Come e dove acquistare la Raspberry?

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Come e dove acquistare la Raspberry?

Postby tekken3 » 24 Jul 2012, 16:25

salve a tutti, vorrei un consiglio, :o

vale la pena acquistare una di queste schede, visto il costo abbastanza invitante?
cosa ci potrei fare?
meglio una scheda con microcontrollore RISC, tipo AVR, ARM che già possiedo o questa?

se si, come e dove posso comprarla? ho visto che è necessario prenotarla e chissà quando la consegna.
tekken3
 
Posts: 9
Joined: 23 Jul 2012, 11:41

Re: Come e dove acquistare la Raspberry?

Postby legacy » 24 Jul 2012, 18:46

La rasp e' acquistabile dai distributori ufficiali per es RS mettendosi in fila.
Oppure la trovi su ebay, gente che l'ha presa e non sa cosa farsene
o gente che gioca a specularci sopra al migliore offerente in asta
e in questo caso dipende da te: la vuoi subito e non puoi aspettare ?
C'e' anche ebay!

Secondo me poi bisognerebbe anche cercargli un guscio alla rasp
una cosa carina, colorata e' questa http://www.pibow.com/

Cosa puoi farci invece dipende da te, hai tanta ram, puo' floating point in hw,
e' quindi adatta ad esegure Octave, e anche openCV
chiaramente a basse prestazioni, circa quelle che ha un vecchio pentium3.

Se vuoi usare uno scatolino linux per fare robotica ed hai a che fare con tanto IO,
o ti sviluppi una usb-to-gpio p.e. e ti fai i tuoi kernel module per interfacciarla
o ti sviluppi una scheda arduino da mettere sul connettore di espansione della rasp
o forse conviene prendere una schedina di Olimex che cosa circa come la rasp,
31/40 euro che trovi anche su ebay o la importi (ocio alle dogane)

Olimex iMX233-OLINUXINO-MICRO linux computer ARM926J
iMX233 ARM926J processor @ 454Mhz <------------ meno MHz della rasp, diverso profilo arm
64 MB RAM <------------------------------------ meno ram della rasp
SD-card connector for booting the Linux image
TV PAL/NTSC video output <-------------------------------- la rasp ha anche DVI (per me inutile)
1 USB High Speed Host <---------------------------------- solo 1 usb, la rasp ne ha 2
2x30 pin GPIO for connection of other hardware <------------ visto quanti gpio =D ?
0 LAN <------------------------------------------------ niente scheda di rete sul modello MICRO, ne hai una sul MAXI

PCB dimensions: 3.00'' x 1.70'' (76.2mm x 43.2mm) <---------------- PCB profilato per essere montato in piggy back su schedine
Nominal dimensions: 3.40'' x 1.70'' (86.4mm x 43.2mm) <-------------- molto piu' comodo della rasp


https://www.olimex.com/dev/OLINUXINO/iMX233-OLINUXINO/OLINUXINO-MICRO_revision_A.pdf
Last edited by legacy on 26 Jul 2012, 09:16, edited 2 times in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron