Saluti a tutti voi

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Saluti a tutti voi

Postby aquila7 » 02 Apr 2013, 20:26

Ringrazio innanzitutto l'ideatore di questo forum che mi permetterà di dialogare con professionisti ed amatori. Sono un ingegnere informatico e non ho mai utilizzato gli fpga. L'esigenza è nata perché vorrei realizzare un proof of concept di un metodo che ho brevettato e ho pensato che l'unico modo più veloce ed economico è quello di utilizzare gli fpga.
Non so se è stata una scelta giusta e spero che voi mi diate qualche suggerimento.
Grazie
aquila7
 
Posts: 15
Joined: 02 Apr 2013, 19:16

Re: Saluti a tutti voi

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 10:41

Ciao e benvenuto

Io non sono ancora tra i professionisti ma un appassionato di elettronica/FPGA da come potrai leggere nel forum, valuta quindi di conseguenza i miei consigli.

Dipende tutto da quello che vuoi fare e con quali sforzi, costi e prestazioni.

Hai parlato di USB e Bluetooth, in genere non si implementano da zero soluzioni di questo tipo ma si comprano IP ("proprietà intellettuali" o blocchi già pronti per FPGA), IC o moduli dedicati a cui ci si interfaccia. Lo sviluppo di queste interfacce non è banale e richiede mesi (anche anni) di lavoro.

In qualche settimana è invece possibile realizzare un'interfaccia UART, o in ancora meno utilizzando del codice già pronto che si trova gratuitamente in rete/libri con la relativa spiegazione. Se la necessità è solamente scambiare dei dati con un datarate limitato o tra due componenti realizzati addirittura sulla stessa FPGA (per il proof of concept) ti consiglio di cercare in questa direzione.

Il mio consiglio è cercare di sviluppare solamente il "core", il valore aggiunto dato poi dal tuo "metodo", e comprare le varie soluzioni accessorie già esistenti (attenzione non le relegano ma ad esempio le IP si possono provare se non sbaglio e per il proof of concept potrebbe essere sufficiente).

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Saluti a tutti voi

Postby aquila7 » 04 Apr 2013, 07:59

flz47655 wrote:Ciao e benvenuto


In qualche settimana è invece possibile realizzare un'interfaccia UART, o in ancora meno utilizzando del codice già pronto che si trova gratuitamente in rete/libri con la relativa spiegazione. Se la necessità è solamente scambiare dei dati con un datarate limitato o tra due componenti realizzati addirittura sulla stessa FPGA (per il proof of concept) ti consiglio di cercare in questa direzione.


Il mio consiglio è cercare di sviluppare solamente il "core", il valore aggiunto dato poi dal tuo "metodo", e comprare le varie soluzioni accessorie già esistenti (attenzione non le relegano ma ad esempio le IP si possono provare se non sbaglio e per il proof of concept potrebbe essere sufficiente).

Ciao


Grazie per i tuoi consigli. Posso secondo te condividere le risorse hw di una board FPGA per fa dialogare due dispositivi identici uno connesso con un Host usb e l'altro con lo slave?
Ciao
aquila7
 
Posts: 15
Joined: 02 Apr 2013, 19:16

Re: Saluti a tutti voi

Postby flz47655 » 04 Apr 2013, 08:54

Grazie per i tuoi consigli. Posso secondo te condividere le risorse hw di una board FPGA per fa dialogare due dispositivi identici uno connesso con un Host usb e l'altro con lo slave?


Certo puoi farlo, diciamo che si può fare praticamente tutto anche con una singola FPGA con a bordo abbastanza risorse (quindi abbastanza costosa ;) )

Devi chiarire cosa intendi prima di tutto con USB: USB 1.1, 2.0 o 3.0? Al salire della velocità.. aumentano i problemi.

L'USB ha sempre dietro di se un software molto complesso perché è una comunicazione che funziona a pacchetti (con crc, token, handshake, etc..) quindi gestire tutto in hw è abbastanza complicato, non a caso le IP USB spesso.. non hanno neanche il prezzo pubblicato.

L'USB ha poi un suo diciamo standard elettrico che può non essere compatibile con la FPGA che in genere lavora ad una tensione minore. Serve quindi almeno un USB PHY esterno alla FPGA in molti casi se non lo ha già la dev-board.

Il consiglio che ti posso dare è quello di comprare per il prototipo un paio di convertitori USB->UART che si occupano di tutto. Potrebbero esistere anche dev-board con già a bordo uno di questi convertitori (o qualche altro chip che si occupa dell'USB), Giovanni magari ne sa di più.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron