Microprocessori analogici

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Microprocessori analogici

Postby flz47655 » 03 Feb 2012, 14:16

Ciao a tutti
Ho sentito parlare di sfuggita di "Microprocessori analogici", gli avete mai usati?
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Microprocessori analogici

Postby deluca » 03 Feb 2012, 14:34

parli di ispPac di lattice? o altro

isp sta per "In-System Programmable Analog Circuit"

ecco il link:
http://www.latticesemi.com/products/maturedevices/isppac/index.cfm
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Microprocessori analogici

Postby flz47655 » 03 Feb 2012, 14:59

Avevo visto su una copertina di Fare Elettronica (non so il numero, forse era molto vecchia) che all'interno c'era un articolo sui "Microprocessori analogici" ma non so altro purtroppo sull'argomento.
Che non abbiano inteso dei DSP?
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Microprocessori analogici

Postby Ludo69 » 10 Aug 2013, 09:23

io sapevo che una volta in campo militare si usavano delle "unità di calcolo" analogiche, in assenza di circuiterie digitali.....
immagina per esempio di collegare l'alzo di un cannone alle armature di un condensatore variabile (C), di impostare la distanza di tiro su un induttore (L) e avere un anemometro che muove un resistore (R).
Se componi un circuito alimentato con quegli elementi e lo alimenti con un generatore sinosoidale (la cui frequenza potrebbe essere un altro parametro) ed una grandezza del circuito (che sò.... la Vac su un resistore di shunt..) la usi per muovere il motore della torretta del carro armato, ecco che hai fatto un'automazione computazionata del tiro!
Se non ricordo male alcune variabili venivano prese da uno strano caschetto da indossare e il cannone si muoveva a seguire lo sguardo dell'indossatore del casco....... senza un bit!

In campo civile/industriale (anni '60) ho visto una unità computazionale che doveva calcolare una misura anche dividendo tra loro due variabili e rappresentare il risultato di questa misura (logaritmica? non ricordo...) su scala lineare, sfruttando le curve di non linearità di alcuni nuclei ferromagnetici e le curve I/V di alcuni diodi riusciva a fornire su uno strumentino ad ago (scala lineare) il risultato.

Ogni volta che sento parlare di "computer analogici" il mio pensiero và a questo.
Se ti interessi di queste cose ricordo che esistono anche delle porte logiche e dei flip-flop con cui fecero una piccola unità di calcolo sperimentale che sono alimentate ad..... aria compressa! erano il frutto sullo studio di sopravvivenza degli apparati all'impulso elettromagnetico irradiato da una possibile detonazione termonucleare, impulso che per energia sdrogherebbe il semiconduttore riducendo i chip di un comune computer a semplice raccolta di sabbia.....
Ludo69
 
Posts: 32
Joined: 22 Apr 2012, 15:09
Location: Bracciano (RM)

Re: Microprocessori analogici

Postby zaxxon » 10 Aug 2013, 18:05

Sul tema Calcolo Analogico non dimentichiamoci gli amplificatori operazionali, dopotutto riuscivano a calcolare integrali e derivate...
zaxxon
 
Posts: 17
Joined: 07 Aug 2013, 16:10


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron