BLDC inverter

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

BLDC inverter

Postby marinaio67 » 01 May 2014, 23:38

Ciao a tutti, inizio subito la mia avventura su questo forum con un quesito particolare... Ho fatto una schedina basata su ATMega328, che gestisce un piccolo gruppo frigo autocostruito... niente di trascendentale, qualche input di temperature e pressioni e qualche output per attivare compressore, valvole e circolatori... Adesso avremmo trovato (io e i miei colleghi di esperimento) un compressore di piccola potenza a tecnologia inverter e ci si chiedeva se era possibile evitare l'acquisto (oneroso, circa €.500,00) dell'inverter e della scheda driver, autocostruendolo.
Il compressore in questione (che è in pratica un motore brushless DC) è prodotto dalla toshiba. Oltre alla documentazione che sono riuscito a reperire e che riassumo qui di seguito, so che può essere alimentato tramite il driver inverter Power+ della Carel e pilotato tramite la scheda uPC sempre della Carel. I dati a mia disposizione sono i seguenti (tradotti dal cinese):

Motor Parameter- TOSHIBA DC Brushless Motor Rotary Compressor [at 20℃] Unit DJ75F0F-20UB

Operation Frequency Range (rpm) 960~7200

Motor configuration
- 4 Poles, 6 Slots
- Concentrated Wind

Stator
R-S (U-V) (Ω) 1,810
R-T (U-W) (Ω) 1,810
S-T (V-W) (Ω) 1,810
Coil Turns (per phase) Serial 77T (154T)

Rotor
- IPM
- Rare Metal (NdFeB)

PAM Revolution at Rated Operation (rpm) 3.600
Maximum DC Voltage (V) 370
Demagnetizing Current (-5%DR at -20℃) (A) 22,5
Demagnetizing Current (-5%DR at 130℃) (A) --
Torque Constant (N·m/Arms) 0,341
Inertia Constant (Kg·m2) 1.24x10-4
Inductive Voltage Constant - Terminal to Terminal (Vrms/krpm) 21,8

Armature Flux Linkage - Of a Phase, Effective Value (mWb) 0,553
Max absorption (A) 4

(Inductance Lq-Ld Per Phase)
Current(A) Ld(mH) Lq(mH)
0,5 6,3 10,1
1,0 6,3 9,5
1,5 6,4 9,0
2,0 6,5 8,7
2,5 6,6 8,5
3,0 6,6 8,3
3,5 6,6 8,1

Oltre a questi dati, ho alcuni grafici dove si vede come variano gli assorbimenti in base alla temperatura del gas in circolo nei punti di evaporazione e condensazione, alla frequenza di 60Hz e 90Hz. Comunque gli assorbimenti nei grafici vanno da poco più di 1A a poco meno di 4A.
Le possibili strade che mi vengono in mente sono:
- dato che è un eperimento che se funziona porterà a costruire alcuni gruppi frigo, potremmo comprare almeno un inverter e driver della carel e cercare di fare un reverse engineering... la cosa mi lascia perplesso perchè, se per la parte hardware la potrei risolvere con lente di ingrandimento, carta, penna e tanta pazienza, per la parte software vattelappesca cosa ci sarà li dentro...
- altra strada, partire da zero cercando il giusto hardware, magari avendo la fortuna di trovare uno schema di un qualcosa di simile da adattare; per esempio avevo visto gli irams10up60 che penso possano andare bene, però ho scaricato il datasheet e all'interno l'unico circuito di esempio riguarda un motore AC :cry:
Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ciao e grazie.
marinaio67
 
Posts: 4
Joined: 23 Apr 2014, 12:08

Re: BLDC inverter

Postby deluca » 02 May 2014, 20:29

Vuoi necessariamente utilizzare un modulo ibrido per quanto concerne il driver di potenza o ti andrebbe bene anche un pilota e.. relativi mosfet/igbt,

il tuo motore è provvisto di sensori per il closed-loop o la regolazione è ad anello aperto?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: BLDC inverter

Postby marinaio67 » 02 May 2014, 23:44

Grazie della risposta... andrebbe bene anche la soluzione a mosfet/igbt... per l'anello chiuso o aperto, premesso che non ho ancora il motore fisicamente in mio possesso e che dal datasheet non riesco a capirlo, credo comunque che non abbia sensori di closed loop...
Grazie ancora ;)
marinaio67
 
Posts: 4
Joined: 23 Apr 2014, 12:08

Re: BLDC inverter

Postby deluca » 03 May 2014, 20:56

Io valuterei la configurazione:

uC AVR per generare 3 pwm indipendenti, IR2130, e igbt
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: BLDC inverter

Postby peter90 » 04 May 2014, 17:18

scusate, se non ricordo male esistono dei chip che generano direttamente i segnali per pilotare i mosfet.
possiedono dei pin d'ingresso per controllare il verso di rotazione del motore, frequenza e tensione.
Non ricordo il nome ma penso che googlando si trova qualcosa.

ciao a tutti
peter90
 
Posts: 44
Joined: 11 Apr 2012, 19:46


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron