IBM Blue Brain - Simulazione del cervello

Qui si possono postare news ed eventi

IBM Blue Brain - Simulazione del cervello

Postby Grifo » 22 Feb 2012, 10:54

Che ne pensate del progetto di IBM che mira a simulare un cervello umano completo?
Le cellule vengono scansionate in 3D, e la rete neuronale viene riprodotta fedelmente sia come struttura geometrica, sia come propagazione degli impulsi nervosi.
Lo scopo ultimo è quello di creare un modello perfetto di cervello umano, progetto in partenza per il 2012 e della durata prevista di 10 anni, al fine di migliorare la diagnosi e la cura di malattie nervose tramite modelli simulativi ultra realistici.

Il modello consente anche di simulare l'interazione di molecole complesse, al fine di progettare farmaci altamente specifici per la cura di malattie neurodegenerative e altro.

Il modello simulativo attuale consente di simulare una "colonna corticale" da 100 mila neuroni (il nostro cervello contiene un paio di milioni di colonne corticali). La velocità di simulazione non è real-time, ma lavora con una risoluzione temporale dell'ordine dei nanosecondi, simulando la propagazione di neurotrasmettitori, potenziali elettrici e così via. Di conseguenza non è possibile, adesso, usare la simulazione per esprimere facoltà intellettive simulate, ma soltanto per studiare e simulare il funzionamento a livello cellulare di un cervello per scopi medici.

Tuttavia, è plausibile che nell'arco di pochi decenni si possa simulare un cervello in real time, pertanto la singolarità si avvicina in modo concreto.

Enjoy!
Grifo
 
Posts: 6
Joined: 20 Jul 2011, 20:25

Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron