VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby adriano » 28 Feb 2013, 11:00

promettetemi di non ridere :) hahhaaaaaa
....Visione stereoscopica “da ravatti”
… correva l’anno 1997 , lavoravo in un laboratorio di un azienda che produceva sistemi broadcast televisivi …quindi capitava spesso del materiale “obsoleto” . In quel periodo avevo speso per la passione verso i “games” 2.750.000 lire per acquistare il casco virtuale VFX1 della “forte technology” …una pazzia per un privato che lo usava per scopi personali . Ricordo che ancora oggi è un oggetto più unico che raro anche se i prezzi sono sicuramente più abbordabili.
Cmq … seguendo con moltissimo interesse l’argomento decido di realizzare qualcosa che almeno dal punto di vista “qualità video” fosse migliore . Il VFX1 aveva una risoluzione tipo 400 X 280 nativo ( se nn ricordo male ) … interp. sw arrivava a 640 x 480 , che cmq per quei tempi era buona . E faccio tutta sta spesa per un sw da 35.000 lire …ef2000 , un simulatore di volo che poteva usare il vfx1 . Il casco ha 3 magnetometri terresti per rilevare la posizione ma come qualità grafica …lasciamo perdere. Cmq …un giorno mi capita sotto mano un view finder di una sony professionale …ne cerco un altro identico e mi metto al lavoro….
Costruito sulla “base” di un casco di puntamento che non ha mai fatto successo ( comprato in fiera per 20.000 lire ) … ottica fatta con due grandi lenti …una maschera da sub ( sacrificata con grande gioia ) …un piccolo contrappeso per bilanciare il tutto ….silicone e tante ore per trovare la focale giusta , l’angolazione giusta dei crt , ed il campo visivo giusto . Risultato SPETTACOLARE …(e soprattutto un campo visivo che ho stimato intorno ai 80° contro i 40 del vfx1) una qualità pazzesca , dovuta al fatto che il casco usa due crt da 1” …peccato solo che sono B/W e non a colori .
Con questo casco ho guidato un robor per la video ispezione dei impianti aria condizionata , realizzato per un azienda del settore . Ora a distanza di anni sto pensando si fare un link video su due canali e provare a pilotare il mio elicottero radiocomandato .
Se un amico mi fa una scannata , ho un bellissimo libro in inglese sulla stereoscopia originale ( anni 54 / 58 se non ricordo male ) . Tratta tutto quello che riguarda le più grandi invenzioni e sistemi stereoscopici del epoca. Il 3d nasce molti anni fa , oggi e solo più raffinato ed alla portata di tutti .
Last edited by adriano on 09 Apr 2013, 13:23, edited 3 times in total.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby ulisse21 » 14 Mar 2013, 22:18

urcaaa, adriano
ma quale ridere, mi piace questo oggetto per la visione stereo.
ma quanto ti è costato il tutto? è materiale rottamato o nuovo. io penso che un casco professionale di questo tipo costerebbe un bel pò. giusto?
certo, non conosco le caratteristiche e non sono a conoscenza di quelle dei caschi professionali.
purtroppo non ne ho mai provato uno. potresti spiegare come funziona?

comunque, complimenti x il lavoro.
ulisse21
 
Posts: 49
Joined: 10 Nov 2012, 14:36

Re: VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby flz47655 » 14 Mar 2013, 22:31

Mamma mia ma dei CRT così vicini agli occhi non provocavano qualche arrossamento?
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby adriano » 15 Mar 2013, 12:20

Ciao amici ,
in parole grossolane diciamo che due telecamere poste alla distanza interpupilare ( che varia da persona a persona ( 6 / 7,5 cm ) sono in grado di riprendere in “stereoscopico”
con due monitor ( sempre posti alla distanza interpupilare ) si ripristina l’immagine 3d . Ad ogni occhio deve arrivare l’informazione di immagine con l’angolazione giusta.
I caschi VR professionali ( uso medicale , militare , ricerca ) sono a tubo catodico , magari l’immagine arriva al occhio tramite prismi e spechi ( questo fa si che non si abbia quella dose di “x” che può far male alla vista .
I caschi di volo di nuova generazione ( dove l’ HUD non è più integrato nel aereo ma nel casco ) i tubi catodici sono posti laterale e sfruttano sistemi ottici per far arrivare l’immagine sul occhio.

Ricordate che da piccoli si giocava con una specie di “binocolo” nel quale si inseriva un dischetto con 14 diapositive che corrispondevano a 7 bellissime foto 3d ? Quello spiega benissimo il principio del 3d . Due foto fate con due macchine fotografiche ( sempre con obiettivi a distanza interpupilare ) , quando si guardano le due foto con due semplici lenti ed un divisore si vede un immagine che è tridimensionale . I sistemi per ottenere il 3d sono diversi , ma tutti rispettano un principio : far arrivare ad ogni occhio l’immagine giusta , con l’angolazione giusta …al occhio destro immagine destra e occhio sinistro immagine sinistra. Con il casco o con sistemi simili si proietta direttamente per ogni occhio l’immagine proveniente sinistra e destra. Nel caso della realtà virtuale , l’elaborazione della grafica avviene secondo algoritmi ( ma questo non e il mio caso , io ho semplicemente costruito un visore 3d di altissima qualità rispetto un VFX1 (casco vr con risoluzione bassissima )
Per il 3d come sapete si usano anche siatemi con “occhialini”
Sistema pasivo:
Questi sistemi usano lenti polarizzate , quindi una lente di un occhio con lente polarizzata verticale e l’altro occhio polarizzata orizzontale ( questo e stato uno dei primi sistemi 3d , oggi ripreso dalle sale cinematografiche ) Chiaramente le riprese saranno fate con due telecamere che a loro volta usano una lente verticale e una orizzontale sui obbiettivi ….Quindi anche una doppia proiezione con un filtro per ogni proiettore permette di vedere con tali occhialini immagini 3d di ottima qualità.

Sistema attivo: A OTTURATORE
Sistema usato per esempio dalle nostre tv 3d o dai sistemi per pc . Usano occhialini a cristalli liquidi che si chiudono e si aprono per ogni occhio in base a un sincronismo ( di solito IR , anni fa via filo ) . Questo può avvenire con frequenze tipo 50 / 100 Hz . Quando sul monito e presente l’immagine per l’occhio destro l’lcd del occhio sinistro e chiuso …..e vice versa . Se questo avviene con frequenza elevata il nostro cervello interpreta l’immagine come reale, non distingue più “lo sfarfalio” tra quadro immagine destra e sinistra” ma vede un immagine che acquista profondità essendo essa costruita da immagine occhio destro ed immagine occhio sinistro.
Spero di riuscire a far diventare in pdf quel libro sulla stereoscopia .
Ho cercato di spiegare in maniera semplice ed a modo mio , spero di essermi spiegato bene . PS: a me non è costato nulla se non tantissime ore di lavoro per la colimazione delle lenti e la costruzione . In genere i visori 3d costano moltissimo , io nel laboratorio ho un VFX1 che vi ho detto quanto mi e costato ...ed anche un Visette II che costava 6 / 7 milioni di lire ( trovato ner rotame due pezzi - erano di un games 3d ) ...hahhaa certo che se trovassi del rotame cosi tutti i giorni ci metto la firma :))))))
Buon fine settimana a tutti .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby deluca » 18 Mar 2013, 22:14

Ottima spiegazione, Adriano.

A proposito di caschi HMD, ovvero "Head Mounted Device", lo stato dell'arte della tecnologia 3d stereoscopica di VR.
Ecco l'HMD della Virtual Research che abbiamo utilizzato per la realizzazione della stazione di telepresenza di ARIES.
telepresenza.jpg
telepresenza.jpg (167.18 KiB) Viewed 5469 times


Se ne volete sapere di più, ecco il link:
http://www.virtualresearch.com/

Queste le specifiche tecniche:
Specifications:

Dual SXGA (1280 x 1024) resolution reflective FLCOS displays
60 degree diagonal field of view (100% overlap)
Input – 1280 x 1024 60Hz
Operates in 3D stereoscopic or mono modes
Brightness and contrast adjustments
IPD adjustment (52 – 74mm)
Eye relief accommodate glasses
Dual ratchet head band offers comfortable and secure fit
High fidelity closed cup Sennheiser stereo earphones




Buona serata
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: VISIONE STEREOSCOPICA homemade :)

Postby adriano » 18 Mar 2013, 22:44

@deluca

mazza , avevo visionato il sito ma questa mi era sfuggito !!! ( si vede che ero di fretta ) ...
Mi spiace solo che non so quando capito di nuovo dalle tue parti , nel 2010 ero in un centro commerciale a Catania con il mio sim . Mi piacerebbe moltissimo fare una visita ( se possibile ) , sarebbe un occasione per conoscerci anche di persona e vedere dal vivo queste meraviglie tecnologiche che avete costruito . Complimenti !!!
PS: una visita da te sarebbe pari alla visita al ALENIA ( to ) nel 2003, dove ho fisto dal vivo il EF2000 in costruzione ...e svariati altri aeromobili ...che bei ricordi .....
grazie per la segnalazione del sito , lo avevo nei prefferiti ma dopo i problemi con il pc lo avevo perso .... ora sto facendo un pò di retro engineering su un lcd grafico con controler SED1330f-bb .... ho trovato qusi tutti i segnali sul flet , doppo mi vado a spulciare meglio il sito . Ciao , buona serata ;)

ps: giusto per confermare le mie teorie ...con una risoluzione cosi alta ed un campo visivo di 60° ...quanto costa oggi un casco cosi ??? io dicco non meno di 5 / 6000 euro

PS: ho visto il prodotto
...forse ci vogliono anche 8000 euro ...la VR ha prodotti professionali ed aveva prezzi alti già 20 anni fa ...
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron