N. Entry Saluti a tutti

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

N. Entry Saluti a tutti

Postby syntronik » 22 Jun 2013, 11:05

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Maurizio Crescini, 66 anni, vecchio elettronico e radioamatore, che seguendo
la tecnologia, è arrivato a stento alle CPLD e FPGA, programmo in VHDL, ma con l'intenzione di migliorare (ovviamente).
Ho seguito tutta la strada fin dall'inizio, iniziando come programmatore, ancora ai tempi dei computer a memoria a nuclei
magnetici, e programmando le macchine UR IBM, ancora a pannelli, vale a dire (fili infilati in un millefori, forse anche più)
poi passato a RPG, COBOL ecc., il primo MP, Aim 65 (6502) assmbler, 8051, F8, 8080, e tutto quello che era disponibile,
poi passato a famiglia ISIS 8088 188, 186, programmando in PLM, (ai vekkietti, servono cose vekkie, ancora oggi, programmo
a volte il 51/52 in PLM51) ma solo qualche volta, altrimenti in C.
Ho sempre operato nel settore automazione, costruendo controlli per presse, visualizzatori per macchine utensili, sino ad
infilare in un EPM1270, un lettore di righe ottiche millesimale a tre assi, tutto i vhdl, e devo dire che vanno anche bene.
Da diverso tempo, mi occupo di CNC, ma quelli da poco, auto costruiti, con step motor e brushles, precisamente con Mach3 e Colibrì.
Mi sono costruito un driver a 3 assi per gli step motor con il 6560, e mi diletto ogni tanto a farlo funzionare.
Ora, per caso, cercando un forum, per risolvere alcuni problemi, ho incontrato questo, che trovo eccellente, dove è
possibile imparare tanto, proprio quel "tanto" che ancora mi manca.
Ho provato a mettere un core di un 8032, in un cyclone 2, ma poi altri impegni non mi hanno permesso di continuare.
Saluti
Maurizio
Chi si ferma, è una cosa inutile.
syntronik
 
Posts: 4
Joined: 21 Jun 2013, 16:30
Location: Parma

Re: N. Entry Saluti a tutti

Postby Leonardo » 22 Jun 2013, 20:35

Buona sera Maurizio,
Noto con piacere che sei della zona di Parma.
Benvenuto nel forum, sono sicuro che troverai presto risposte

Ciao
Leonardo
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: N. Entry Saluti a tutti

Postby deluca » 22 Jun 2013, 21:05

Benvenuto Maurizio,
Siamo felici di accogliere nel forum un veterano della elettronica old-style..... da cui si può imparare veramente tanto.
anche se ho qualche annetto in meno, anche io provengo professionalmente dalle famiglie dei micro che hai nominato...

Ancora benvenuto....
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: N. Entry Saluti a tutti

Postby legacy » 22 Jun 2013, 21:24

Beh, ho la meta' dei tuoi anni ma anche io gioco con 8051, anzi con 80C390 e 80C400 (versioni super pompate @40Mhz con un sacco di periferiche), e ti diro' di piu', nel 2001 abbiamo (Polimi con Dalsemi/Maxim, cose universitarie) messo una macchina picojava proprio su un 80C390, ed e' venuto fuori un mostro :lol:

Trovo gradevolissima questa architettura di intel, anche se ha (a meno di trucchetti hw) spazio dati fisicamente separato dallo spazio codice (en=psen). Trovo pero' abbastanza inflazionato un softcore 8051 su fpga, anche 68xx, e per assurdo il migliore (nel senso meno inflazionato, lo stato dell'arte sono core di stampo RISC e non CISC, da quel punto di vista non c'e' gara) e' 8080, ma solo perche' si presta meglio ad essere sintetizzato sfruttando la bram delle fpga per approccio a micro codice.

Z80 aggiunge giusto qualche minima complexity in piu' ma siamo li.

8051 e 8080/Z80 sono pero' una bellissima architettura didattica, infatti si fa ancora ad itis, e tra l'altro la cosa bella sia di 8051 (anche le versioni pompate come 80C390/C400) che di 8080/z80 e' che sono entrambi supportati da SDCC, un ottimo compilatore C per macchine ad 8 bit.

Benvenuto :D
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: N. Entry Saluti a tutti

Postby js-bascom » 22 Jun 2013, 23:04

66 anni, vecchio elettronico e radioamatore
Benvenuto "nonno", quando avro' la tua eta' (ancora 4 anni) spero di aver ancora lo stesso spirito di avventura nell'elettronica. ;)
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron