OpenCV e palla rossa

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

OpenCV e palla rossa

Postby Grifo » 18 Sep 2011, 08:58

ciao ra,
sto smanettando con la visione artificiale, e sto costruendo un robot per inseguire una palla rossa sul pavimento.
Vorrei farlo utilizzando la CMUCAM2 o 3 ma ho grossi problemi riguardo l'analisi della forma dell'oggetto, riesco solo a vedere il colore rosso e
non la forma circolare, infatti se vedo altri oggetti rossi nella stanza il mio robot cambia strada e sbatte sul muro.

cè qlc che ha esperienza (chiedo di sicuro all'amm del sito) che mi possa aiutare magari utilizzando le cosidette opencv?
sono troppo complicate a mio avviso, ma ho letto che per adesso è l'unica strada da seguire (vero?).

ciao ra
Grifo
 
Posts: 6
Joined: 20 Jul 2011, 20:25

Re: OpenCV e palla rossa

Postby deluca » 29 Sep 2011, 20:31

la strada è proprio quella,
il problema che le librerie sono un pò complesse da gestire, inoltre la programmazione è in C++ o C se vai con la versione 1 di opencv.
io non so se hai esperienza con questo tipo di programmazione, se si, la prima cosa che devi installare sono le opencv 1 (inizia con la 1)
installa visual studio 6 in particolare VisualC , poi configura le direct delle librerie, gli include , poi inizia con un semplice prg di test se tutto a posto.

cmq , dai un'occhiata al libro Opencv di Gary Bradski e Adrian Kaehler dove troverai risposta a tutte le tue domande...
a mio avviso il re dei libri sulla visione artif.... purtroppo in inglese.

per qualsiasi altra indicazione ..... il forum
ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests