OpenCL for FPGAs

Qui si possono postare news ed eventi

OpenCL for FPGAs

Postby flz47655 » 17 Oct 2012, 17:25

La nuova era della programmazione delle FPGA non tarderà ad arrivare, qualcuno con l'EAP può già provare il futuro con OpenCL http://www.altera.com/corporate/news_room/releases/2012/products/nr-opencl-eap.html?contactID=197868842&gwkey=KJ0Y2JSA6F

Ciao a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: OpenCL for FPGAs

Postby legacy » 25 Oct 2012, 14:26

io sono un collezionista di macchine Unix di SGI
dietro casa ho un box coibentato di 120mq con dentro di tutto
SGI fa supercomputer, specialmente da quando ha assorbito tecnologia CRAY
i miei sono tutti rottami recuperati qua e la in europa,
e riparandoli e facendoci reversing per capire come poterci far girare linux mi sono accordo che
e' dal 1997 che si vedono FPGA di ogni sorta (tipicamente di Altera) per fare schedone immense
montate su bar matrix capaci di fare OpenGL in hw

La prima fpga che ho visto usare e' della commessa Nintendo N64
dove SGI realizzo' una scheda AddOn per facilitare lo sviluppo della grafica dei Video Games
Dalla Altera Flex10K in poi ne sono passate tante altre di FPGA, anche di Xilinx !
Altre volte SGI ha ripiegato su soluzioni ASIC
Last edited by legacy on 27 Oct 2012, 02:55, edited 4 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: OpenCL for FPGAs

Postby deluca » 25 Oct 2012, 16:17

@legacy,

le OpenCL a cui si riferisce flz sono tutt'altra cosa: leggi bene l'articolo.

da Wiki:
"OpenCL (Open Computing Language) è una libreria basata sul linguaggio di programmazione C99 che può esser eseguito su una molteplicità di piattaforme, CPU, GPU, e altri tipi di processori. In particolare, le potenzialità di OpenCL sono bene espresse con architetture altamente parallelizzabili e potenti come le GPU, e in questo caso cadiamo nell'ambito chiamato GPGPU. Il nome OpenCL è stato pensato in analogia a OpenGL ed OpenAL, in quanto tutti standard industriali aperti, pur con diverse finalità: il primo per sfruttare le potenzialità delle attuali GPU oltre il rendering grafico, e gli altri rispettivamente per la grafica 3D e il rendering audio posizionale."

da Altera:
"OpenCL is an open standard for writing programs that execute across heterogeneous platforms, including CPUs, GPUs and FPGAs. OpenCL provides customers a significant time-to-market advantage compared to traditional FPGA development flows that require the user to design in a lower-level HDL (hardware description language). Customers joining the EAP will see how OpenCL can simplify many of the time-consuming details of hardware design by allowing users to operate in a C-based environment and automatically generate the FPGA implementation.
In addition to simplifying FPGA development, EAP customers will also discover how using OpenCL in an FPGA implementation provides dramatic system performance advantages. Combining an inherently parallel language with the massively parallel performance capabilities of FPGAs delivers significantly higher performance compared to alternate hardware architectures."
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: OpenCL for FPGAs

Postby legacy » 25 Oct 2012, 16:34

OpenCL in analogia ad OpenGL, quella C di casa contro quella G di gatto

sono correlate anche per lo sforzo che SGI (e non solo lei) ha fatto dal '97 ad oggi proprio per le fpga !
credo che SGI abbia segnato per prima la strada ed il time to market attuale ha fatto il resto
credo ci sia una precisa ragione per fare OpenCL che e' ridurre i tempi di sviluppo, ridurre la fatica
anche perche' le cose dal 1997 ad oggi si sono molto complicate, e credo che SGI stessa sia la prima interessata!
C'e' una sinergia tra Altera e SGI perche' la prima fa le logiche di sintesi per la seconda, e la seconda e' un grosso cliente
un cliente il cui business dipende fortemente dal time to market, specialmente oggi in regime di concorrenza spietata.
Perche' SGI fa sempre supercomputer, un settore di nicchia, ma sta erodendo anche il settore workstation e con soluzioni simil PC
sicuramente ce ne saranno altri di grossi clienti per Altera, ma io sulle attuali SGI non faccio fatica ad immaginarne utilita' e finalita'
di una soluzione come OpenCL, mentre su altre macchine, eccetto CUDA e simili per GPU da workstation PC, faccio piu' fatica.

voi OpenCL avete gia' avuto modo di apprezzarla ? su che sistemi ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: OpenCL for FPGAs

Postby deluca » 25 Oct 2012, 17:06

visto l'enorme mole di dati provenienti dalla diagnostica CS e di altri apparati sperimentali ci stiamo proponendo di realizzare una piattaforma per il calcolo parallelo sfruttando la potenza di calcolo delle GPU NVIDIA, cosi da poco ci siamo messi al lavoro e stiamo analizzando le capacità con le sdk.

tu visto che le conosci bene, hai già sviluppato qualcosa?
se si puoi mostrarci qualcosa?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: OpenCL for FPGAs

Postby legacy » 28 Oct 2012, 16:51

no DeLuca, conosco l'hw CUDA solo da blando utilizzatore di App che lo sfruttano.
mentre conosco l'hw SGI perche' l'ho riparato e ci faccio reversing per farci girare linux

approposito di macchine a tanti core, e supercomputer, tendenze e tracce aperte
ho messo tutto su questo altro thread
-> http://www.delucagiovanni.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=14&t=416
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: OpenCL for FPGAs

Postby flz47655 » 08 Nov 2012, 14:17

Sembra che sia disponibile nuovo materiale tra cui una demo "Accelerating Algorithm Performance with OpenCL by Offloading to an FPGA demo"
http://www.altera.com/products/software ... index.html

Sembra purtroppo solamente supportato per il momento su
Nallatech – PCIe-385N (Stratix® V FPGA)
Bittware – S5-PCIe-HQ (Stratix V FPGA)
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: OpenCL for FPGAs

Postby legacy » 08 Nov 2012, 16:40

notare che nel demo del particellare (notevole) hanno
-> retarget NVIDIA code written for a GPU to a Stratix V FPGA
questa cosa mi fa ripensare ai discorsi che facevo sui driver
rafforzando i timori che ho gia' espresso
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron