Misura temperatura senza contatto.

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Misura temperatura senza contatto.

Postby ulisse21 » 17 Dec 2012, 19:21

Salve ragazzi,
devo realizzare una apparecchiatura da montare su un piccolo robot mobile che dopo aver scansionato un ambiente mi rilevi dove è posizionata una lattina o una bottiglia contenente acqua calda.

Il sistema dovrebbe rilevare la sorgente di calore e dare in uscita una tensione proporzionale alla temperatura dell'oggetto o un on/off relativamente ad un valore di soglia impostato.

potete darmi un consiglio?
secondo voi quale metodo o sensore potrei utilizzare?

Vi ringrazio anticipatamente.
ulisse21
 
Posts: 49
Joined: 10 Nov 2012, 14:36

Re: Misura temperatura senza contatto.

Postby flz47655 » 17 Dec 2012, 19:36

Infrarossi ma non lo vedo tanto semplice, secondo me preparati a spendere diversi $$$ e ad avere a che fare con package QFN a meno di non comprare un qualcosa di già pronto.
Non ho esperienza in merito, magari qualcun'altro ti può aiutare meglio
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Misura temperatura senza contatto.

Postby deluca » 17 Dec 2012, 21:40

ciao ulisse,
per la tua applicazione, penso si tratti di una competizione di robot... giusto?
potresti usare dei sensori piro elettrici un pò più sofisticati dei classici che vengono montati per gli antifurti e con una larghezza di banda tra 2 e 22um, in particolare un "Infra Red Thermopile Array".
Ci sono dei modulini già pronti dotati di sensore che possono essere facilmente interfacciati tramite I2C ad un microcontrollore.

Ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests