Convegno "La robotica nella sanità e nella società"

Qui si possono postare news ed eventi

Convegno "La robotica nella sanità e nella società"

Postby deluca » 29 Oct 2013, 19:25

Palazzo Platamone di Catania - 25 Novembre 2013.
Nella'ambito del convegno "LA ROBOTICA NELLA SANITÀ E NELLA SOCIETÀ TRA PRESENTE E FUTURO" patrocinato dal Comune di Catania, dall'ASP di Catania in collaborazione con CNR, INFN e ASP di Catania, Giovanni De Luca dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN di Catania terrà un seminario dal titolo:"Tecnologie evolutive per lo sviluppo dell’ I.A. nei Robot autonomi".

L'Evento è accreditato dal Ministero della Salute - Provider N° 11.243 - Istituto di Fisiologia Clinica - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

INTRODUZIONE
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sembrano esemplificare il fenotipo clinico dei disordini dei sistemi cognitivi e neurali di base coinvolti nella socializzazione. La ricerca sull’ASD dunque ha un’estrema rilevanza, in quanto fornisce una prospettiva complementare della cognizione sociale. Studi recenti suggeriscono che l’interazione con sistemi robotici (androidi, bracci meccanici, macchine mobili, interfacce multimodali) può innescare un comportamento imitativo. Il meccanismo neurale che sta alla base della codifica delle azioni osservate può essere aiutato a processare stimoli sociali più semplici. Capire ed insegnare il processing delle emozioni e del riconoscimento delle espressioni facciali ha un significato clinico importante. Ci sono evidenze sul comportamento imitativo nell’ASD elicitato da un robot tramite esperimenti con primitive visuomotorie. Ciò mostra come l’interazione con un robot attivi processi visuomotori nell’ASD.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’offerta formativa si prefigge il rinforzo delle competenze tecnico-professionali possedute dai partecipanti all’interno della cornice teorica ed empirica della robotica applicata al trattamento dei disturbi dello spettro autistico.
Il percorso di introduzione alla robotica applicata all’autismo prevede sintesi teoriche e dimostrazioni interattive di applicazione di questa tecnica innovativa, in un’ottica di scomposizione del processo di trattamento con la tecnologia in tappe processuali con i relativi prodotti intermedi, contributi ed azioni fra loro interconnesse.
La formazione all’uso della robotica nell’autismo si integra in una logica “di sistema” al fine di rinforzare nei partecipanti la visione sistemistica in una logica di superamento delle autoreferenzialità legate ai differenti metodi di trattamento.

Locandina con il programma del corso
http://www.pervasivehealthcarecenter.it ... vembre.pdf
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Return to News ed Eventi vari

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron