Modulatore FM

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Modulatore FM

Postby Clà » 05 Feb 2017, 19:35

Vorrei realizzare un circuito in grado di modulare in FM una portante che viene fornita dall'esterno.

Ho visto diversi circuiti di (semplici) trasmettitori FM ma non credo facciano al caso mio (o non sono in grado di adattarli) perché questi trasmettitori sono costituiti da un oscillatore che varia la sua frequenza in base al segnale di un microfono.

Cerco invece un circuito che accetti due segnali (modulante e portante) che fornirei io dall'esterno.
Avete qualche suggerimento?
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Modulatore FM

Postby Clà » 10 Feb 2017, 19:55

Dalle vostre risposte (assenti), da quello che non ho trovato su internet e ragionandoci un po' devo dedurre che:

1) NON è possibile modulare in FM una portante già bella pronta (cioè non è possibile variare la sua frequenza)

2) E' invece possibile variare nel tempo i parametri di un oscillatore in modo da fargli generare frequenze (poco) differenti (usando, nel caso di semplici trasmettitori FM, in microfono capacitivo)

Confermate queste mie conclusioni?
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Modulatore FM

Postby legacy » 12 Feb 2017, 11:06

ma trovarti una ragazza? un cane? non so ..
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Modulatore FM

Postby Clà » 14 Feb 2017, 08:21

OT
Penso di avere sia l'una (quasi moglie) che l'altro.
Ma non capisco cosa c'entra con il mio "problema"... :roll:
/OT
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron