Page 1 of 1

Driver motore Passo Passo e protezione porta USB

PostPosted: 11 Mar 2014, 23:38
by Leonardo
Salve a tutti,

In una ipotetica scheda con:
- IC driver motore lmd18245
- Microcontrollore con USB alimentato da hub

pilotante un motore passo passo bipolare alimentato tramite switching apposito a 24V 1.8A

Per vostra esperienza si possono avere vantaggi tangibili in termini di sicurezza per il PC nell'isolare l'IC driver del motore o l'USB visto che la scheda dovrà comunicare tramite USB col PC o la distinzione tra le due alimentazioni rende molto remoto l'evento di danni al pc?

Grazie
Ciao

Re: Driver motore Passo Passo e protezione porta USB

PostPosted: 12 Mar 2014, 10:45
by Fagos
secondo me, optoisolare il micro dalla parte di potenza non sarebbe una cattiva idea.
Meglio prevenire che curare, specie se devi pilotare carichi induttivi e ti devi connettere ad un PC.

Re: Driver motore Passo Passo e protezione porta USB

PostPosted: 12 Mar 2014, 11:18
by Leonardo
Nel mio caso isolare comporta un costo notevole (componenti, spazio su PCB, etc..) e più che andare per principio di cautela volevo sentire qualche esperienza pratica, le vostre schede driver sono tutte completamente isolate?

L'isolamente nel mio caso non è banale, il driver del motore ha DAC integrato per microstepping ed ha 6 ingressi digitali ed 1 ingresso analogico (DAC REF).

Più che optoisolare pensavo ad un isolamento con convertitore DC/DC isolato integrato (es. ADuM5000 o DCH010505S) in accoppiata ad isolatori digitali con tecnologia iCoupler come l'ADUM7640 per i 6 ingressi.

Non dispongo di una seconda alimentazione isolata per la logica del driver IC e quindi i 5v vengono prelevati tramite convertitore DC/DC con isolamento (ed eventuale regolazione in base al convertitore scelto) dalla USB.

Un'altra possibilità potrebbe essere isolare la sola USB lasciando però così esposto il microcontrollore.

Re: Driver motore Passo Passo e protezione porta USB

PostPosted: 17 Mar 2014, 19:08
by deluca
E' capitato di optoisolare il controller dalla parte di potenza quando abbiamo dovuto sistemare i driver vicino al motore e i controller su rack e distanti tra loro. E' necessario soprattutto se si ha a che fare con collegamenti aventi masse diverse o masse a potenziale diverso. Ci sono state situazioni in cui i driver e i motori si trovavano a 16MegaVolt all'interno dell'acceleratore di particelle e il controller a zeroVolt-gnd. Abbiamo dovuto trasmettere otticamente i segnali digitali attraverso barre in vetro lunghe 15mt di diametro 5cm, stesso principio delle fibre ottiche ma resistenti ai 20MegaVolt.

@leonardo, potresti utilizzare lo stesso principio :)

Re: Driver motore Passo Passo e protezione porta USB

PostPosted: 18 Mar 2014, 12:34
by Leonardo
Capito ;)

Grazie
Ciao