Saluti a tutti voi

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Saluti a tutti voi

Postby aquila7 » 02 Apr 2013, 20:26

Ringrazio innanzitutto l'ideatore di questo forum che mi permetterà di dialogare con professionisti ed amatori. Sono un ingegnere informatico e non ho mai utilizzato gli fpga. L'esigenza è nata perché vorrei realizzare un proof of concept di un metodo che ho brevettato e ho pensato che l'unico modo più veloce ed economico è quello di utilizzare gli fpga.
Non so se è stata una scelta giusta e spero che voi mi diate qualche suggerimento.
Grazie
aquila7
 
Posts: 15
Joined: 02 Apr 2013, 19:16

Re: Saluti a tutti voi

Postby flz47655 » 03 Apr 2013, 10:41

Ciao e benvenuto

Io non sono ancora tra i professionisti ma un appassionato di elettronica/FPGA da come potrai leggere nel forum, valuta quindi di conseguenza i miei consigli.

Dipende tutto da quello che vuoi fare e con quali sforzi, costi e prestazioni.

Hai parlato di USB e Bluetooth, in genere non si implementano da zero soluzioni di questo tipo ma si comprano IP ("proprietà intellettuali" o blocchi già pronti per FPGA), IC o moduli dedicati a cui ci si interfaccia. Lo sviluppo di queste interfacce non è banale e richiede mesi (anche anni) di lavoro.

In qualche settimana è invece possibile realizzare un'interfaccia UART, o in ancora meno utilizzando del codice già pronto che si trova gratuitamente in rete/libri con la relativa spiegazione. Se la necessità è solamente scambiare dei dati con un datarate limitato o tra due componenti realizzati addirittura sulla stessa FPGA (per il proof of concept) ti consiglio di cercare in questa direzione.

Il mio consiglio è cercare di sviluppare solamente il "core", il valore aggiunto dato poi dal tuo "metodo", e comprare le varie soluzioni accessorie già esistenti (attenzione non le relegano ma ad esempio le IP si possono provare se non sbaglio e per il proof of concept potrebbe essere sufficiente).

Ciao
flz47655
 
Posts: 639