FPGA e... bit*oin

Qui si possono postare news ed eventi

FPGA e... bit*oin

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 19:29

Per pura curiosità ho provato ad ordinare per prezzo decrescente su ebay la ricerca "FPGA" e mi ha incuriosito il fatto che sempre più sistemi di alto livello (>2000$) sono.. Bit*oin miner.

Non proprio giocattolini, sistemi con 3-4 FPGA di alto livello (Stratix III, Virtex IV) che lavorano in parallelo. Sono rimasto abbastanza impressionato. Il sito del "programma" che hanno caricato è (o una variante) di un progetto open source https://en.bit*oin.it/wiki/Open_Source_FGPA_Bit*oin_Miner

Ho provato ad informarmi su questi benedetti Bit*oin (sito ufficiale http://bit*oin.org) e devo dire che sono abbastanza originali, se il Bit*oin non prenderà piede prevedo però che si troveranno delle schede performanti a prezzi molto bassi ;)

Ciao a tutti

*=c

PS: Per curiosità ho provato a compilare una versione del programma per DE0-Nano e devo dire che mette in difficoltà il motore di sintesi nonostante i file Verilog siano poche righe (ma pieni di cicli FOR :( ), sta ancora sintetizzando.. ci avrà messo mezzora a sintetizzare.. ecco perché Altera punta sulla velocità sulle nuove Release ;)
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: FPGA e... bit*oin

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 21:42

Questa corsa alla potenza computazione ha creato diversi posti di lavoro nelle logiche programmabili, ma addirittura anche nei chip ASIC con aziende dedicate alla produzione di hardware dedicato :shock: https://products.butterflylabs.com/homepage/1500gh-bitcoin-miner.html

Peccato che la moneta non sia la risoluzione di un problema utile all'umanità (es. unfolding proteine) invece di un codice crittografico fine a se stesso..

Addirittura c'è chi usa cose tipo: http://www.dinigroup.com/product/data/DN7020k10/images/7020k10_front.jpg

:shock: La cosa che mi ha colpito di più oltre ai 20 Stratix IV in parallelo è nella descrizione: Enough status LEDs to adequately illuminate a Twisted Sister concert. :lol:
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: FPGA e... bit*oin

Postby deluca » 04 Apr 2013, 12:40

@flz
vuoi diventare anche tu cercatore d'oro?
le pepite sono piccolissime e sono sperdute in un campo immenso...... l'unica strada è proprio quella se vuoi racimolare qualcosina.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: FPGA e... bit*oin

Postby flz47655 » 04 Apr 2013, 13:09

Ho provato sulla DE0-Nano cambiando un pochino il codice Verilog, a 40 MHz (default del codice) consumava (stima PowerPlay) 440mW, un pò troppo considerando l'inefficiente regolatore onboard e la mancanza di circolazione di aria dovuta anche al case in acrilico.

Ho fatto una prova a 10 MHz con un consumo inferiore stimato (non mi ricordo quanto) ottenendo 1.62Mh/s o qualcosa del genere, non ricordo bene. L'ho fatta girare qualche minuto, sembra comunque che ci siano diverse cose utili a livello di studio come la comunicazione via JTAG col PC e cose del genere.

Naturalmente non ho trovato nessuna "pepita", non mi ero neanche registrato su un sito di "mining pool" per trovare un "pezzetto" di bit*oin, volevo solo provare per "vedere" la FPGA andare più veloce di una CPU o di una GPU.

Ormai non ha più senso fare il miner, l'algoritmo è creato appositamente da rendere i problemi più difficili da risolvere per attestarsi ad un massimo di 21 milioni di bit*oin, al momento ho letto che sono circa a metà e che non è più conveniente neanche estrarre con FPGA, chi vuole svolgere questa attività è già passato ad ASIC e lo fa in paesi dove l'energia costa veramente poco o con pannelli solari ad isola, quando non consuma corrente che tanto non potrebbe scambiare con la rete.

In pratica i Bit*oin a basso costo (con elevato reddito di signoraggio diciamo) sono stati già tutti estratti, all'inizio bastava una semplice CPU per fare man bassa, con una FPGA a quei tempi si diventava milionari di pepite (ora mi sembra 1 bit*coin vale oltre 100 euro).

Il senso dei Bit*oin non penso sia speculare, per quello non serviva niente di nuovo, ma è una sorta di moneta alternativa non ufficiale senza alcuni problemi delle monete tradizionali e con problemi nuovi "digitali".

Ad ogni modo questa nuova moneta ha contributo a diffondere ulteriormente cosa sono le FPGA tra il "grande pubblico" e se la storia si sgonfia (o come sta succedendo diventa non più conveniente usare le FPGA) potrebbe trovarsi qualche scheda molto carrozzata a buon prezzo in giro

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron