Mi presento

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Mi presento

Postby peppexhio » 22 Oct 2014, 16:32

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe Missale e sono un alunno dell'ITI Archimede di Catania. frequento il terzo anno dell'indirizzo automazione-curvatura robotica. Fin dal primo anno, grazie all'interessa della scuola e di certi professori mi sono avvicinato al mondo della robotica, prima utilizzando i Lego NXT e da poco componenti elettronici; già dal secondo anno facevo parte di un team che ha partecipato alle robocup nella categoria rescue e quest'anno parteciperò alla cospace o nuovamente alla rescue utilizzando arduino o nucleo o altri.
Trovo fantastico il blog e questo forum, sono entusiasta del fatto che nella mia città ci sia così tanto interesse verso la robotica e quant'altro. Mi sono iscritto perchè voglio sfruttare al massimo il tempo che ho a disposizione, avendo ancora 16 anni, per imparare più cose possibili e credo che questo sia un punto d'incontro perfetto per principianti ed esperti.
Buonagornata
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby deluca » 22 Oct 2014, 17:08

Salve al nuovo arrivato peppexhio,
mi fa piacere averti tra gli iscritti anche se non ti conosco personalmente, ma da come ti sei presentato penso tu abbia tantissima passione verso le materie tecniche specie appunto verso la robotica.

Io conosco benissimo l'ITI Archimede e gli insegnati che si occupano e che si sono occupati di robotica visto che proprio negli anni scorsi ho tenuto diversi seminari e corsi e forse tra non molto, se verrà accettato il progetto, ci potrebbe essere la possibilità che venga proprio da voi a tenere un corso avanzato sulla robotica:
"Smart embedded control system for mobile robot"

Benvenuto.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Mi presento

Postby Leonardo » 22 Oct 2014, 17:45

Benvenuto peppexhio e buon proseguimento sul forum
Il mio blog di elettronica: http://electro-logic.blogspot.it
User avatar
Leonardo
 
Posts: 502
Joined: 29 May 2013, 22:31
Location: Parma

Re: Mi presento

Postby einstein » 22 Oct 2014, 18:54

Ciao peppexhio e benvenuto al forum.

che tipo di esperienza hai con i microcontrollori, cioè oltre alla robotica, hai realizzato qualche progetto in particolare?

domanda: come programmi la nucleo?
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 22 Oct 2014, 19:05

Grazie a tutti per il benvenuto !
Comunque prof De Luca già sono a conoscenza del progetto, proprio per questo ho trovato questo forum, anche grazie al prof Ardito. Spero vivamente di collaborare, anzi, imparare e seguire delle lezioni, con lei perchè il progetto mi appassiona tantissimo, soprattutto perchè darebbe una gran mano per la categoria cospace/dance.
Comunque Einstein, ancora solo esperienze relative alla robotica; la nucleo ancora non ci ho mai messo mano, l'ho solo un po' vista, anche perchè per ora è abbastanza difficile programmarla dato che serve conoscere il linguaggio macchina, ma entro quest'anno devo riuscire a prenderci abbastanza confidenza.
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby deluca » 22 Oct 2014, 20:27

@ peppexhio,
chi ti da detto che per programmare la nucleo è necessario conoscere il linguaggio macchina?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 23 Oct 2014, 14:12

So che non si può ancora programmare in linguaggi come C o simili. Evidentemente mi sbaglio
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby deluca » 23 Oct 2014, 14:17

peppexhio wrote:So che non si può ancora programmare in linguaggi come C o simili. Evidentemente mi sbaglio


In che senso dici "che non si può programmare in C".... cosa non si può programmare in C. Non ti seguo.

Che poi esistono altri linguaggi e tools molto diversi tra loro è la verità....

Hai avuto modo di programmare i microcontrollori AVR di Atmel, quelli montati su Arduino?
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 23 Oct 2014, 14:37

Intendo che la nucleo ancora non si può programmare con linguaggi come C o Java, a differenza di arduino che si progamma con un linguaggio simile al C, almeno per quanto ne so io; ma le ripeto, sono un principiante ancora.
Comunque no ho programmato solo arduino ancora..
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby einstein » 23 Oct 2014, 14:54

peppe, conosci il Bascom-AVR per micro AVR mega e xmega?
User avatar
einstein
 
Posts: 88
Joined: 01 Mar 2014, 15:10
Location: Siracusa

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 23 Oct 2014, 15:17

Si lo conosco, ma non l'ho mai usato, devo ancora impararlo.
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby Altero » 23 Oct 2014, 16:27

ciao peppexhio
ho letto la tua presentazione e per la tua età mi sembra eccellente.
mi puoi spiegare cosa intendi per rescue?

PS. Un consiglio: Impara il bascom per programmare arduino, non te ne pentirai !! anche io lo uso già da un pò.
Altero
 
Posts: 46
Joined: 20 Apr 2012, 09:33

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 23 Oct 2014, 19:14

Altero, da dove potrei iniziare col bascom ? Seguirò il tuo consiglio !
Comunque ti spiego subito: nelle robocup nazionali ci sono vari categorie soccer, rescue, cospace e dance. Soccer come dice il nome partite di calcio ( di solito con robottini con ruote ), cospace/dance cioè robot che ballano ( nella cospace il robot reale segue il robot che balla virtuale, o viceversa), invece rescue ( salvataggio ) contiene due categorie A e B; nella A il robot deve seguire un percorso ( la linea nera a terra ) composto da ostacoli, fino ad arrivare a prendere un oggetto come una lattina e posizianarlo in un'apposita zona, nella B invece deve salvare un papazzo tipo, che emana calore, quindi il robot si orienta con dei sensori di calore.
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby Altero » 24 Oct 2014, 07:13

allora peppexhio,
per prima cosa potresti scaricare ed installare il software che trovi qui sotto, io ho iniziato così
http://www.mcselec.com/index.php?option ... &Itemid=54
questa è la versione demo e ci puoi compilare codice fino a 4KB.

Viste le peculiarità di questo compilatore che ha pure il simulatore integrato ho deciso poi di comprare la licenza per avere la versione professionale con la quale è possibile compilare firmware anche per la famiglia atxmega che sto iniziando a studiare.
Altero
 
Posts: 46
Joined: 20 Apr 2012, 09:33

Re: Mi presento

Postby legacy » 24 Oct 2014, 17:45

dove non puoi programmare in C ? dove la CPU ha una ISA che non esiste perche' l'hai inventata tu e nessuno ha ancora scritto il machine layer di nessun compilatore C, quindi non la puoi programmare in C perche' non c'e' il compilatore C, e non c'e' nemmeno l'assemblatore, ma tra lo scriverti da solo un CC ed un AS ne passa di almeno 10 ordini di grandezza come onere e complexity, il tutto in scala logaritmica :lol:


scrivere un CC e' l'ultimo stadio della programmazione, il livello di elite che ha superato se stesso, una roba per pochissimi al mondo, addirittura ben + complesso dello scrivere un kernel, e nell'optimizer c'e' dentro tanta di quella matematica e logica (con anelli, campi e varie altre cose di un astratto) da fare paura pure ai corsi di intelligenza artificiale super avanzati (a loro volta elite per pochissimi)

in sostanza e' la crema della crema, il setaccio finissimo, di fatto presa una popolazione a caso pari alla popolazione italiana viene fuori che nessuno e' in grado di scrivere un CC, sicche' ne si inferisce che un CC non viene scritto da esseri umani, probabilmente i CC vengono scritti dalle divinità (non a caso GNU ha le corna come le divinità egiziane, tutto torna), anche per il semplice fatto che non puoi definirti "essere umano" nel sapere tutta quella roba che da sapere, e difatti serve una mente distribuita, un team di almeno un centinaio di cervelli che lavorano in modo costruttivo, altro problema degli umani dove ognuno cerca di fare come gli pare

praticamente nessuno puo' scriversi un CC da solo, in compenso, se esiste per la CPU di riferimento, tutti possono usare un compilatore C :D


oh, il C++ quindi lo scrivono le divinità delle divinità, e non oso immaginare chi scriva cose come Erlang o java ...
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Re: Mi presento

Postby peppexhio » 24 Oct 2014, 19:18

Grazie altero !
Legacy, non è che abbia capito molto ahah ma ho afferrato il concetto
peppexhio
 
Posts: 7
Joined: 22 Oct 2014, 16:02

Re: Mi presento

Postby js-bascom » 25 Oct 2014, 01:58

ATTENZIONE!!! Il linguaggio divino (o di vino) e' l'assembly. :lol:
John Samperi
Ampertronics Pty. Ltd.
www.ampertronics.com.au
* Electronic Design * Custom Products * Contract Assembly
User avatar
js-bascom
 
Posts: 176
Joined: 23 Mar 2013, 02:53
Location: Sydney, AUSTRALIA Ex Nunziata, Mascali (CT)


Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron