OpenCV e Object Recognition

IA e Sistemi di Visione Artificiale per la Robotica

OpenCV e Object Recognition

Postby mkd79 » 05 Mar 2015, 11:43

Salve a tutti,
sono un newbie della computer vision, e come tale soffro dei soliti problemini iniziali, anche avendo letto molto sull'argomento e seguito passo passo i tutorial ufficiali e non.
Dopo tante ricerche, eccomi approdato qui, dove sono più che sicuro che qualcuno mi possa dare un aiutino .
In breve, vorrei creare un classificatore che permetta il riconoscimento di un oggetto x( assolutamente non un faccia ) sia in real time tramite una webcam, sia tramite l'analisi di una immagine.
Rigrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
mkd79
 
Posts: 4
Joined: 05 Mar 2015, 10:52

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby deluca » 07 Mar 2015, 16:32

Benvenuto mkd79,
il tuo primo post è stato approvato dall' amministratore del forum.
Da questo momento in poi potrai inserire liberamente altri topics.

Per farti notare da più utenti scrivi una tua presentazione nella apposita sezione del forum.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby deluca » 08 Mar 2015, 09:35

@mkd79,
hai bisogno di link utili?

Il primo passo è questo,
se vuoi fare object-recognition per mezzo di classificatori haar-cascade ti devi procurare un bel pò di foto o un video contenente il tuo oggetto da riconoscere da cui dovrai estrapolare le immagini positive.
Inoltre Avrai bisogno di sfondi che non devono assolutamente contenere nulla che assomigli all'oggetto in questione.
Queste saranno le negative.
Poi dovrai creare un file di descrizione per le immagini positive e uno per quelle negative.
Convertire e comprimere le immagini in un file VEC ed eseguire il training del classificatore.
A questo punto convertirlo in XML ed usarlo con le opencv per riconoscere l'oggetto.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby mkd79 » 09 Mar 2015, 11:23

@deluca
Rigraziadola per il cortese benvenuto e la sua risposta, vado a chiarire le mie difficoltà/perplessità.
Piccola premessa, tra gli "oggetti" che vorrei far riconoscere, uno sono i pesci( per il momento prediamo in esame solo una specie come "l'orata"). Focalizzato il target, procedo con le mie domande.
1) Le foto:
-Quante immagini positive e negative dovrei produrre?
-Basta un "semplice scatto di fotocamera", o dato il target devo fare qualcosa di particolare ?
-Sempre in relazione al target scelto, che tipo di immagini negative dovrei utilizzare? N immagini con lo sfondo nero potrebbero andar bene?
2) Creazione XML:
- Perchè molte volte l'esecuzione di haartraining.exe non va a buon fine. Non restituisce alcun errore, si blocca, ad esempio, allo stage 3 lasciando solo il cursore che lampeggia. Ho provato ad utililizza più combinazione dello stesso comando variando le opzioni ed i parametri ma il risultato non cambia. Di seguito Le scrivo l'ultimo comando digitato
haartraining - data path\directory -vec path\directory -bg path\directory -nstages 20 -nsplits 2 -minhitrate 0.999 -maxfalsealarm 0.5 -npos 10 -nneg 10 -w 30 -h 30 - nonsym -mem 512 -mode ALL

hai bisogno di link utili?
, Si grazie, qualcuno in più può solo tornarmi utile.
mkd79
 
Posts: 4
Joined: 05 Mar 2015, 10:52

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby deluca » 09 Mar 2015, 21:21

@mdk79,
Quale versione di OpenCV hai installata?

Per avere una buona risposta necessitano almeno un migliaio di foto positive e altrettante negative.
Tu con quante foto stai elaborando l'XML?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby mkd79 » 10 Mar 2015, 10:44

@deluca
Per questo progetto sto utilizzando( o provando ad utilizzare ) OpenCV 2.4.10 , EMGU 2.4.10, linguaggio C#.
Lavoro in parallelo con su due macchine
la prima:
    Windows 7 SP1 a 32 bit
    CPU Intel Core 2 6420 2.13 GHz
    RAM 2GB
la seconda:
    Windows 2003 Server
    CPU Intel Pentium D 2.80 GHz
    RAM 2GB
Tu con quante foto stai elaborando l'XML?

Ho provato ad elaborare l'XML utilizzando da una decina di immagini fino a 2000 immagini positive e 3000 negative.
Tra le varie prova fatte, ho utilizzato, alfine di evitare errori causati da me, il "OpenCV PositiveBuilder". L'OpenCV PositiveBuilder è un software/tool che, dato il video di un oggetto, permette la creazione di tutto il necessario, ovvero le immagini positive, quelle negative, esegue il CREATESAMPLES.EXE restituendo il file .vec, ed infine esegue anche HAARTRAINING.EXE .
Anche in qeusto caso quando si esegue haartraining, questo si blocca, sempre nella creazione dei primi stage, senza che si verifichi alcun errore( o senza restituire alcun errore).
Dato che il comun denominatore sono le immagini, ecco perchè vorrei comprendere al meglio quante immagini realizzare e come farle, come lavorarle( mi riferisco al crop, ove necessario), e soprattuto cosa e come realizzare come immagini negative.
Colgo l'occasione per ringraziarLa uteriormente anche per il tempo dedicatomi.
mkd79
 
Posts: 4
Joined: 05 Mar 2015, 10:52

Re: OpenCV e Object Recognition

Postby mkd79 » 10 Mar 2015, 12:30

@deluca
quando si esegue haartraining, questo si blocca

Le allego uno screenshot dell'esecuzione di haartraining.exe, per poterLe dare anche un riscontro visivo di ciò che accade.
Attachments
Immagine.jpg
esecuzione haartraining
Immagine.jpg (164.48 KiB) Viewed 8473 times
mkd79
 
Posts: 4
Joined: 05 Mar 2015, 10:52


Return to Intelligenza & Visione Artificiale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron