Generatore multiplo di segnali sinusoidali

Sezione dedicata all'Hardware con particolare riferimento all'elettronica digitale, analogica e di potenza. Interfacce, periferiche, bus seriali e paralleli...

Generatore multiplo di segnali sinusoidali

Postby Clà » 29 Mar 2016, 13:57

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un generatore multiplo di segnali sinusoidali.
Un circuito che, "alimentato" con una certa frequenza (es. 20MHz), produca dei segnali equidistanti in termini di frequenza (19, 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12Mhz, ...).

Credo che questo genere di circuiti si usi in generatori per organi elettronici o qualcosa del genere.

Potrei fare questa cosa manualmente, "moltiplicando" la frequenza di partenza per un segnale ad 1 MHz (ottenendo quindi una componente spettrale differenza tra le due frequenze di partenza), filtrando l'uscita e poi ripetendo fino a quando arrivo alla frequenza più bassa che mi serve.

Mi chiedo però se esiste un metodo più semplice o se esistono degli IC già pronti che svolgono questa funzione.
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Generatore multiplo di segnali sinusoidali

Postby deluca » 03 Apr 2016, 10:20

Per cosa ti serve?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Generatore multiplo di segnali sinusoidali

Postby Clà » 08 Apr 2016, 13:27

Un trasmettitore per un sistema ASK "particolare"; la presenza o meno di una determinata frequenza, indica se su quella frequenza sto trasmettendo uno 0 o un 1.
Clà
 
Posts: 36
Joined: 07 Dec 2014, 17:57
Location: Messina

Re: Generatore multiplo di segnali sinusoidali

Postby legacy » 08 Apr 2016, 13:55

prenditi un po' di chip DDS di analog devices, la versione + semplice genera sin a frequenza e fase desiderata, si controllano da SPI, pero' in kit costano 15-20 euro cad

e occhio al filtro, visto che quarzo spara in giro un sacco di rumore
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Elettronica Analogica, Digitale e di Potenza

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron