema piuttosto che per eseguire i passi necessari per risolverlo.

Nella logica matematica una regola di inferenza e' l'atto di trarre una conclusione basandosi sulla forma delle premesse. Nel caso una regola di inferenza sia corretta allora stabilisce quando un enunciato formalizzato (cioe' una formula di un linguaggio proposizionale) e' conseguenza logica di un altro soltanto sulla base della struttura sintattica degli enunciati e cio' e' molto potente perche' apre possibilita' in cui e' il sistema e non l'utente che decide la strada utile per risolvere un certo problema, compresa la sequenza delle istruzioni che il computer dovra' eseguire per risolvero, ed e' sicuramente piu' facile dire cio' che vogliamo sia fatto lasciando al computer il compito di trovare lui il modo per farlo!

Se e' possiibile usare architetture parallele allora la cosa si fa golosa per risolve problemi di ricerca della conoscenza, ricerche in database, sfruttando la potenza di computer multi-core (che vanno di moda oggi) per agire contemporaneamente in piu' parti dello stesso database.

boh, tutto bello ma sa molto di accademnico. Scritti in Prolog ci sono pochi progetti "utili", tra cui A Learning Engine for Proposing Hypotheses, A.l.e.p.h., che ha promesse molto forti: Inductive Logic Programming (ILP) system with Inductive Logic Programming, Aleph is intended to be a prototype for exploring ideas.

Qualcuno usa/ha usato Prolog per qualcosa in concreto di utile ?

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 28 May 2012, 21:45
by deluca
Una delle applicazione su cui abbiamo sviluppato una parte del software in Prolog è VENUS, una entità virtuale con Sistema di apprendimento Neurale in grado di supervisionare apparati complessi in modo quasi... "cosciente".
L'entità è in grado di autoapprendere attraverso il "linguaggio naturale" con supervisione ed è provvista di Riconoscimento Visivo Facciale e Vocale Speech Indipendent + numerosi sensori esterocettivi.
L'applicazione è stata presentata in anteprima ad EXPOBIT 2011 che si è svolto presso L'ente Fiera Le Ciminiere di Catania.



VENUS, è una applicazione software interattiva che è stata sviluppata nei Laboratori Progettazione Elettronica dell' INFN di Catania, per dimostrare il famoso "Gioco dell'Imitazione" di Alan Turing. Con Venus si vuole mostrare lo stato dell'arte dell'Intelligenza Artificiale, che trova spazio, in applicazioni software basate su reti neurali artificiali: visione artificiale, riconoscimento vocale, sintesi vocale. Venus è dotata di percezione uditiva e visiva e riesce a riconoscere ed identificare il suo interlocutore. Risponde a molti quesiti con voce naturale ed espressiva. Si tratta di una entità virtuale che è stata ideata per essere implementata in sistemi di controllo interattivi ove è necessario un alto grado di autonomia da parte del computer. E' in grado di imparare ed auto-apprendere informazioni e metodi comportamentali, attraverso la supervisione e l'interazione con il mondo esterno, per mezzo di sensori video ,audio ed esterocettivi ad essa connessi.

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 28 May 2012, 22:59
by legacy
Penrose ha scritto 3 libri sulla coscienza, quel quasi calza a pennello con la tecnologia attuale, del resto Venus lo spiega bene quel concetto

Circa la mera implementazione:
che prolog avete usato, quale delle tante versioni disponibili ?
che know/how avete impiegato ? prolog non si insegna a scuola, vorrei un attimo capire dove/come organizzare un "addestramento", ma di me stesso che impara un linguaggio nuovo =P

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 29 May 2012, 08:26
by deluca
Per cosa ti serve? Implementazione e gestione di macchine reali quali robot o entità logiche virtuali ?

Se vuoi iniziare su qualcosa di professionale ti consiglio la versione commerciale di "VisualProlog" che supporta una discreta GUI.
Se invece non ti interessa la parte grafica ti puoi tranquillamente accontentare di SWI-Prolog (free) che assomiglia molto al classico Prolog dei miei tempi.
Purtroppo non saprei consigliarti un corso su Prolog e, come avevi detto tu, non si insegna a scuola (almeno in Italia).
Hai già provato a chiedere in giro o in altri forum? sono curioso.

PS. La preparazione è fondamentalmente personale, anche se tempo fa seguii dei corsi specialistici (serviti a poco), infatti, solo dopo aver macinato mentalmente decine di testi sulla AI, e anni di esperienza sulla reti neurali artificiali, è stato possibile mettere in pratica l'esperienza maturata.

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 29 May 2012, 15:15
by legacy
thanks

Va su una struttura robotica mobile, ma non ha taglio embedded, ha piu' taglio simile ad un pc: ci sono una serie di schede che eseguono linux.
Sto compilando ora swi-prolog.

Questa mattina ho scaricato anche la versione per macOSX ed ho scritto un giochino "sistema esperto" per consulenza bancaria per l'approvazione o meno di un prestito e devo dire che e' notevole il risultato raggiunto e' molto intrigante, sopratutto per quello che permette di fare Prolog commisurato al know/how necessario per farlo.

Mi piace moltissimo il motore inferenziale, con tutte le soluzioni furbe che adotta per trovare una soluzione.


About IA che books molto in taglio pragmatico e poco in taglio polpettone teorico, consiglieresti ?

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 29 May 2012, 19:00
by deluca
legacy,
Dove dovrebbe essere impiegato il robot ?

Mi piacerebbe dare un'occhiata a qualche foto del robot, magari assomiglia un pò ad ARIES.

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 30 May 2012, 14:48
by legacy
Cognitive robot class: http://www.cs.toronto.edu/cogrobo/main/
Praticamente e' simile a questo http://www.cs.toronto.edu/cogrobo/Legolog/README.html#introduction

Golog e' un high-level agent programming language il cui sorgente gira su interpreter in SWI Prolog che nel mio caso gira in userspace su una board embedded linux.

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 30 May 2012, 16:47
by deluca
Mi sembra di aver capito,
si tratta del robottino della Lego il classico LEGO MINDSTORMS NXT che le scolaresche utilizzano nell'ambito di
RoboCup JR per le gare di robot soccer qui in Italia e non solo.

Beh! di sicuro ci si può giocare, ma se intendi interagire con gli umani, nella massima sicurezza, hai bisogno di una architettura hardware e di una struttura meccanica un pochettino diversa. :)

Proprio qui a da noi, presso l' INFN-LNS nell'ambito della Settimana Europea della Robotica che si è svolta 1 e 2 Dicembre 2011 abbiamo introdotto i concetti di Intelligenza Artificiale e La mente dei Robot a più di 500 studenti. In tutta Europa in quei giorni ci sono stati più di 350 eventi tutti legati alla robotica.

Ecco alcuni Link:
http://euroweek.scuoladirobotica.eu/index.php?page=News&id=404
http://euroweek.scuoladirobotica.eu/index.php?page=News
http://www.controcampus.it/2011/11/etnarobot-2011-anche-catania-partecipa-alla-european-robotics-week/

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 30 May 2012, 18:03
by legacy
thanks =)

ehehe, simile ai kit lego ma realizzato con materiali di recupero: l'obbiettivo e' hobbistico, anche per valutare come e', quanto mi piaccia, e cosa ci si possa fare con la programmazione logica =P

per ora posso dire solo: ma che burdel =P

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 04 Jun 2012, 11:54
by legacy
Ma per la parte di NLP cosa e' stato usato ?

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 04 Jun 2012, 17:30
by deluca
legacy wrote:Ma per la parte di NLP cosa e' stato usato ?


legacy,
potresti esplicitare la domanda?
a proposito di NLP (Natural Language Processing) cosa vorresti sapere?

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo testo di FRED J. DAMERAU che mi è servito tantissimo per capire bene tutti gli aspetti di NLP.
Certo è un pò costoso (80 euro) ma è un testo di 700 pagine interessanti.
Io l'ho acquistato da Amazon e ti posso dire che ne è valsa la pena.

ciao

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 05 Jun 2012, 17:36
by legacy
Penso che tu mi abbia gia' risposto e nel modo migliore dato che le problematiche se dovessi esplicitarle per esteso riempirebbero una enciclopedia.

Pero' posso fare una domanda traversa piu' bovina e di mera implementazione e chiederti: ma avete usato un kit di roba gia' fatta, per esempio codice python che implementa prolog e alcuni trucchi e strumenti furbi ? O avete preso chesso' swi-prolog e avete fatto tutto a manina da zero ? E chi/che cosa c'e' per la parte di db che prolog usa come base di conoscenza ?

in swi-prolog o python si puo' usare mySQL, specialmente se la base di conoscenza e' piuttosto grande, e Venus da come risponde mi pare che sia stata piu' che abbondantemente riempita ed addestrata.

Penso che quel book lo prendo =P

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 05 Jun 2012, 17:50
by legacy
Per esempio borland rilasciava lo scheletro di un data base geografico con interfaccia NLP, il tutto scritto in prolog, con sorgente e un minimo di doc, in modo che fosse riutilizzabile, personalizzabile, espandibile, integrabile.

Re: qualcuno usa prolog ?

PostPosted: 15 Jun 2012, 15:14
by legacy
Con alcuni appassionati e' corso un "porting" di quel kit di Borland per fare un data base geografico con interfaccia NLP e gia' che ci siamo aggiungiamo anche oggetti del territorio italiano dato che Borland aveva descritto solo laghi, fiumi, monti, etc, solo degli USA =P