Encoder ad elevato numero di impulsi

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Encoder ad elevato numero di impulsi

Postby LucaR. » 27 Dec 2014, 19:48

Buonasera e a tutti Auguri di Buone feste!
Sono nuovo del forum come anche in elettronica e programmazione dove ho mille lacune.
Mi chiamo luca sono un tecnico di macchine per il packaging in una azienda di Bologna
dove però mi occupo (purtroppo) solo della parte meccanica.
Il problema che mi ha spinto a chiedere aiuto a voi è il seguente,
vorrei poter arrivare a leggere con un Arduino gli impulsi di un encoder da 3000 steps/giro
per autocostrire un "divisore" necessario alla mia piccola macchina utensile.
L'encoder che vorrei utilizzare è questo Sick-Stegman DGS60-G4A03000 HTL di recupero
potete vederne la scheda tecnica in questa pagina http://www.acontrol.com.pl/plik,304,907 ... df.pdf?adm
La velocità di rotazione sarà bassissima in quanto verrà montato sull'asse un riduttore meccanico per
migliorare la sua precisione nello scandire gli impulsi e il tutto ruotato manualmente.
L'encoder dispone di 3 canali a,b,z e non ho trovato nulla di simile nei vari forum che ho seguito finora
Questa idea potrebbe dare aiuto a moltissimi Maker che come me cercano di autocostruirsi ingranaggerie
e puleggie dentate non trovandoli in commercio o a prezzi accessibili.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie fin da ora!
LucaR.
LucaR.
 
Posts: 3
Joined: 27 Dec 2014, 16:07

Re: Encoder ad elevato numero di impulsi

Postby einstein » 27 Dec 2014, 20:20

ciao lucaR e benvenuto al forum.

secondo me per capire se puoi leggere la posizione contando gli impulsi con arduino per prima cosa dovresti misurare la frequenza degli impulsi ad onda quadra generati dall'encoder(canale A o B). Questa frequenza la dovresti misurare facendo girare alla velocità a cui si dovrà muovere la tua macchina.
Forse!!! a frequenza bassisima potresti contare gli impulsi con l'atmega328 senza perderne alcuno.

ricambio gli auguri, ciao

Attenzione !! non so se questa sezione è quella giusta per l'argomento da te postato.
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Encoder ad elevato numero di impulsi

Postby deluca » 28 Dec 2014, 14:59

salve lucaR e benarrivato.
ho letto la tua email e il tuo post e come avrai notato l'ho spostato in altra sezione più adatta all'argomento.

...non puoi, o comunque, non è consigliabile collegare direttamente l'encoder da te scelto, ad un microcontrollore AVR come quello presente sulla schedina arduino, sprovvisto di modulo "qei" quadrature encoder interface.
Perderesti sicuramente dei passi e quindi avresti un errore sul valore di posizione.

Ti consiglio di collegare il tuo encoder con un quadrature-decoder tipo HCTL-2032 vedi qui:
http://it.rs-online.com/web/p/decoder-e-demultiplexer/4965658/
e poi interfacciare il chip con arduino attraverso un bus parallelo, leggere il valore di posizione dai registri del chip,
comporre il valore a 32bit ed usarlo per visualizzarlo su un display o per spedirlo tramite uart ad un terminale.

PS. esistono alcuni chip che fanno questo lavoro, se sei interessato a questo tipo di approccio, proveremo a darti una mano.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Encoder ad elevato numero di impulsi

Postby LucaR. » 29 Dec 2014, 14:20

[quote="einstein"]ciao lucaR e benvenuto al forum.

secondo me per capire se puoi leggere la posizione contando gli impulsi con arduino per prima cosa dovresti misurare la frequenza degli impulsi ad onda quadra generati dall'encoder(canale A o B). Questa frequenza la dovresti misurare facendo girare alla velocità a cui si dovrà muovere la tua macchina.
Forse!!! a frequenza bassisima potresti contare gli impulsi con l'atmega328 senza perderne alcuno.

ricambio gli auguri, ciao

Attenzione !! non so se questa sezione è quella giusta per l'argomento da te postato.[/qu

Ciao Eistein
Grazie innanzitutto per la tua risposta.
Non sono sicuro che la sezione alla quale rispondo sia quella corretta, stò scrivendo in coda al tuo messaggio.
La frequenza degli impulsi non sarà costante poichè la rotazione dell'encoder sarà effettuata manualmente attraverso un riduttore meccanico ed una manovella leggendo i valori dal display a vista ma comunque ad una velocità bassissima, però è molto
importante non perdere nemmeno un passo. La mia idea è quella di far girare l'encoder con un rapporto meccanico trà l'ingranaggio al quale stò costruendo la dentatura di 12/1 cosicchè avrei per ogni giro completo del pezzo 36.000 impulsi dell' encoder ottenendo così una precisione degna di un divisore meccanico e facilmente utilizzabile in quanto multiplo dei 360°canonici.
Non ho visto da nessuna parte in rete un sistema cosi, ma le macchine CNC funzionano tutte in questa maniera.
Non so se sono stato chiaro nella mia spiegazione.
Grazie ancora ciao
LucaR.
LucaR.
 
Posts: 3
Joined: 27 Dec 2014, 16:07

Re: Encoder ad elevato numero di impulsi

Postby LucaR. » 29 Dec 2014, 19:06

Salve Deluca
Mi metto subito alla ricerca di informazioni riguardo il decodificatore che mi hai proposto, devo per prima cosa capire se è alla mia portata e comprendere esattamente quello che deve fare e con quale procedura.
Le applicazioni che avrebbe questo sistema sarebbero enormi se riesco a renderlo affidabile.
Grazie e a presto
LucaR.
 
Posts: 3
Joined: 27 Dec 2014, 16:07


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron