Lancio del Atmel XmegaE5

Qui si possono postare news ed eventi

Lancio del Atmel XmegaE5

Postby js-bascom » 02 Apr 2013, 23:50

Per quelli che capiscono l'Inglese il nuovo chip dell'Atmel, il XmegaE5, "doverebbe" essere ufficialmente rilasciato il Apr 17,2013.

Dico "dovrebbe" perche Atmel ha la reputazione di essere sempre in ritardo, il primo rilascio ufficiale dovrebbere essere stato un mese fa, e poi silenziosamante l'annuncio scompari'.

http://www.atmel.com/design-support/training/events/

Il XmegaE5 ha 32 piedini (quasi perfetto per scopi hobby) ed eventualmemte verra con 8, 16 e 32KB di flash.

Ha abbastanza X per fatti impazzire ma non abbastanza per portarti al suicidio! :mrgreen:

L'Atmel Studio 6 SP2 gia supporta il chip (pure in nuovo 6.1Beta) ed eventualmente pure BASCOM (per i BASCOM-aniaci).

Non so se l'Xmega ha gia dei fans in Italia, io sto appena incominciarli ad usare.
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby deluca » 03 Apr 2013, 07:43

In italia, dalle le mie indagini, solo pochissimi usano Xmega nelle loro applicazioni.
Nel mio Lab li usiamo, ma con poca incidenza, poichè per applicazioni un pò più mirate, preferiamo passare a ST-Cortex-M3/M4 sotto Keil.

Tuttavia, volendo sviluppare applicazioni con la famiglia Xmega, Bascom ti aiuta veramente tanto. Molte delle applicazioni che si avvalgono della gestione dei canali DMA e del gestore degli eventi, le abbiamo sviluppate sotto Bascom-AVR.

ATXmega128A1 è stato il primo Xmega che si è fatto spazio nel nostro magazzino componenti alcuni anni fa, dopo i tanti AVR-classici.
Dalla Atmel Italia di via Grosio, anni fa, ci venne detto che eravamo stati i primi in Italia a richiederne i samples, ma come al solito la Atmel ci fece aspettare un bel pò prima di recapitarceli.

Ciao

js-bascom.... comunque sei invitato al convegno "Uomini e robot....." che si terrà a Catania, dall'Australia sono due passi :)

Vorrei cmq concludere dicendo che per applicazioni particolari ci siamo specializzati nella sintesi e implementazione di micro-AVR-core da 150MIPS su FPGA-Altera. vedi qui il topic:
viewtopic.php?f=5&t=254
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 08:17

Io ho iniziato a provare gli XMega (ATXMEGA32A4U) e sulla carta sono formidabili, costano poco, tante periferiche, etc.. ma a leggere AVRFreaks sono pieni di bug e problemi di approvvigionamento. Per gli hobbysti sono un pò più scomodi perché al massimo in formato TQFP. Forse sono questi i motivi della limitata diffusione. Ogni tanto cerco di fare qualcosina, ho una schedina stile Arduino con USB e regolatore di tensione che mi permette di utilizzarli agevolmente (li programmo con Atmel Studio)

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby js-bascom » 03 Apr 2013, 08:40

micro-AVR-core da 150MIPS su FPGA-Altera
Porca miseria!! Lo avevo quasi detto alla Siciliana pero' se avessi usato quella "parola " sarei stato un po' scostumato. :-)

Sfortunatamente per me e' tutto un po' pesante per il vecchio cervello arrugginito, l'utima volta che usai logiga programmabile fu circa 25 anni fa e la frequenza di lavoro era quasi statica (cc), rimpiazzava diversi chips in uno solo.

Il Xmega e' una bestia completamente diversa dal comune AVR, a parte dei registri R0-R31 TUTTO e' differente.

Io sono stato un po' "fortunato" a ricevere alcuni campioni del nuovo chip, inclusi i documenti preliminary soto NDA (Non Disclusure Agreement come si dice??) quindi voi non ne sapete niente se qualcuno vi chiede :lol: quando il chip sara' rilasciato portro rilasciare i Gerber files di un piccolo break-out board per gli hobbyisti, non so se si possono usare questi per schede alla casalinga. Da tanti anni ormai lascio fare i circuiti stampati alle compagnie specializzate.

Riguardo al convegno "Uomini e robot" e' 9 anni in ritardo, l'ultima volta che fui a Catania fu appunto 9 anni fa. Pero' se messo in linea per i poveri disgraziati che non possono essere presenti sarebbe bello no? ;)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby deluca » 03 Apr 2013, 09:39

Purtroppo la famiglia Xmega non è stata fino ad ora molto fortunata.
Alcune versioni di ATxmega128A1, primi sample da me testati, avevano un bago sull'adc....
praticamente non vi era possibilità di rendere la lettura stabile, con tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili.
Poi aspettai la nuova versione, ma anche qui prb sul dac.
La xplained xmega 128 (originale Atmel) ha prb con la connessione/driver usb......

Purtroppo abituato molto bene con mega..... presi qualche delusione con xmega.
Diciamo che adesso sembra che l'ultima versione di xmega128 sia abbastanza stabile...... speriamo bene!!

PS. Adesso stiamo lavorando ad un Super-Xmega-Core compatibile con 4 canali dma da 250Mips(protezione radiation hardened).... tutto su FPGA Altera. Le uniche periferiche mancanti saranno ADC e DAC (ovviamente).

Stiamo valutando e testando pure ACTEL (adesso Microsemi)
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 10:12

Actel se non sbaglio ha diverse FPGA Radiation-Tolerant che sembrerebbero stuzzicanti per progetti radiation hardened ;)
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby deluca » 03 Apr 2013, 10:46

@flz, Infatti
siamo indecisi tra ACTEL e ATMEL....

li stiamo bombardando con fascio di neutroni..... vedremo chi resisterà di più. :)

Sono aperte le scommesse :D
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Lancio del Atmel XmegaE5

Postby js-bascom » 07 Apr 2013, 22:40

Se qualcuno ha un po' di interesse sugli XmegaE5 Atmel ha appena rilasciato i documenti.

http://www.atmel.com/devices/ATXMEGA32E ... =documents
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)


Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron