Raspberry PI - prima scheda consegnata

Qui si possono postare news ed eventi

Raspberry PI - prima scheda consegnata

Postby deluca » 06 Jul 2012, 13:33

Una delle prime Raspberry PI ci è stata consegnata.
Abbiamo effettuato un primo test della scheda dopo aver installato Debian sulla SD-Card.

Test passed.

PS. Visto che la RBPI assorbe 700mA è consigliabile alimentare la schedina con un hub-usb alimentato.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Raspberry PI - prima scheda consegnata

Postby legacy » 24 Jul 2012, 15:57

Che test ?

Il connettore microUSB euro che hanno usato come alimentazione e' inadeguato e sbagliato anche come design

Consiglio vivamente (a chi puo' e vuole farlo) di dissaldarlo e di saldarci un connettore di alimentazione adeguato, uno qualsiasi osservando cosa montano i router e schedine di questo tipo (e relativi connettori maschi sugli alimentatori 220V 5V 1A)

Altra cosa, il chip di rete come ho gia' scritto scalda troppo, consiglio un goccio di pasta termica e un dissipatorino alettato.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Raspberry PI - prima scheda consegnata

Postby deluca » 24 Jul 2012, 16:15

assolutamente d'accordo.

dissipatore inserito appena accesa.
il connettore è insufficiente per mantenere i 700mA, non solo, lasciandolo è necessario un hub-usb multiport con power-supply per alimentarla.
il test effettuato era di carattere dimostrativo (burocratico-amministrativo)... cioè abbiamo avviato il SO e lanciato qualche semplice applicazione per vedere se era tutto ok.
adesso ci to facendo smanettare uno studente per vedere cosa si riesce a tirare fuori tramite l'interfaccia IO.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Raspberry PI - prima scheda consegnata

Postby legacy » 24 Jul 2012, 18:18

Ottimo !

C'e' anche da considerare se sviluppare o meno una schedina arduino da mettere sul connettore di espansione della rasp.
Sarebbe carino ed utile per esempio sfruttare la seriale della rasp per programamre e comunicare con la schedina espansione arduino ed eventualmente le 5 gpio.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron