Il compressore in questione (che è in pratica un motore brushless DC) è prodotto dalla toshiba. Oltre alla documentazione che sono riuscito a reperire e che riassumo qui di seguito, so che può essere alimentato tramite il driver inverter Power+ della Carel e pilotato tramite la scheda uPC sempre della Carel. I dati a mia disposizione sono i seguenti (tradotti dal cinese):
Motor Parameter- TOSHIBA DC Brushless Motor Rotary Compressor [at 20℃] Unit DJ75F0F-20UB
Operation Frequency Range (rpm) 960~7200
Motor configuration
- 4 Poles, 6 Slots
- Concentrated Wind
Stator
R-S (U-V) (Ω) 1,810
R-T (U-W) (Ω) 1,810
S-T (V-W) (Ω) 1,810
Coil Turns (per phase) Serial 77T (154T)
Rotor
- IPM
- Rare Metal (NdFeB)
PAM Revolution at Rated Operation (rpm) 3.600
Maximum DC Voltage (V) 370
Demagnetizing Current (-5%DR at -20℃) (A) 22,5
Demagnetizing Current (-5%DR at 130℃) (A) --
Torque Constant (N·m/Arms) 0,341
Inertia Constant (Kg·m2) 1.24x10-4
Inductive Voltage Constant - Terminal to Terminal (Vrms/krpm) 21,8
Armature Flux Linkage - Of a Phase, Effective Value (mWb) 0,553
Max absorption (A) 4
(Inductance Lq-Ld Per Phase)
Current(A) Ld(mH) Lq(mH)
0,5 6,3 10,1
1,0 6,3 9,5
1,5 6,4 9,0
2,0 6,5 8,7
2,5 6,6 8,5
3,0 6,6 8,3
3,5 6,6 8,1
Oltre a questi dati, ho alcuni grafici dove si vede come variano gli assorbimenti in base alla temperatura del gas in circolo nei punti di evaporazione e condensazione, alla frequenza di 60Hz e 90Hz. Comunque gli assorbimenti nei grafici vanno da poco più di 1A a poco meno di 4A.
Le possibili strade che mi vengono in mente sono:
- dato che è un eperimento che se funziona porterà a costruire alcuni gruppi frigo, potremmo comprare almeno un inverter e driver della carel e cercare di fare un reverse engineering... la cosa mi lascia perplesso perchè, se per la parte hardware la potrei risolvere con lente di ingrandimento, carta, penna e tanta pazienza, per la parte software vattelappesca cosa ci sarà li dentro...
- altra strada, partire da zero cercando il giusto hardware, magari avendo la fortuna di trovare uno schema di un qualcosa di simile da adattare; per esempio avevo visto gli irams10up60 che penso possano andare bene, però ho scaricato il datasheet e all'interno l'unico circuito di esempio riguarda un motore AC

Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ciao e grazie.