Offset programmabile da MCU

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Offset programmabile da MCU

Postby flz47655 » 11 Feb 2013, 15:19

Ciao a tutti,
Vorrei poter controllare tramite microcontrollore l'offset di un segnale sinusoidale (fino a 30MHz) generato tramite un DDS.

La soluzione più immediata che ho trovato è generare tramite un DAC controllato dalla MCU una tensione di bias da inserire all'ingresso non invertente di un amplificatore operazionale, col segnale disaccoppiato tramite un condensatore ed un condensatore tra GND e l'ingresso invertente.

La scelta del DAC rispetto ai potenziometri digitali è sostanzialmente per la maggiore banda, altrimenti limitata a 2-3 MHz.

La soluzione presenta però un problema, l'op-amp dovrebbe guidare un carico di 50 ohm e con un offset andrebbe a lavorare in alcuni casi in una zona non lineare e vicino ai rail. Perderebbe la capacità di erogare la corrente necessaria per guidare il carico a causa della saturazione dei transistor dello stadio di uscita dell'op-amp e avrebbe delle distorsioni oltre ad avere un consumo di corrente maggiore anche senza segnale ma con solo l'offset.

Esiste un modo per imporre un offset all'uscita dell'op-amp nonostante il carico di 50 ohm? L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di prelevare il segnale di uscita rispetto ad una tensione generata da un DAC invece che rispetto a GND ma mi sembra una soluzione "sporca" in quanto il DAC dovrebbe essere capace di prelevare un'elevata corrente (capacità di sink current molto elevata)

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Offset programmabile da MCU

Postby deluca » 11 Feb 2013, 22:09

che tipo di operazionale stai utilizzando?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Offset programmabile da MCU

Postby flz47655 » 11 Feb 2013, 22:33

Amplificazione a due stadi con AD8042 ed LMH6612 per lo stadio finale (quindi quello di interesse)
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Offset programmabile da MCU

Postby deluca » 12 Feb 2013, 14:22

ma quanto è il range, in termini di escursione in Volt, che vorresti ottenere in uscita dal tuo op?

puoi allegare lo schema elettrico della configurazione che stai adottando?
stai quindi alimentando con alimentazione singola in rail-to-rail.

ecco qui qualche configurazione tipica (che magari già conoscerai):
Offset_Adjustment.jpg
Offset_Adjustment.jpg (68.03 KiB) Viewed 3223 times


ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Offset programmabile da MCU

Postby flz47655 » 12 Feb 2013, 16:27

Image

In pratica cercavo delle alternative allo schema classico per consumare meno corrente con l'op-amp e riuscire al tempo stesso ad avere un'escursione di "quasi" +/-5v.

Con l'op-amp avvicinandosi con l'uscita al rail il segnale distorce, con il carico abbastanza pesante di 50 ohm la distorsione avviene anche prima (rispetto ad un carico minore, ad es. 1k ohm) a causa delle limitazioni dell'op-amp

Se non ci sono alternative "semplici" comunque potrebbe anche andare bene, avevo ipotizzato di utilizzare il DAC per creare una differenza di potenziale rispetto a cui riferire il segnale ma sinceramente DAC con current-sink elevate ne ho visti pochi ed in package poco maneggiabili (LFCSP, WLCSP, etc..)

Grazie
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Offset programmabile da MCU

Postby flz47655 » 13 Feb 2013, 16:08

Alla fine penso che opterò per un LMH6715 (al posto del doppio stadio AD8042/LMH6612) che presenta caratteristiche migliori ed implementerò tramite l'op-amp e il DAC l'offset programmabile anche se ci sarà uno swing limitato a +/-3.4v nel peggiore dei casi che comunque mi permette di generare segnali 0-3.3v (meglio che niente)

Ciao e grazie a tutti
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron