Robot rover

Sezione dedicata alla robotica mobile

Robot rover

Postby filoelefante » 08 Oct 2012, 09:52

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e chiedere una mano per il mio primo progetto

Vorrei realizzare un robot di tipo rover che evita gli ostacoli, essendo un niubbo vorrei una mano o un consiglio su come procedere passo passo.
premetto che me la cavo molto bene in programmazione ma con l'elettronica sono al semplice livello universitario di un ingegnere informatico.
Qualcuno mi aiuta?
vorrei usare arduino, che dite?

Grazie mille a chi mi aiuterà!

P.S Se questo mio progetto andrà in porto promotto di fare una guida passo passo che potrà aiutare chiunque è nelle mie stesse condizioni.
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby cyclone » 08 Oct 2012, 11:34

Ben arrivato e Benvenuto al forum.

spero che qui troverai le risposte che cerchi.
intanto partiamo con le prime domande:

-quante ruote motrici avrà il tuo robot? 2motrici + 1passiva, 4ruote motrici o altro?
-che tipo di terreno deve percorrere il tuo rov?
-cosa dovrebbe fare il tuo robot-rover?

ciao
User avatar
cyclone
 
Posts: 38
Joined: 27 Jan 2012, 11:49

Re: Robot rover

Postby zillo89 » 08 Oct 2012, 11:41

ciao filoelefante e benvenuto ad un altro appassionato di robotica.

spero ti troverai bene.
anche io ho iniziato per passione a costruire robot e l'ultima mia creazione è questo braccio robotico che ho realizzato grazie ai consigli qui ricevuti.
download/file.php?id=33

che ne dici di metterlo a bordo del tuo rov? sarebbe una bella idea :)
ciao
zillo89
 
Posts: 23
Joined: 18 Feb 2012, 10:18

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 08 Oct 2012, 12:27

cyclone wrote:-quante ruote motrici avrà il tuo robot? 2motrici + 1passiva, 4ruote motrici o altro?
-che tipo di terreno deve percorrere il tuo rov?
-cosa dovrebbe fare il tuo robot-rover?

Ciao e grazie mille dell'interessamento, pensavo a due ruote motrici più una passiva, che dici? Riguardo al terreno intendevo farlo girare su asfalto e piastrelle.
Il rover dovrebbe solo muoversi autonomamente evitando gli ostacoli ;)
Secondo voi quanto si va a spendere per un progetto del genere?
zillo89 wrote:Anche io ho iniziato per passione a costruire robot e l'ultima mia creazione è questo braccio robotico che ho realizzato grazie ai consigli qui ricevuti.

Gran bell'idea, una volta realizzata la base sarebbe davvero carino metterlo su rover!!!!
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby deluca » 08 Oct 2012, 13:31

salve filoelefante, benvenuto al forum
un oggetto come quello da te descritto potrebbe costare da un min di 100 a un massimo di xxxx euro.
è chiaro che alcuni oggetti devono essere necessariamente acquistati, vedi batterie, motori, servo, encoder, supporti meccanici e sensori, ma se ti mantieni su dimensioni e pesi contenuti allora anche la spesa può essere contenuta entro un centinaio di euro.

di sicuro quello su cui puoi risparmiare è l'elettronica, le schede di controllo motori, le schede gestione sensori e la scheda controllo principale che possono essere tranquillamente realizzate artigianalmente risparmiando un bel pò di money.

per iniziare dovresti procurarti dei motorini con demoltiplica per le ruote motrici dotate di encoder ottici incrementali.... diciamo che gli encoder potresti tirarli fuori da vecchi mouse ps2 (quelli con la palla in gomma) e un supporto su cui montare i dispositivi meccanici ed elettronici.
Un'altra soluzione, se il peso e le dimensioni sono di 15-20 cm allora potresti utilizzare come motori per la trazione due servo rc modificati per rotazione continua.

poi se hai un budget adeguato tutto diventa più semplice..... scegli, acquisti, assembli e programmi.

quanto deve essere il diametro esterno del tuo robot, ma sopratutto quanto intendi spendere per realizzare l'oggettino?
ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 08 Oct 2012, 14:05

deluca wrote:un oggetto come quello da te descritto potrebbe costare da un min di 100 a un massimo di xxxx euro.
è chiaro che alcuni oggetti devono essere necessariamente acquistati, vedi batterie, motori, servo, encoder, supporti meccanici e sensori, ma se ti mantieni su dimensioni e pesi contenuti allora anche la spesa può essere contenuta entro un centinaio di euro.
di sicuro quello su cui puoi risparmiare è l'elettronica, le schede di controllo motori, le schede gestione sensori e la scheda controllo principale che possono essere tranquillamente realizzate artigianalmente risparmiando un bel pò di money.
per iniziare dovresti procurarti dei motorini con demoltiplica per le ruote motrici dotate di encoder ottici incrementali.... diciamo che gli encoder potresti tirarli fuori da vecchi mouse ps2 (quelli con la palla in gomma) e un supporto su cui montare i dispositivi meccanici ed elettronici.
Un'altra soluzione, se il peso e le dimensioni sono di 15-20 cm allora potresti utilizzare come motori per la trazione due servo rc modificati per rotazione continua.
poi se hai un budget adeguato tutto diventa più semplice..... scegli, acquisti, assembli e programmi.
quanto deve essere il diametro esterno del tuo robot, ma sopratutto quanto intendi spendere per realizzare l'oggettino?
ciao

Io volevo arrivare ad un massimo di 150-200€, il problema del peso e del diametro non lo avevo preso in considarazione, sono aperto ad ogni soluzione.
quindi la prima cosa che devo fare ora è la lista componenti?
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby flz47655 » 08 Oct 2012, 14:06

Benvenuto filoelefante
Volevo aggiungere una cosa: molto cose che acquisterai come alimentatore, saldatore, batterie, scheda micro, etc.. possono essere eventualmente riutilizzate in altri progetti e contesti, all'inizio quindi la spesa è alta ma quando si ha un piccolo assortimento di strumenti e componenti la spesa per i vari progetti cala considerevolmente in quanto molte cose non saranno da comprare.
La parte più costosa è relativa ai motori, se parti con un robottino molto piccolo e leggere risparmi molto. Il telaio se fatto in casa può essere fatto in economia

Ciao e in bocca al lupo
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 08 Oct 2012, 14:14

Componenti:
1) scheda arduino (UNO O 2009?)
2)Telaio (lo farò io, cercherò qualche progetto in giro ;) )
3)batterie
4)servi
5)encoder
6)sensori
7)motorini
8)ruote

altro?
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby deluca » 08 Oct 2012, 14:30

ok pronti a partire.

posta i link che troverai per l'acquisto dei componenti così potremo valutarli insieme.
ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 08 Oct 2012, 14:33

stavo pensando di acquistare su arduino store, non conosco altri posti, hai qualche consiglio?

Siete davvero gentilissimi!!!!!
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby deluca » 08 Oct 2012, 14:52

non so se troverai tutto l'occorrente sullo store di arduino.
per i motori, sensori ecc... di sicuro sarai costretto a scegliere altre strade.

fai una ricerca su google.....
anche ebay potrebbe aiutarti.
ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Robot rover

Postby flz47655 » 08 Oct 2012, 14:54

Ciao, all'inizio anch'io non sapevo dove comprare, oggi dopo aver comprato un pò dappertutto posso dire che:

- Mouser, Digikey, RS, etc.. (grossi distributori) hanno veramente un catalogo molto vasto e all'inizio può disorientare se non si hanno le idee ben chiare, li consiglio per acquistare ordini di almeno 65€ per avere così la spedizione gratuita (non so se fanno ancora questa promozione). Si devono avere le idee chiare di cosa comprare PRIMA di entrare in questi siti

- Ebay è utilissima per piccoli acquisti ma bisogna stare attenti a: fregature, spedizioni (tanti oggetti comprati da differenti venditori possono far lievitare i costi complessivi)

- Siti specializzati online (in genere mi sono sempre trovato bene dall'inghilterra)

- Brico e ferramenta (o negozi locali di elettronica se si ha la fortuna di averli vicini) a volte hanno prezzi migliori di internet in quanto non c'è la spedizione da pagare, prima è sempre meglio vedere online più o meno il prezzo degli articoli per farsi un'idea però

Fai attenzione al cambio

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Robot rover

Postby legacy » 08 Oct 2012, 20:16

io tempo fa avevo aperto un thread su questo forum dove presentavo un po' di telai per piccoli robot
diciamo kit, utili sia per acquisto diretto che per farsi una idea, pero' sono piccoli piccoli robot

eccetto forse il telaio dagu5, un cingolato da 2 a 4 motori (pap purtroppo) ma con la golosa feature
di avere encoder montati nella struttura, insomma al dagu5 "basta" una adeguata elettronica di potenza
(da costruire) e una altrettanto buona elettronica per seguire i 2 o 4 encoder (da costruire), uno per ruota motrice

ho sostituito il cingolo con 4 ruote gommate per il motivo che di quel kit la qualita' delle gomme dei cingoli lascia a desiderare
probabilmente sbagliano impasto

il resto del kit invece e' ottimo, e vale l'acquisto anche perche' alla fine ho speso una decina di euro in + per le ruote gommate =P
Last edited by legacy on 09 Oct 2012, 18:15, edited 1 time in total.
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30


Re: Robot rover

Postby deluca » 09 Oct 2012, 10:38

@filo,
con questi oggetti ci fai un robottino giocattolo, tipo le macchinette che girano a zonzo per la stanza.

Visto che hai buona conoscenza di programmazione, perchè sprecarla?
Se vuoi dotare il tuo robottino di un certo grado di automonia (intelligente) hai bisogno di meccanica ed elettronica
un pò più sofisticata specie se vuoi dotare il tuo sistema di odometria, telemetria, sensoristica per la navigazione.

Importante è fare questa scelta:
- vuoi fare andare il robot da un posto ad un altro seguendo una mappa prestabilita evitando oggetti che possono presentarsi sul suo percorso
es: vai da x1,y1 a x2,y2 nella mappa bidimensionale x,y

- o vuoi che navighi liberamente facendo uno pseudo-Slam in ambienti sconosciuti?

queste scelte fanno la differenza.
quindi prima di partire decidi cosa vuoi che il robot faccia.
ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 09 Oct 2012, 11:09

deluca wrote:Importante è :
- vuoi fare andare il robot da un posto ad un altro seguendo una mappa prestabilita evitando oggetti che possono presentarsi sul suo percorso
es: vai da x1,y1 a x2,y2 nella mappa bidimensionale x,y
- o vuoi che navighi liberamente facendo uno pseudo-Slam in ambienti sconosciuti?
ciao

Questo fortunatamente mi è già chiaro ;) Vorrei che navighi liberamente nella stanza evitando gli oggetti che lo ostacolano, il problema è che non ho davvero idea della componentisca da prendere..

Tipo il kit (http://www.hobbytronics.co.uk/sparkfun-inventors-kit) può essermi utile per avere una base?
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby deluca » 09 Oct 2012, 11:33

non avere fretta di comprare tutto insieme.....
la prima cosa di cui hai bisogno sono i motori con encoder e la base-supporto.
avendo i motori potrai iniziare con la realizzazione della scheda controllo motori....

ho trovato un sito tedesco interessante dove ci sono motori che potrebbero fare al caso tuo:
http://www.lipoly.de/index.php?main_pag ... _id=223911

questi motori potrebbero andare bene per comandare le 2 ruote motrici,
sono pure provvisti di encoder hall 64cpr e costano relativamente poco

gli stessi motori ma ad un costo leggermente maggiore:
http://www.robot-italy.com/it/1447-131- ... coder.html

Da quello che ho capito vorresti realizzare qualcosa di questo tipo:
[Primissimi passi del robot VENUS - Virtual Entity (with) Neural Unit System]



ciao
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)

Re: Robot rover

Postby filoelefante » 09 Oct 2012, 14:42

si esatto una cosa così, spero di riuscirci ;)
filoelefante
 
Posts: 8
Joined: 08 Oct 2012, 09:49

Re: Robot rover

Postby flz47655 » 09 Oct 2012, 16:49

Ciao,
Hai detto che di elettronica sei a livello universitario, puoi essere un po' più chiaro? Hai qualche infarinatura teorica ma nessuna esperienza pratica?
Io ero messo così, anzi avevo qualche infarinatura teorica di cose non pratiche (es. come si muovono gli elettroni dentro ad un transistor può essere interessante ma poi non ci avevano insegnato a polarizzarlo correttamente..)
Se parti da zero con l'elettronica pratica forse è meglio non fare il passo più lungo della gamba e partire dalle basi, comprare un pò di componenti base (che comunque serviranno anche per il motore) e provare a capire come utilizzarli e fare i primi semplici programmi per microcontrollore per poi passare a costruire su millifori piccole schede (es. dev-board personalizzata con microcontrollore) per poi passare alla vera costruzione del robot.
E' un mio parere personale, ovviamente dipende da quante "forze" vuoi dedicare all'elettronica, ma la costruzione di un robot, sopratutto se non vuoi fare un giocattolo, non è così semplice e quindi ti sconsiglio di partire in quinta ma di partire dalle basi.
Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16

Re: Robot rover

Postby legacy » 09 Oct 2012, 18:48

ho proposto il dagu5 perche' e' capace di muovesi sull'erba (non alta)
un rover solitamente e' rover se si muove in ambienti esterni, tipo sul prato e sul vialetto di casa
il robot che vuoi fare tu e' + da interni, e si muove su un pavimento piatto e livellato
si semplifica la meccanica =P
legacy
 
Posts: 862
Joined: 12 Mar 2012, 11:30

Next

Return to Robotica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron