Eliminazione Alee

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Eliminazione Alee

Postby Clà » 09 Oct 2015, 17:25

Immagino che sia un problema stupido e sicuramente frequente, ma purtroppo non ho le conoscenze per risolverlo :(

Nello schema del file allegato, la seconda porta XOR (quella più a destra) viene "alimentata" con il segnale A che risulta in anticipo rispetto a quello che arriva dalla prima porta a causa degli inevitabili ritardi.

Questo causa diverse commutazioni indesiderate perché i due ingressi della seconda XOR non sono sincronizzati.

Come si risolvono problemi di questo tipo?
Attachments
Cattura.jpg
Cattura.jpg (175.98 KiB) Viewed 4730 times
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Eliminazione Alee

Postby Leonardo » 10 Oct 2015, 00:03

Per circuiti così semplici puoi eliminare le alee utilizzando un metodo manuale basato sulla mappa di Karnaugh.

Anche passando alla logica sincrona puoi evitare il problema.

Ciao
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Eliminazione Alee

Postby Clà » 10 Oct 2015, 07:37

Per quanto riguarda le mappe di Karnaugh ci stavo provando ("accoppiando" quante più combinazioni di uscite positive possibili), ma non riesco ad ottenere un risultato certo, credo che sbaglio qualcosa.

Invece non so nulla sulla logica sincrona, potresti darmi qualche riferimento?

Grazie! :)
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Eliminazione Alee

Postby Leonardo » 10 Oct 2015, 11:50

Per quanto riguarda la logica sincrona semplicemente puoi inserire un flip-flop sull'uscita. L'uscita del flip-flop varierà solamente sul fronte di salita del clock (esistono anche flip-flop sensibili ai fronti di discesa ma il concetto non cambia) e filtrerai quello che succede prima. Questo prevede un segnale di clock con una frequenza compatibile col sistema.
E' una spiegazione molto semplificata ma non so se ha reso l'idea.
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Eliminazione Alee

Postby Clà » 01 Jan 2016, 22:52

Buon anno a tutti!

Mi scuso se non ho risposto prima ma ho lasciato momentaneamente questo aspetto del mio progetto per dedicarmi ad altro.
La soluzione suggeritami da Leonardo (logica sincrona) mi sembra interessante e tento di implementarla.

Nel frattempo però sono sorte altre esigenze (il numero di quelle porte XOR che mi servono, oltre ad altre, è cresciuto considerevolmente), per cui pensavo di realizzare il tutto usando una CPLD, ma qui avrei delle domande specifiche per cui penso di aprire un altro thread. (http://www.delucagiovanni.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=5&t=932)
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron