Ciao!

Qui è possibile presentarsi per un benvenuto al forum

Ciao!

Postby Datman » 20 Apr 2015, 12:20

Ciao a tutti

Sono Gianluca, ho 47 anni (come corre il tempo! :) ) e da 30 anni gioco e lavoro con l'elettronica: audio, piccoli apparecchi da laboratorio, un po' di alta frequenza e, ultimamente, dopo tanto timore verso i microprocessori, ho cominciato a conoscere Arduino. Per lavoro ho fatto manutenzione per vent'anni su telecamere, mixer video e altri apparati broadcast. Adesso ho abbandonato il laboratorio e mi occupo di progettazione di impianti e acquisti.

Già da un paio d'anni pensavo di inventare un prova cavi audio: ho cominciato ipotizzando semplici circuitini a LED, poi LED con onde quadre, complesse logiche con integrati CMOS, aggiunte di transistor... Alla fine pensai che l'unica soluzione sarebbe stata un microcontrollore, ma non sapevo proprio da che parte cominciare, così misi tutto da parte.

Da parecchi anni avrei voluto cominciare a fare qualcosa con i microproprocessori, che erano il futuro (e già il presente) dell'elettronica, così 4 mesi fa decisi di acquistare un kit Arduino. Non sapevo nemmeno se e come mi sarebbe potuto essere utile per inventare il prova cavi, ma volevo conoscerlo. Fin da subito mi resi conto che era proprio il modo migliore per affrontare il problema, così cominciai subito e dopo 3 giorni avevo già messo insieme 60 righe di sketch con risultati incoraggianti per il mio progetto.

Oggi sono arrivato alla versione 2.4d3, di circa 400 righe più storia e commenti, e devo dire che funziona, a parte un piccolo problema che non riesco a spiegarmi e per il quale ho conosciuto il vostro forum e chiedo il vostro aiuto. Grazie!

Ciao
Gianluca
Datman
 
Posts: 7
Joined: 20 Apr 2015, 09:19

Return to Presentazione nuovi iscritti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron