Signori , buongiorno a tutti !

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 17 Feb 2013, 11:31

Con grande piacere saluto tutti i partecipanti al forum ed in particolare Giovanni che mi ha indicato il forum . Bene ...cerchiamo di presentarci ... mi chiamano Adriano , ho 45 anni , vivo in Piemonte da 35 anni . Di origini austroungariche , quindi vogliate scusare la mia grammatica :oops: spero non sia un problema visto che ci troviamo su un forum di robotica è non su vvvdante.it :lol: :lol: :lol:
Altro che dire ... come tutti voi sono molto appassionato di elettronica e pc , da un po di tempo , anche di micro . Ho iniziato tardi con i micro ( purtroppo ) ... qualche anno fa iniziai con un DS5000 ( micro particolarissimo ) . In seguito grazie alla generosità della maxim , ho giocato con diversi micro dalla serie "8051" ed il mitico bascom 8051 .
Qualche mese fa riesco a regalarmi una stecca di atmega48 PU 20 ...ora molti di voi diranno " che **** di micro ha scelto !!! non poteva comprare il 32 o il 328 ??? hahhahahahaaaa .
Ma vi racconto tutto in un altro 3d . Un caloroso saluto a tutti è tanta salute ...

best regards .
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 17 Feb 2013, 18:50

Ritorno a scrivere qua ( vista la mancanza di un 3d ( BAR & 4 parole ) .....
Voglio fare i complimenti per il forum , siamo molti elettrotecnici di vecchia data che non hanno una buona padronanza del inglese ( io per la verità nemmeno del italiano , visto le mie origini austroungariche ) ...quindi trovare una community che si interessa di queste cose e condividere con altri il sapere è una cosa bellissima. Spero a mia volta di essere di aiuto nel futuro .
Un grazie a tutti , continuo a leggere il forum ( specialmente i 3d sul bascom ) è trovo argomenti molto interessanti e persone molto competenti .
Distinti saluti a tutti .
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby deluca » 17 Feb 2013, 19:56

Sono ben lieto di ospitare nel forum che amministro una persona volenterosa di imparare anche se si considera un "elettrotecnico di vecchia data" :)
Il mio motto è sempre stato: "Più fai conoscere agli altri, più espandi la tua conoscenza"...

Qui spero troverai il supporto che cerchi,
ma considera che il sito non è di tipo commerciale, anche se è un "punto_com" e quindi dovrai avere pazienza se non troverai subito risposta alle tue domande.

Ciao e benvenuto.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 17 Feb 2013, 22:02

deluca wrote:Sono ben lieto di ospitare nel forum che amministro una persona volenterosa di imparare anche se si considera un "elettrotecnico di vecchia data" :)
Il mio motto è sempre stato: "Più fai conoscere agli altri, più espandi la tua conoscenza"...

Qui spero troverai il supporto che cerchi,
ma considera che il sito non è di tipo commerciale, anche se è un "punto_com" e quindi dovrai avere pazienza se non troverai subito risposta alle tue domande.

Ciao e benvenuto.


Ciao deluca ,
di "vecchia data " nel senso che sono vecchio per iniziare con i micro , faccio un pò fatica sinceramente ...sempre meno però che quando avevo iniziato ani fa con un 8051 , programmatore eprom ecc..ecc.... non esisteva internet e nemmeno qualcuno che mi insegnase , quindi avevo lasciato perdere.
Ora con avr le cose sono cambiate molto , forse è la volta buona che riesco a fare qualche cosa , sopratutto grazie anche alle persone come te . Leggendo nel forum ho visto che sei molto preparato in materia , sinceramente un pò ti invidio ( nel senso buono , naturalmente ) ....per i tempi di risposta , non c'è probblema , capico che molti di voi avete anche altro da fare nella vita ed impegni lavorativi ...io per motivi di salute sono sempre in casa con il naso nel elettronica e cerco di far passare il tempo in modo migliore . Non faccio grandi cose , sono nella fase in quale costruisco su 1000 fori qualche scheda giusto per sperimentare e vedere come si usa un lcd , adc , led ...rs232 ...ecc . Purtroppo lavorando con i micro la documentazione e solo in inglese , ma il mio inglese tecnico e ancora scarso per capire bene certe cose " un pò più rafinate "...raggione di più per aprezare moltissimo il forum .
Grazie deluca per il tempo che mi hai dedicato anche in pvt e per avermi segnalato il forum .
un buon inizio settimana :-) ps: scusa per cortesia la mia pessima grammatica :oops:
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby Fagos » 24 Feb 2013, 21:48

ciao adriano e benvenuto tra noi.

nello specifico di cosa ti occupi, elettronica x hobby o x lavoro ?
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 25 Feb 2013, 07:28

Fagos wrote:ciao adriano e benvenuto tra noi.

nello specifico di cosa ti occupi, elettronica x hobby o x lavoro ?


Buongiorno Fagos ,
ho iniziato con l'elettronica al età di 12 anni , ho fatto una scuola professionale di elettronica industriale ( purtroppo solo elettronica generale , un pò di logica digitale , microcontrollori nulla ) ... quindi la passione per l'elettronica mi ha accompagnato fino ai miei 45 anni attuali. Ho fatto il riparatore radio tv anni 88 , lavorato un pò nel settore broadcasting tv dove insieme ad un altra persona abbiamo progettato un robot per la messa in onda automatica e tre anni in settore aeronautico dove ho curato la parte elettrica ed un pò di elettronica su un prototipo di elicottero ultraleggero . Ora per me l'elettronica e più che altro un hobby , per motivi di salute lavoro saltuariamente .
ciao , buona giornata Fagos.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby legacy » 25 Feb 2013, 22:06

adriano wrote:tre anni in settore aeronautico dove ho curato la parte elettrica ed un pò di elettronica su un prototipo di elicottero ultraleggero


ed era pura analogica, immagino
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 26 Feb 2013, 07:37

legacy wrote:
adriano wrote:tre anni in settore aeronautico dove ho curato la parte elettrica ed un pò di elettronica su un prototipo di elicottero ultraleggero


ed era pura analogica, immagino


Buongiorno Legacy ,
si solo roba analogica , io ho fatto solo l'impianto elettrico sul prototipo e l'elettronica per uno strumento ( passo collettivo ).
ciao buona giornata.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby legacy » 26 Feb 2013, 19:23

io sto riprogettando il tergicristallo di un elicottero: l'ho proposto tutto digitale, funzionava e tutto, pero' me l'hanno bocciato in tronco, l'ho proposto tutto analogico e sta volta ha passato la approvazione al lato cliente, e' finito in qualifica, ha passato tutta la accettazione e sta per andare in produzione

contenti loro: ora, se dovessi cambiare dei parametri operativi (cosa che mi faranno sicuramente cambiare) sarebbero dolori di pancia perche' andrebbe rifatto o modificato il circuito stampato, ma anche chesso', cambiare una resistenza comporta modificare documenti interni, insomma fastidio e lavoro, contro una semplice modifica di un firmware di un micro facile, veloce, indolore

bah ...
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 26 Feb 2013, 19:45

...gente al antica , non si fidano dei "bit" ...hahhahaaaaaa ... non scherzo , non accettano facilmente "le novità" ... io mi sono divertito un mondo , ho volato molte ore ed e stato divertente , anche se il vero divertimento e stato l'elicottero a turbina ...altro che quella mer*** con il rotax914 .
ciao , scapo a provare sti led in seriale che non ci dormo da 2 settimane hahahhahaaaa ...ce da piangere ma ci rido sopra . La mia stupidità sui micro e consolata dal fatto che conosco un ingegnere che va in edicola a comprare la rivista di elettronica perche non capisce niente di elettronica ... allora mi consolo e cerco di portarmi avanti . A volte pero resto bloccato su delle cazzate mostruose e finche non salta fuori deluca o flz so dolori hahhahaaaaa
ciao legacy , complimenti per il tuo lavoro ;)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby legacy » 26 Feb 2013, 19:54

anche sui led potrei raccontare degli aneddoti ... li sto vendendo per un altro elicottero: si. ma ... anche li ho cercato di metterci dentro un "precision chip", cioe' un micro digitale, e temo che me lo bocceranno in tronco: mi preparo alla batosta, ma se riesco a farlo passare giuro che stappo una bottiglia di vino =P
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 26 Feb 2013, 20:24

... mi pare di capire che hai molto a che fare con elettronica avio ...è un bel lavorare se lo fai per la gente giusta ...e sopratutto gente seria ! dove lavoravo io erano una manica di stupidi , uno peggio del altro . Pensa solo che il pilota della ditta volava con l'elicottero sopra il furgone attrezzato con l'eletronica con il rotore principale a 30 cm dal finestrino con noi dentro , per far vedere quanto e bravo .... che cog***** ... io me ne sono andato perche non li sopportavo più , loro sono stati licenziati tutti :)
se sei "nel settore" forse avrai capito chi erano .... va be ma si fa solo per parlare ... era per dire che gente seria nel settore aeronautico ne ho conosciuta poca a livello di piloti ultraleggeri . Tecnici elettronici , ne ho conosciuto uno veramente bravo , di voghera , ma quello ha fatto la cosa giusta ...e andato a lavorare in usa .
ciao a presto , vado a fare due prove ...auguri per "i superled "
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby legacy » 26 Feb 2013, 22:35

no, no, cercavo di scansarli proprio per quello

non sto per niente bene nella avio e personalmente non mi piace, io sto bene solo nell'automotive, pero' per motivi legati alla crisi che si sta vivendo ai commerciali e' venuto in mente di cercare di vendere prodotti automotive all'avionica cercando di "renderli volabili", ecco perche' ho progettato tutto con micro e non analogico, io tecnicamente non ho progettato nulla, ho provato a ri-addare prodotti gia' esistenti, la meccanica per esempio e' passata al 90%, cioe' hanno chiesto analisi e prove di qualifica secondo loro specifiche .... mente sull'elettronica mi hanno bacchettato in toto a priori: se non e' analogico, non ci va bene =P

e quindi capisci che "rendere volabile" significa far lavorare gente, anche quella che non sa molto: qualcuno ti fa una richiesta e tu ufficio tecnico dici loro cosa si potrebbe fare, e loro valutano, si muovono, e fanno qualcosa che ti porta a fargli analisi di tuoi prodotti, o rifargli prodotti, quantomeno ci provi e non sei tu che devi andare a vendere un prodotto a qualcuno azzeccandone i gusti/requisiti, sono loro che te lo chiedono, e te lo chiedono sulla base di qualcosa che gia' esiste

in ogni caso queste richieste, le risposte, tutta la iterazione che si instaura muovono altra gente al lato cliente, e la macchina si rimette in moto anche al tuo lato perche' iniziano ad arrivarti ordini, commesse, quindi cose per cui fare nuovo network fuori dal mero network automotive, che al momento e' congestionato dalla crisi

nuove assunzioni, consulenze, etc
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 27 Feb 2013, 03:51

ciao legacy
capito ...
io ho fatto manutenzione ordinaria pre volo su elicottero a turbina 3 anni , dopo ho lavorato in questa ditta dove abbiamo cercato di sviluppare il prototipo , posso dirti che e gente strana e rompiballe :)) molto tradizionalisti e se loro sono abituati ad avere una spia con la lampadina con il check che sciaci la lampadina e si accende ,,, difficilmente li fai cambiare idea spiegando che il led dura più di una lampadina e consuma pochi mA che il check lo fai in automatico su tute le spie ...perche loro ti diranno che il campo visivo della lampadina è migliore :))
Altrettanto devo dire per correttezza che le cose inerenti ai velivoli si sono sviluppate in tanti anni e spesso con il costo di vittime. A volte un piccolo particolare insignificante può portare a un disastro . Io per esempio ho smesso di volare perche sempre più spesso viene a mancare la professionalità , purtroppo sia da parte di chi fa manutenzione , sia dei piloti ... Se devo fare un paragone dico che lavorare in campo aeronautico e come fare il " chirurgo meccanico " e volare e la cosa più bella che un uomo può fare vestito :)))
ciao , vado a fare un pò di HW già che nn riesco a dormire :)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 27 Feb 2013, 23:52

Gentili signori ,
…premetto che faccio grande fatica sul forum a rivolgermi a voi tutti senza usare quel linguaggio che uso tutti i giorni . Ma si sa , la comunicazione del forum e diversa ….. Voglio spendere due parole per ringraziare deluca per il forum , che essendo in italiano aiuta moltissimo anche le persone come me che di inglese capiscono poco niente .
Ringrazio moltissimo tutti voi per la pazienza che avete dimostrato , per esservi abbassati al mio livello ed avermi spiegato concetti base senza quali e impensabile avvicinarsi a questo fantastico mondo dei microprocessori .
A volte si riesce a fare qualcosa prendendo spunto di qua e di la , ma quando si rimane infossati il vostro aiuto e preziosissimo . Un “grazie” sincero a tutti voi .
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 09 Mar 2013, 15:43

Ciao amici ,
ho avuto problemi con il mio pc ...comprato usato per soli 80 euro , ( era un P4 - 3,2 GHz ) dopo 6 anni stranamente ha smesso di funzionare :) ora ne ho preso uno nuovo ( per la verità ne ho assemblati 2 ) .... cosi ora ho di nuovo il pc per internet e uno dedicato solo per l'elettronica. Siamo di nuovo "on line " , ciao amici un buon fine settimana a tutti !!!
Adriano.
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby omega25 » 09 Mar 2013, 17:10

ben fatto adriano,

duos compudores ès meglios de unos, ;)
io mi accontento di uno, devo stare attento a non beccare batteri sulla rete altrimenti i micro prendono l'influenza e poi sono xazzi amari.
Spero però, appena possibile, di fare come hai fatto tu, almeno mi proteggo dalla rete infame ed insidiosa.

ciao a tutti :mrgreen:
omega25
 
Posts: 24
Joined: 04 Aug 2012, 09:33

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 09 Mar 2013, 20:41

omega25 wrote:ben fatto adriano,

duos compudores ès meglios de unos, ;)
io mi accontento di uno, devo stare attento a non beccare batteri sulla rete altrimenti i micro prendono l'influenza e poi sono xazzi amari.
Spero però, appena possibile, di fare come hai fatto tu, almeno mi proteggo dalla rete infame ed insidiosa.

ciao a tutti :mrgreen:



Ciao omega ,
... per il mio divertimento uso 4 computer che non hanno mai visto internet ( quelli non hanno mai problemi :) hahhahahaaaa ) uno che va in rete ed ora finalmente un p4 3 Ghz solo per lo studio dei micro.... prossimo passo scheda multiseriale ( anche se non vedo l'ora di comprare i ft232 ) ... Ora sul pc che uso in rete ho intellato l'estraibile x sata , spero di riuscire a passare con molta semplicità da windows a linux a seven con una semplice appertura di sportellino :)
..... comunque , il pc più sicuro da microbi e quello che non si conette a internet :)
ciao :)
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby adriano » 15 Mar 2013, 15:01

Ciao amici ,
dopo aver letto un 3d cerco di non postare più foto "inutili" (giustamente , lo spazio è qello che è e va gestito al meglio ) ma questa non ve la potete perdere !!!!!
ps: alcune mie foto le levo.
ingrandite la toto e godete :)
Image
Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso.
User avatar
adriano
 
Posts: 108
Joined: 17 Feb 2013, 11:07

Re: Signori , buongiorno a tutti !

Postby m.brox » 18 Mar 2013, 21:59

benvenuto adriano
ma che diamine è sta cosa?
è una antenna, o qualcosa di simile?

ciao
m.brox
 
Posts: 22
Joined: 08 Nov 2012, 21:02

Next

Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron