Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby frizzer » 21 Jul 2012, 10:04

ho aperto un altro topic perchè ho un pò di confusione, (moltissima) tra quelle che sono le reti neurali e l'uso della logica fuzzy.
qualcuno dice che le due cose sono molto correlate, altri dicono che sono due cose che stanno agli antipodi.

potrei sapere da qualcuno di voi come stanno le cose?
grazie
frizzer
 
Posts: 7
Joined: 12 Jul 2012, 18:41

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby flz47655 » 21 Jul 2012, 10:46

Le reti neurali cercano di emulare il funzionamento del cervello
La logica fuzzy cerca di definire le regole tramite proposizioni "sfocate" che quindi assomigliano meglio alla descrizione linguistica

C'è poi la programmazione genetica che è un altra cosa ancora, in pratica per risolvere un problema si parte da una formula, si valuta, si prova a modificare casualmente e si tiene la formula migliore, si rimodifica e così via finché non si è soddisfatti della formula trovata. Un pò come l'evoluzione in natura. Naturalmente è una forte semplificazione.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby deluca » 21 Jul 2012, 12:56

frizzer,
ecco una una breve analisi per descrivere le differenze tra le reti e i sistemi fuzzy-logic.

La logica fuzzy e le reti neurali sono entrambi approcci alla modellizzazione dei sistemi che si possono fare rientrare nella vasta categoria dei metodi propri del soft-computing.
Sia le reti neurali sia gli algoritmi fuzzy risolvono problemi propri del loro dominio sfruttando una loro caratteristica capacità di approssimazione di funzioni.
In tutti questi casi manca un modello matematico del problema in esame e non è necessaria una forma di conoscenza "a priori".

La rete neurale è una "black box", cioè non so cosa succede all'interno del modello, e non si possono trovare regole logiche per descrivere i suoi stati finali.
Inoltre non è possibile insegnare alla rete nulla anche nel caso si abbia un bagaglio di conoscenza preesistente.
Un ulteriore svantaggio è il fatto che il processo di apprendimento può essere lungo e non convergere.
Un aspetto che va annoverato fra i vantaggi delle reti neurali è la tolleranza ai cambiamenti di input e di struttura.
Tuttavia, se questi cambiamenti sono sensibili, a volte è necessario rieseguire l'addestamento, con conseguente ulteriore perdita di tempo e risorse.

Un sistema fuzzy può essere usato per risolvere un problema se si possiede una conoscenza della soluzione in termini di regole "if-then":
dopo avere definito fuzzy set adatti, si può creare un sistema fuzzy da queste regole.
Non si necessita quindi di un modello formale matematico del sistema e nemmeno di dati di training.
Purtroppo, se non si è in grado di esprimere l'algoritmo in termini di regole "if-then", l'algoritmo fuzzy non può essere programmato.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby flipper » 03 Sep 2012, 14:49

qui si parla difficile,
ma vorrei sapere una cosa, la logica fuzzy per cosa viene impiegata praticamente ed inoltre posso creare una logica fuzzy su un micro?
cioè il micro non funziona con la logica binaria, o può funzionare anche con la fuzzy?

servono micro speciali o si può fare con i micro arduino.

scusate le mie domande forse un pò stupide.
ciao
flipper
 
Posts: 20
Joined: 02 Sep 2012, 19:38

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby flz47655 » 03 Sep 2012, 15:02

La logica fuzzy viene implementata "sopra" quella binaria, con un sw o con un apposito hw.
Con Arduino puoi implementarla, devi solo scrivere il sw giusto

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby deluca » 03 Sep 2012, 17:12

flipper, mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse.....

non esiste nessun micro arduino....
arduino è una schedina doppia faccia già assemblata su cui è montato un microcontrollore ATMEL della famiglia Atmega.
la schedina può aiutare gli hobbisti a sviluppare semplici applicazioni su micro avr di ATMEL senza bisogno di realizzare un supporto fisico (pcb).

Ultimamente, non conosco il motivo, e neppure da dove proviene questa informazione,
sento fare la tua stessa affermazione a molti neofiti, come se la schedina fosse un prodotto ATMEL o come se arduino è un microcontrollore.

LA SCHEDA è UN PRODOTTO REALIZZATO DA UNA AZIENDA(ARDUINO), COME TANTE ALTRE IN COMMERCIO, SULLA QUALE è MONTATO UN COMUNISSIMO MICROCONTROLLORE ATMEL AVR sul quale è precaricato il bootloader originale ATMEL STK500V2.
Il firmware per il micro si può sviluppare utilizzando diversi linguaggi e tools, Avrstudio, avr-gcc, assembly, wiring, e Bascom-avr.

per quanto riguarda la logica fuzzy, come ti ha fatto notare flz, viene implementata nei micro via firmware ma secondo me ancora è presto per parlare di questo.
ti consiglio di iniziare con semplici applicazioni magari scaricando la versione demo del bascom dal sito http://mcselec.com/index.php?option=com ... &Itemid=54 e simulando gli esempi dell'help con il simulatore integrato nel pacchetto.

ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby quark30 » 21 Sep 2012, 18:25

scusate ma la logica fuzzy si può mettere su un micro usando il sistema di sviluppo mcselec?
cioè cosa serve per implementarla. è una cosa hardware o è software.

ciao e scusatemi per la mia ignoranza.
quark30
 
Posts: 20
Joined: 30 Jul 2012, 11:15

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby legacy » 04 Oct 2012, 10:10

sw vs hw, il discorso e' malizioso
Last edited by legacy on 10 May 2013, 11:18, edited 1 time in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Differenza tra reti neurali e logica fuzzy ?

Postby bobwolf » 07 Apr 2013, 23:05

ciao

c'è o c'era anche degli elettrodomestici con logica fuzzy... naturalmente non quelli di fascia bassa.. ne media

avevo letto di questa logica fuzzy e mi era sempre venuta in mente la cosa che potesse svolgere un controllo tipo PID
potrebbe essere che è più efficente, in situazioni dove la capacità di calcolo e le operazioni in virgola mobile non sono implementate come in un DSP, tipo in un micro ad 8bit semplice semplice?
ciao
Roberto

è meglio sudare o suprendere?
bobwolf
 
Posts: 8
Joined: 07 Apr 2013, 19:38
Location: Pistoia


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron