Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 15 Jun 2012, 20:31

Salve, mi piacerebbe condividere conoscenze ed esperienze a proposito di problematiche legate alla visione artificiale.

C'è qualcuno interessato all'argomento?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby flz47655 » 15 Jun 2012, 21:02

Io nel mio piccolo posso partecipare più che altro passivamente, ovvero leggere quello che salterà fuori..
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 16 Jun 2012, 10:02

cyclone wrote:esperienze a proposito di problematiche legate alla visione artificiale.


In ambito universitario, o lavorativo ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 16 Jun 2012, 11:34

Il punto è questo:
esistono tanti approcci per affrontare la CV al fine di realizzare sistemi di riconosciemento visivo di oggetti, identificazione visi,
mappatura biometrica e slam per mezzo dei vari metodi computazionali conosciuti.

C'è qualcosa di attualmente modernizzato o novità SW (a basso costo) che potrebbe essere implementato su schede embedded x86 da
montare su un robot mobile, magari utilizzando come HW web-cam commerciali ?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 16 Jun 2012, 17:40

Mah, credo che ci sia poco da dire (poi non so, ditemi), credo che se questo e' il taglio ci sia solo schedina miniVIA / atom, telecamerina, e come software OpenCV su linux, con il grosso problema che le web-cam commerciali spesso non sono suf adeguate e tocca farsele andare bene.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 19 Jun 2012, 09:30

Ho aggiornato le openCV alla 2.4.1 ero fermo alla 2 e scaricato KinectSDK.
Provo a vedere praticamente cosa è stato migliorato, visto che ho cambiato anche il PC e WebCam Full-HD.

Confronto KinectSDK+Kinect con Opencv+WebCam, poi sceglierò per l'applicazione finale.
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 19 Jun 2012, 12:33

cyclone wrote:WebCam Full-HD.


Che web usi, modello ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 19 Jun 2012, 13:56

Fino adesso ho usato camere stereo da 1280x960 IEEE-1394b, ma sono molto costose da proporre a terze parti.
Così per la nuova app che deve avere costi contenuti ho acquistato due Lifecam full-hd da 80 euro con autofocus. (ci sto smanettando)
Me ne servono due perchè devo elaborare in stereoscopia e sopratutto in 3D.

Tu hai usato qualcosa?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 19 Jun 2012, 18:41

Ma quindi non e' roba hobbista, e' roba commerciale, un progetto ?

Io per roba commerciale vanto una piccola esperienza con Camere Axis linux per migliorare il controllo perimetrale ad archi e varchi e barriere cercando di ridurre i "falsi allarmi" aggiungendo un po' di intelligenza alla telecamere (neanche troppa). Lavoro interessante, funzionano bene, ma ne abbiamo vendute pocchissime perche' solitamente per il cliente finale costano "troppo" ='(
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 19 Jun 2012, 22:01

leg, tu che esperienza hai con opcv ?

ti posso chiedere se hai realizzato face-recognition ? e che risultati hai ottenuto?

CHIAMATA X deluca :)
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 20 Jun 2012, 02:57

No, non ho mai fatto riconoscimento facciale, ho usato OpenCV in uni per giocare anche io con i ragazzi del "braccetto scernitore", una applicazione da laboratorio in cui un braccio robotico veniva comandato dal pc acquisendo immagini da due telecamere per processarle (su scheda DSP texas instruments messa su pci-e dentro al pc) e stabilire le azioni da impartire ai servi per scernire le palline rosse contenute in una ciotolina assieme a tanti altri oggetti.

Tutto qua, anche perche' mi e' costato un pacchetto di esami con il dip di mate e con il dip di robotica (che e' degli informatici), e ovviamente i crediti non erano alla pari con ing elettronica, oltre al fatto che essendo esami sovra-numero devi anche pagare una mora di 90 euro a pacchetto.

Al lavoro ho usato solo telecamere Axis ma con algoritmi sempliciotti, niente openCV (che non ci avrebbe potuto girare nemmeno, erano sistemi molto scarsi in termini di risorse hw gia' per farci girare uclinux)

Sul mio DSP bareboard (niente sistema operativo) al momento sto usando algoritmi di edge detecting per un riconoscitore d'orizzonte, un aggeggio che serve ad aiutare la IMU di un robot volante hobbistico a capire come e' messo rispetto al suolo. Le ottiche sono pessime retina chip da 4 soldi perche' ho speso tutto per farmi la board DSP, pero' per la mia strampalata App vanno bene.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 20 Jun 2012, 10:44

Bisognerebbe verificare se soluzioni hw attuali come la schedina embedded Raspberry (1) sono realmente in grado di far giare OpenCV per fare un minimo di CV, magari si riuscirebbe a tirar fuori una versione evoluta ma a basso costo delle telecamere Axis, cioe' telecamere questa volta realmente intelligenti e realmente vendibili !


(1) stima, ha circa la potenza computazionale di un Pentium-III, ma in soldoni va verificato, e bisogna vedere anche come impatta la esigua quantita' di r am a disposizione e un po' di altre cose che si possono verificare solo "provando".
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby cyclone » 20 Jun 2012, 10:58

Io sono in lista d'attesa - hanno voluto i dati personali per la prenotazione dell'ordine finale.. ma ancora nessuna notizia.
Ogni week mi mandano informazioni riguardo la schedina ma ancora un tubo.

Tu l'hai già acquistata?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Vorrei condividere info su CV e Artificial Vision

Postby legacy » 20 Jun 2012, 12:43

La raspberry ?

Mah, l'ho prenotata a Marzo, pagata un mese fa, e mi e' arrivata questa mattina una email che dice che e' in spedizione per la fine di questo mese: ho proprio il track che mi aggiorna sulla sua posizione, quindi mi aspetto che arrivi per la data da loro indicata. Prima di questa mattina avevano indicato possibili spedizioni per settembre per cui puo' succedere che a breve anche tu riceva la email con i dati per procedere al pagamento (comodamente anche con paypal senza usare carte di credito in modo esplicito) e alla successiva spedizione e puo' benissimo succedere che il tutto si completi entro settembre perche' proprio ora sono arrivate nuove schede in RS-UK. e lo so per vie traverse, ho amici che lavorano proprio in RS-UK dove arrivano le schede che poi sono smistate, una di queste e' proprio quella che sto per ricevere.

Per quel che ne so io ti posso consigliare proprio di trattare con RS perche' hanno maggiori possibilita' rispetto ad altri distributori, quindi mi aspetto anche tempi di consegna minori.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron