Ciao a tutti

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Ciao a tutti

Postby cernpassion » 09 Jul 2014, 10:46

Ciao a tutti,

Come ben potete immaginare (dal mio username) lavoro al CERN nel'ambito dosimetria ed effetti delle radiazioni sui componenti elettronici :)
Sono capitato su questo forum veramente per caso cercando su google un soft core rad-tollerant per FPGA.

Sono un ingegnere elettronico e sto finendo il mio dottorato, sono sempre stato appassionato di elettronica e sopratutto di FPGA.

Un saluto a tutti
cernpassion
 
Posts: 14
Joined: 07 Jul 2014, 07:38

Re: Ciao a tutti

Postby deluca » 09 Jul 2014, 11:37

ti dò il benvenuto, cern-passion,

avete già avuto esperienza o sviluppato soft-core/IP-core di questo tipo per FPGA commerciali standard?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Ciao a tutti

Postby legacy » 09 Jul 2014, 12:35

Al Cern ne hanno di giocattoli interessanti, a cominciare p.e. dal vostro interprete C poi evoluto a framework di analisi. Mi ricordo ancora il mega baco per il quale se buttavi un numero in console, un numero a caso, chesso' "2;" crashava all'istante perche' in un punto del parser quel numero veniva interpretato come indirizzo, sicche' all'esegutivo veniva tradotto in "salta all'indirizzo 0x0000.0002" e … :lol:

Questo per dire che cosa ? Che anche al Cern per mettere a punto un oggetto complesso, per validarlo, serve un grosso effort, tante ore uomo, e diverse attività testing.

Il Cern rilascia i sorgenti di quel bellissimo capolavoro, pero' … tutti gli altri che ho visto io … un bel po' meno.

In sostanza sto ipotizzando che sia molto ma molto dura vedere in rete un SoftCore hardened validato, io personalmente non ho visto che proof of concept al taglio didattico dell'elaborato accademico.