Page 1 of 1

ON/OFF via radio

PostPosted: 09 Sep 2013, 11:44
by pier
Carissimi, ho il problema di allestire molto rapidamente un piccolo sistemino low cost per inviare nel breve raggio di 2-3 m l'informazione sullo stato di un interruttore.
Lo stato deve essere conosciuto dal sistema di ricezione in continuo.
Il sistema radio è l'unico proponibile.
Nel raggio di 10-15 m è possibile che debbano operare fino a 6 di questi sistemi che debbono lavorare con piccole batterie (max consumo ammesso 10-15 mA).
Per ognuno di questi sistemi è previsto un ricevitore che deve essere collocato su scrivania accanto a PC, telefonini, etc. e temo quindi interferenze.
Ipotizzavo piccoli modulini TX operanti su diversi possibili canali accoppiati ad altrettanti modulini RX. Le perplessità riguardano il metodo (invio di nota con il solito 555 e tone decoder, codice di radiocomando o di altro codice con encoder/decoder relativi o micro o Nutchip?), ed il produttore (Aurel, Xbee, Nordic?).
Non avendo esperienza specifica e tempi limitati chiedo a qualche guru che abbia esperienza nel campo qualche "dritta" pratica che mi eviti lunghe perdite di tempo.

Grazie in anticipo

Re: ON/OFF via radio

PostPosted: 09 Sep 2013, 18:22
by Fagos
ciao pier,
i trasmettitori devono trasmettere sempre? perchè?
secondo me la cosa migliore è farli trasmettere solo se lo stato dell'interruttore cambia, in questo modo la batteria durerebbe di più e non ci sarebbero interferenze sulla trasmissione.
non credo che gli interruttori possano cambiare di stato nello stesso istante. facendo così ti basterebbe un solo ricevitore e n trasmettitori tutti sulla stessa frequenza.
ogni trasmettitore, attraverso un protocollo opportuno, trasmetterebbe il proprio indirizzo e lo stato dell'interruttore.

gli aurel potrebbero andare bene e poi costano relativamente poco.

Re: ON/OFF via radio

PostPosted: 09 Sep 2013, 20:43
by pier
Grazie Fagos.
Purtroppo ogni coppia TX/RX deve fare storia a sé (sono n sistemi che lavorano in parallelo in spazi ristretti) e per questo immagino diversi canali.
Questo mi consente di trascurare l'informazione relativa all'indirizzo (ci pensa il canale a fare la differenza).
Effettivamente penso di attivare il TX solo durante uno stato anche se purtroppo potrebbe durare il 100% del tempo ma mi chiedevo se per rendere il sistema più immune sia più conveniente trasmettere solo un tono o un codice oppure se sia meglio mandare 2 codici (1 x ON ed 1 x OFF) in modo di mantenere una portante che tenga bassa la sensibilità della eventuale (super)eterodina di ricezione di ogni canale al prezzo di un consumo verosimilmente maggiore seppur non certamente maggiore per la ragione che uno stato (anche quello di attivazione del TX) potrebbe durare, come detto, il 100% del tempo.
Mi chiedo anche quanto sia facile trovare modulini con n canali