Controllo PWM convertitore statico per trazione

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Controllo PWM convertitore statico per trazione

Postby giuseppe01051984 » 11 Jan 2014, 13:20

Salve,
devo realizzare il controllo pwm in simulink del convertitore 4q che ho postato in figura.
Si tratta del convertitore utilizzato nella trazione ferroviaria per treni ad alta velocita'.
Da quello che ho capito devo realizzare una catena di controllo che mi permetta di:
1. avere un fattore di potenza unitario in ingresso al mio convertitore
2. portare la tensione in uscita al convertitore a 2.4kv avendo un ingresso a 1.3kv
Al momento sto seguendo le indicazioni trovate su "Power Quality Analysis of Traction Supply Systems with High Speed Train" che si trova si ieeexplore.
Ho realizzato lo schema proposto in simulink ma a mio parere manca di una base teorica che non riesco a trovare.
Chiedo cortesemente un aiuto visto che sto impazzendo su ieeexplore per trovare del materiale utile
ma con scarso risultato.Sapete indirizzarmi verso qualcosa?
Attachments
Immagine.png
Immagine.png (38.22 KiB) Viewed 3010 times
giuseppe01051984
 
Posts: 49
Joined: 06 Sep 2013, 13:16

Re: Controllo PWM convertitore statico per trazione

Postby deluca » 11 Jan 2014, 17:51

ciao giuseppe
potresti trovare indicazioni utili qui:

HVDC and FACTS Controllers
Applications of Static Converters in Power Systems

oppure:
POWER ELECTRONICS HANDBOOK di Muhammad H. Rashid

li puoi acquistare su amazon e costano ognuno circa 100 euro in versione cartacea.
Purtroppo sono in lingua inglese ma secondo me sono i testi migliori attualmente consultabili che ti possono aiutare per approfondire l'argomento.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Controllo PWM convertitore statico per trazione

Postby giuseppe01051984 » 05 Feb 2014, 14:33

Salve,
riferendoci allo schema in figura ho notato che la corrente in uscita dal trasformatore(intesa come la somma delle correnti ai secondari),
ha un problema di terza armonica che non riesco a risolvere.Infatti modulando il convertitore 4q vanno via tutte tranne la terza!
Come si fa in questi casi???si usa un filtro in ingresso al trasformatore???
giuseppe01051984
 
Posts: 49
Joined: 06 Sep 2013, 13:16


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron