Hello world!

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Hello world!

Postby KarmAnankE » 18 Aug 2014, 22:02

Ciao ragazzi,
purtroppo non sono un softwarista e temo che non lo sarò mai, nonostante nel mio lavoro debba pensare in termini algoritmici orientati a problem solving di vario genere. Il mio settore è quello della stampa e della marcatura industriale, più precisamente orientata al packaging alimentare, medicale e di altro genere.
Sono qui per cercare un collaboratore per un progetto. Inserirò i dettagli nell'apposita sezione.
Per il momento piacere di far parte della ciurma! :-)
Spero di apprendere cose utili e interessanti.
Buona continuazione.
KarmAnankE
 
Posts: 2
Joined: 18 Aug 2014, 21:56

Re: Hello world!

Postby Leonardo » 19 Aug 2014, 10:30

Ciao KarmAnankE e benvenuto al forum.
Pensa che ho visto fpga anche nel tuo settore, dentro etichettatrici industriali :)
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Hello world!

Postby deluca » 19 Aug 2014, 10:53

bene bene,
qualche giorno di ferie e mi ritrovo un bel pò di nuovi iscritti.

Un benvenutissimo a tutti i nuovi arrivati :)
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Cerco collaboratore.

Postby KarmAnankE » 28 Nov 2014, 17:53

Salve a tutti.
Innanzitutto mi scuso di postare questa specie di annuncio in questa sezione procedendo il mio precedente thread, ma purtroppo non esiste una sezione dedicata alla ricerca di collaborazioni.

Premetto che il mio settore lavorativo è attualmente inserito in un contesto abbastanza ampio, che coinvolge il packaging, la codifica e soprattutto la stampa/marcatura industriale.

La tecnologia con cui ho maggiormente a che fare è quella del 'thermal transfer' (stampa a trasferimento termico di un ribbon inchiostrato). Ora entro nel dettaglio...

La stampa a trasferimento termico non è da confondere con la 'stampa termica', le cui applicazioni sono la stampa su carta chimica/termica di scontrini fiscali o simili. Ciò non riguarda assolutamente il mio settore.
La tecnologia di stampa a trasferimento termico è usata prevalentemente per la stampa di etichette adesive da applicare a mano, oppure per mezzo di applicatori automatici di vario genere.
Esistono inoltre sistemi cosiddetti "stampa e applica" che integrano stampante e applicatore.

Poi ci sono le stampanti a trasferimento termico "diretto": su film, carta, alluminio o altro materiale a seconda del prodotto da confezionare e le esigenze di marketing del cliente.

Queste ultime sono le stampanti che più riguardano il mio settore.
Sono sistemi che nella maggior parte dei casi vengono installate su linee di confezionamento costituite da macchine termoformatrici, dette anche blisteratrici.
I principali produttori di macchine termoformatrici sono Multivac, GEA Food, Alma, Colimatic, Tecnosistem, e molte altre. Sui loro siti è possibile vedere vari esempi di applicazioni.

Esistono anche altri generi di confezionatrici: chiuditrici, flow-pack, ecc. e ogni tanto capita di applicare queste stampanti anche a questo tipo di sistemi.

Qui di seguito riporto il link di qualche video di esempio che ho trovato su youtube, inerenti al tipo di applicazione a cui sono interessato.

https://www.youtube.com/watch?v=eCcUst8HILg

https://www.youtube.com/watch?v=cAt1haQcXrA

https://www.youtube.com/watch?v=b5Ar992WKfw

https://www.youtube.com/watch?v=-TPTDb-uW-w

https://www.youtube.com/watch?v=dNW2OGc4l1Y

https://www.youtube.com/watch?v=LQwqrUVlbXM

Queste stampanti sono costituite da un'unità elettronica (centralina) dove all'interno potete trovare una scheda CPU che in realtà non monta altro che una FPGA opportunamente programmata :!:
Questa centralina ospita inoltre un alimentatore che integra tutta l'elettronica per il controllo dei motori passo-passo per la movimentazione meccanica.

Sul sito della Carl Valentin GMBH è possibile scaricare in formato PDF i manuali Operatore, Service, Protocollo, ecc. del modello DPM IIIxi, che è diciamo il modello che ho preso come riferimento. Chi è interessato può quindi darci un'occhiata (soprattutto il manuale Service mostra più in dettaglio cosa c'è all'interno della stampante).

Per lavorare con questi sistemi è necessario un apposito editor, o quantomeno un apposito Windows driver.
Carl Valentin GMBH propone LabelStar Plus (anche questo scaricabile dal sito).

L'uso dell'apposito editor è sempre preferibile perché ogni azienda taglia l'applicativo su misura della famiglia di stampanti, e spesso è l'unico modo per sfruttare a pieno le funzionalità della machina.
Queste stampanti non devono solo stampare un layout statico, ma spesso devono calcolare e stampare in tempo reale date di scadenza, data e ora di confezionamento, lotto di produzione in formato più o meno criptato, accedere a un database contenente gli ingredienti di un prodotto piuttosto che un altro in base a un codice inserito, ecc.

Io sono un tecnico progettista/installatore è in ambito industriale ho avuto a che fare con migliaia di diverse applicazioni.
Questa tecnologia di stampa ha ancora futuro, anche se ora sta prendendo piede la tecnologia inkjet (ne parlerò in seguito), e le aziende che producono questo tipo di stampanti non sono molte è propongono sistemi migliorabili sotto ogni punto di vista.
L'azienda in cui lavoro non le produce, ma le acquista all'estero e le adatta alle varie applicazioni.

Quello che cerco è qualcuno che mi aiuti a creare qualcosa di nuovo. Il primo cliente è facile intuire quale potrebbe essere ;-)

Se non fosse chiaro, la stampante è proprio ciò che vorrei realizzare.. Forse mi sono dilungato troppo senza definire con chiarezza qual' è l'obiettivo. L'editor è qualcosa di complementare, che sicuramente andrà realizzato, ma è la stampante il vero nocciolo della questione. Di editor commerciali ne esisterebbero già a sufficienza.

In ogni caso, una stampante EIDIS o Carl Valentin (simile a quelle mostrate nei video linkati in precedenza) per effettuare prove e studi sarebbe anche disponibile.

Creare una stampante del genere, in sostanza, cosa vuol dire? Alla fine tutto si riduce alla creazione di una scheda FPGA (che inizialmente potrebbe essere un kit di sviluppo) opportunamente programmata e dotata delle opportune connessioni. Togliendo il superfluo, pezzo per pezzo, si può dedurre che in una stampante a trasferimento termico tutto ruota intorno a un solo componente: la testina termica. Questo componente è il primo di cui occorre acquisire conoscenze: come programmare una scheda che controlla una cosa senza sapere come questa cosa funziona? Buona parte di queste informazioni sono in mio possesso 8-)

A qualcuno di voi piacerebbe cimentarsi in questo campo?
KarmAnankE
 
Posts: 2
Joined: 18 Aug 2014, 21:56

Re: Hello world!

Postby legacy » 28 Nov 2014, 18:21

dipende da quanto mi paghi :lol:
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron