Salve a tutti

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Salve a tutti

Postby brovind_e » 12 Jun 2013, 14:26

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Michele, da diversi anni utilizzo logiche programmabili Actel, ma piccoline, la APA075 e micro della Microchip.
Sono contento di aver trovato un forum dedicato anche alle logiche FPGA.
Spero di poter dare e ricevere contributi.
Buon lavoro a tutti
User avatar
brovind_e
 
Posts: 5
Joined: 12 Jun 2013, 14:21

Re: Salve a tutti

Postby Leonardo » 12 Jun 2013, 16:01

Benvenuto Michele,
Come avrai potuto notare la maggior parte delle persone utilizza logiche programmabili Altera, qualcuno Xilinx, non avevo ancora sentito nessuno usare Actel però, credo che avrai l'onore di essere uno dei primi.
Mi sembra che Giovanni tempo fa stava valutando (con metodi poco convenzionali tipo fasci di neutroni :) ) tra FPGA Radiation-Tolerant Atmel e Actel, io non avevo scommesso ma avrei puntato su Actel probabilmente per il fatto che ha il focus maggiormente sulle FPGA e non altre serie di prodotti (es. micro, memorie, etc..)

Ciao
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Salve a tutti

Postby legacy » 12 Jun 2013, 19:37

Benvenuto

Perche' Actel ?
Se mi chiedessero perche' tu usi Xilinx ? Risponderei per via dei fornitori.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Salve a tutti

Postby brovind_e » 14 Jun 2013, 09:11

In effetti questo progetto era partito con le spartan Xilinx, ma eravamo nel lontano '98....
Poi ho avuto problemi con i chip per la prototipazione, quelli che mi servivano erano in case troppo difficili da gestire senza avere in casa un forno a rifusione e all'epoca non era così economico farsi fare un prototipo di uno stampato. (ditte come la md o altre che fanno prototipazione erano di là da venire) così ho trovato le Actel che avevano un case gestibile (il 0.5mm QFP 100 pin più o meno si riesce a saldare in laboratorio) e ho cambiato. Poi una volta assestato il progetto è difficile tornare indietro, a meno di clamorosi intoppi.
User avatar
brovind_e
 
Posts: 5
Joined: 12 Jun 2013, 14:21

Re: Salve a tutti

Postby legacy » 14 Jun 2013, 13:31

bah, io Spartan3, S3E-500 (2K LE), roba semplice da saldare ad aria calda.
Il fornitore lascia tubi di chips ad un costo molto vantaggioso rispetto ad altri.

Il vero mio problema di Xilinx e' ISE, ha un po' di rogne interne al lato java.
Oltre alla fastidiosissima lacuna nella compilazione differenziale.

Quindi il vero problema e' anche che serve una macchina potente per usare ISE
altrimenti i tempi di compilata diventano inaccettabili.
(inutile dire che l'ufficio acquisti su questa questione ... e' duro di orecchie)

Al lato personale, per hobby, a casa ho un bookair Apple
e qui l'altra rottura di scatole sono i programmatori USB-jtag:
se si virtualizza Windows/Linux da MacOSX e' veramente fastidioso usare Impact
9 volte su 10 non funziona per motivi tecnici molto discutibili

La sola via e' usare bootcamp, quindi mettere Windows o Linux direttamente sull'hw Apple
(con non poca pazienza di EFI)

Con MacOSX VirtualBOX non accetta che alcun dispositivo USB che si presenti con URB vendor&product ID $X1
per fare richiesta di UPload firmware per poi ripresentarsi con URB VID&PID $X2

E' tutto qui il problema, ma e' difficilissimo fare un work around efficiente!
Con linux e Windows nativi ci si riesce discretamente bene, ma con i virtualizzatori e' difficile
molto + arzigogolato per come e' gestita la virtualizzazione del wrapper USB.

Con Xilinx c'e' il modo di realizzarsi una Ethernet-Jtag (o di comprarsela a prezzo accettabile)
o ancora, di usare macchina Winodows "vera" come Server-Jtag: basta installare ISE su quella macchina
e usare il servizio server offerto da Impact.

Con Altera e' anche peggio: sui programmatori usb-jtag si ha la stessa politica del cambio URB VID&PID
non c'e' ancora il modo di farsi una ethernet-jtag, e la Ethernet blaster costa decisamente TROPPO!
Infine non c'e' modo (che io sappia funzionare davvero) di sfruttare una macchina Windows
come Server jtag

A me di Altera poi non piace la politica delle constraints di progetto, preferisco approcciarmici da console
e versionarle in modo esplicito, QuartusII invece tenta di essere lui la sola interfaccia e a me non piace.

Considerazioni marginali ma molto importanti.




L'ambiente Actel lo ignoro del tutto, ma potrei approfondire: come e' messo su Linux ? Su Windows ?
i Programmatori usb-jtag quanto costano ? Ci sono ethernet-jtag ?
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Salve a tutti

Postby brovind_e » 17 Jun 2013, 08:40

L'ambiente di sviluppo si chiama Libero IDE e non è male, la compilazione non è velocissima, ma comunque fa un pò più in fretta di ISE Xilinx, va detto che il confronto sullo stesso progetto ho avuto solo modo di farlo quando ho cambiato, e sono diversi anni fa.
Le ultime release sono abbastanza a posto.
Per quanto riguarda la compatibilità con altri sistemi operativi, sul sito microsemi (che ha rilevato Actel) non ci sono grandi apertura al di fuori di Windows, ma io non ho mai cercato in quella direzione, quindi potrei anche non essere perfettamente informato.
Devo dire che il supporto tecnico che ho ricevuto dal nostro venditore di Torino mi ha sempre risolto i problemi.

Ci sono 2 programmatori Flashpro Lite e FlashPro4.
Il primo è il più datato, ha solo la parallela e arriva alla scheda con un connettore a passo 1,27 (niente di bello) Questo NON può lavorare con sistemi Windows a 64bit...
Il secondo usa la USB, sia la 1.0 che la 2.0
Non vedo da nessuna parte (nel sito) Ethernet Jtag...
Devo dire però da quello che leggo nei vostri post che siete moooolto più avanti di me nella programmazione, io ho sviluppato un progetto e l'ho aggiornato in base alle richieste dei clienti, ma dovendo anche occuparmi del PCB, della costruzione ecc, il lavoro si è diversificato molto ed è diventato difficile mantenersi bravi programmatori.
User avatar
brovind_e
 
Posts: 5
Joined: 12 Jun 2013, 14:21

Re: Salve a tutti

Postby deluca » 17 Jun 2013, 16:30

salve brovind
siamo curiosi, visto che che nessuno qui usa actel....

quale chip stai usando per implementare il tuo progetto?

potresti linkare qualcosina?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Salve a tutti

Postby Leonardo » 17 Jun 2013, 16:50

@Giovanni: mi sembra che ha già detto che usa gli APA075 della serie ProAsicPlus http://www.actel.com/documents/ProASICPLUS_DS.pdf

@brovind_e: di che settore ti occupi?

Ciao a tutti
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Salve a tutti

Postby deluca » 18 Jun 2013, 07:12

Scusate per la sigla dimenticata !! :) leo, prb legati alla regressione senile? spero di no :)

cmq, il fatto che la famiglia non necessita di chip esterni x la configurazione fa risparmiare (forse) in tempo e denaro .... cmq non la disprezzo, anzi !!

@brovind_e: ci piacerebbe sapere qualcosina a proposito del tuo progetto...... siamo molto curiosi.

PS. mi sa, che se continua così sposterò questo topic su FPGA..... che ne dite?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests