Creazione database per object-recognition con opencv

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

Creazione database per object-recognition con opencv

Postby cyclone » 20 Jun 2012, 18:56

chiedo a deluca o a chi può rispondermi,
è possibile sapere cosa viene utilizzato per creare il database dei modelli per realizzare l'object-recognition implementato sul robot ARIES?
ho visto i filmati e devo dire che è davvero impressionante la velocità con cui il sistema elabora il video e restituisce le informazioni.
che pc viene usato? e soprattutto tra le camere e il pc c'è altro, intendo fpga o dsp?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Creazione database per object-recognition con opencv

Postby deluca » 21 Jun 2012, 09:14

ciao cyclone,
essenzialmente esistono diversi algoritmi e metodi per creare database con i modelli da far elaborare al sistema di riconoscimento visivo di Aries.
Tutto dipende da cosa si vuol far riconoscere al sistema: oggetti o visi.
Nel mondo della computer vision è consuetudine suddividere la famiglia degli algoritmi di rilevamento dei visi/oggetti in due grandi categorie.
Quello che distingue le due categorie è il diverso utilizzo delle informazioni che derivano dalla conoscenza a priori delle proprietà di un volto o di un oggetto:
la prima comprende i metodi basati sulla estrazione di specifiche caratteristiche (haar-like features).
la seconda adotta un approccio globale di analisi dell'immagine.

A te cosa interessa in particolare, riconoscere volti di persone, oggetti generici, colori o altro?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Creazione database per object-recognition con opencv

Postby cyclone » 26 Jun 2012, 11:25

a me interessa il riconoscimento dei visi che a quanto pare ha un approccio diverso da quello per riconoscere oggetti.
intanto viene sfruttato l'algoritmo di viola e jones e ho visto che è necessario avere un inventario di facce diverse tra di loro per creare alla fine un file xml.

ho però alcuni dubbi su come creare il database di questi visi.
esitono software free? o bisogna fare tutto a mano?
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Creazione database per object-recognition con opencv

Postby deluca » 05 Jul 2012, 13:58

allora,
se vuoi realizzare un software per il riconoscimento dei visi utilizzando le OpenCV devi crearti
quelli che vengono chiamati classificatori, in inglese Haarcascade.
Si tratta di un file xml che contiene informazioni specifiche dell'oggetto che devi far riconoscere al tuo sistema.

se ne vuoi sapere di più su come creare questo file dai un'occhiata a questi link:


http://note.sonots.com/SciSoftware/haartraining.html


ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron