Salve a tutti sono Crizio

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Salve a tutti sono Crizio

Postby crizio » 10 Aug 2012, 08:39

salve a tutti
sono Crizio e sono un superdiplomato in elettronica fresco fresco centista,
ho trovato un posticino dove iniziare a lavorare presso una azienda privata e mi hanno subito chiesto se sapessi programmare i microcontrollori e quali.

azz.... qualcosina a scuola l'ho studiata sui PIC ma loro vogliono assolutissimamente che io impari ad usare gli AVR di Atmel o ancora meglio gli ARM,
io ho chiesto perchè i PIC non vanno bene? e loro mi hanno riso in faccia.... spiegandomi i motivi per cui era meglio usare gli avr.

adesso vorrei capire questi motivi e chiedo se altre persone la vedono alla stessa maniera dei miei titolari e perchè.


NB: ecco mi chiedo perchè in questo forum dedicato ai microcontrollori non si accenna minimamente ai PIC allora tutto ciò è vero?
crizio
 
Posts: 7
Joined: 10 Aug 2012, 08:14

Re: Salve a tutti sono Crizio

Postby Micos » 11 Aug 2012, 16:25

non so se io sono in grado di darti una spiegazione.... ma secondo me non è che poi ci sia tanta differenza tra le due famiglie di microcontrollori.
se parliamo della serie 8bit di microchip e la confrontiamo con quella di atmel secondo me siamo molto vicini.
secondo me la differenza sta nel fatto che i pic si sono fatti spazio in europa specie in italia grazie al fatto che sono stati introdotti nelle scuole fin dai primi anni 2000 mentre gli atmel
sono molto più diffusi in america (lo so perchè ho contatti con amici americani).

ma io ne penso un'altra.... hai presente le card per i decoder-satellitare anni 90? che andavano a ruba? montavano i PIC e per questo il nome si è diffuso a macchia d'olio tra i tecnici smanettoni.
PIC, PIC PIC.... fino a quando non venne prodotta la Fun-card con AT90S8515 molto più potente della serie PIC16F84 di allora.

anche io sto utilizzando e facendo esperienza con gli atmel ma perchè ho iniziato usando arduino....
poi però non so perchè quasi tutti i professionisti del settore micro usano da anni atmel anche se non li hanno studiati a scuola affermando che sono molto più potenti e flessibili dei pic.

e quindi a questo punto come dicono i tuoi dirigenti che sia veramente cosi? boh!

io per adesso sto con gli avr e li programmo col bascom-avr, poi si vedrà
ciao
Micos
 
Posts: 36
Joined: 30 Jun 2011, 08:15
Location: Pisa

Re: Salve a tutti sono Crizio

Postby flz47655 » 11 Aug 2012, 18:53

Secondo me non c'è un micro migliore in assoluto ma tanti fattori tra cui oltre alle caratteristiche tecniche il prezzo, know-how, etc.. esistono talmente tanti modelli che non si può confrontare "AVR" con "PIC"

Probabilmente usano da tempo gli AVR e li conoscono bene, quindi non prendono in considerazione i PIC

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests