Presentazione nuovo iscritto e "Hammond"

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Presentazione nuovo iscritto e "Hammond"

Postby artico78 » 19 Nov 2013, 11:00

Salve, sono Paul, vivo a Reggio Calabria e mi occupo di progettazioni elettriche ed elettroniche, riparo strumenti musicali e molte volte devo ingegnarmi come ricreare o sostituire alcuni componenti elettronici con altri, visto che per molti strumenti musicali, alcune elettroniche sono introvabili. Mi sto avvicinando all'uso degli FPGA, dopo tanto tempo, il primo approccio l'ho avuto all'università. Sono rimasto affascinato dall'uso che se ne fa per simulare l'organo hammond con questo progetto http://www.keyboardpartner.de/hammond/hoax.htm
Spero di colmare le mie lacune di progettista elettronico ed anche di poter condividere le mie conoscenze col forum.
artico78
 
Posts: 2
Joined: 19 Nov 2013, 10:50

Re: Presentazione nuovo iscritto

Postby deluca » 19 Nov 2013, 11:39

bene, Paul benvenutissimo al forum,
sai se quel modulo è in grado di gestire i famosi drawbars?

PS. Se si guasta una delle mie tastiere saprò a chi rivolgermi :)
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Presentazione nuovo iscritto

Postby Fagos » 19 Nov 2013, 14:26

ciao artico78 e benvenuto
oltre ad aggiustare strumenti li suoni pure?
non sono un musicista ma ho sentito parlare dell'organo hammond che veniva usato nelle canzoni stile anni '70.
ma questo suono non si trova anche nelle moderne tastiere elettroniche con i suoni campionati?
User avatar
Fagos
 
Posts: 100
Joined: 31 Aug 2011, 15:01

Re: Presentazione nuovo iscritto

Postby artico78 » 19 Nov 2013, 16:19

Si Giovanni, gestisce benissimo i Drawbar ed è anche l'attuale motore sonoro del MOJO della Crumar :)
Grazie del benvenuto sia a te Giovanni che a Fagos.
I suoni campionati non sono comunque all'altezza di un modello fisico.
Ascolta la differenza nelle varie demo del sito.
Sono felicissimo di aver scoperto questo bellissimo forum.
Grazie di cuore :)
artico78
 
Posts: 2
Joined: 19 Nov 2013, 10:50

Re: Presentazione nuovo iscritto

Postby Leonardo » 19 Nov 2013, 17:29

Ciao e benvenuto artico78,
Per ogni dubbio con le FPGA... noi ci siamo

Ciao
Leonardo
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Presentazione nuovo iscritto

Postby deluca » 19 Nov 2013, 21:16

@artico78, tu hai mai suonato un Hammond? penso proprio di si...
come hai potuto appurare, io sono un sostenitore delle nuove tecnologie, ma non disdegno le apparecchiature e gli strumenti musicali vintage della mia giovinezza,
magari il suono generato attraverso un modello fisico/matematico con una fpga può somigliare alle sonorità originali, ma sempre di suono digitale si tratta.... voglio dire alla fine un DAC in uscita lo devi necessariamente mettere.... o no, onestamente in questo momento oltre al sistema di conversione DAC o PWM + filtro non riesco a pensare ad altro.
La corposità, la lucentezza, le calde armoniche, la purezza del suono Hammond è affidata ai tubi.... e niente secondo me potrà mai eguagliare la qualità delle vecchie valvole termoioniche,
infatti, anche qui ce le ritroviamo in un bel preamplificatore.



Io lo chiederei a o Johnny Smith o a Barbara Dennerlein per avere un giudizio oggettivo.... :)

Mi è capitato di realizzare vari moduli per synt analogici, ma non mi dispiacerebbe l'idea di realizzare un organo Hammond somigliante all'originale, specie se a basso costo.
Grazie x la segnalazione ;)
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Presentazione nuovo iscritto e "Hammond"

Postby pier » 23 Nov 2013, 11:33

Cari amici, non immaginate quanto invidi voi che sapete coniugare il "freddo" mondo dell'elettronica anche più avanzata con il mondo della musica sapendo anche suonare!
Un sogno che io non ho mai saputo realizzare. L'organo Hammond poi, personalmente mi ha sempre fatto impazzire.
Che dire? Grazie di esistere!

Pier
pier
 
Posts: 115
Joined: 11 Aug 2013, 22:05


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests