Help primo robot

Sezione dedicata alla robotica mobile

Help primo robot

Postby Elettrico » 15 Aug 2011, 10:59

Cavolo è ferragosto e penso alla robotica .... devo essere proprio scemo.

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e spero di non aver sbagliato sezione.è da qualche giorno che mi interesso di robotica, ho scoperto questa disciplina casualmente, navigando su internet e me ne sono subito appassionato, mi piacerebbe costruire un robot ma dovrebbe essere semplice dato che non ho molta esperienza con elettronica e meccanica e, soprattutto, con la robotica.
Ho visitato vari siti e questo forum mi è sembrato ottimo per imparare nuove cose,
durante le mie ricerche ho trovato 2 progetti che sembrano fare al caso mio : il primo è questo
http://digilander.libero.it/beamweb/MINIPERTUTTI.htm
e mi sembra quello più semplice, mentre questo
http://www.ivotek.it/Poor.htm
mi sembra un po' più impegnativo.... voi cosa mi consigliate?

Vi rinfrazio se potrete aiutarmi ad amare questa nuova mia passione
Elettrico
 
Posts: 1
Joined: 10 Jul 2011, 08:33

Re: Help primo robot

Postby tubincolo » 17 Aug 2011, 08:08

Riprendo questo argomento che è uno dei più tristemente gettonati per definire alcuni punti che mi sono rivenuti in mente.

Un robot si può costruire in alcuni modi diversi:
1 - Kit. Questo può essere un kit completo, dai 100 euro in su, comprato nei vari siti di vendita on line: Mark III, Pololu, Robonova, Bioloid, Linxmotion, eccetera.
2 - allegato ai fascicoli in edicola che ogni tanto vengono presentati
3 - a blocchi: Lego Mindstorm
4 - autocostruiti

Il tipo 1 ha il vantaggio di essere tutto pronto, da montare o meno ma i pezzi ci sono tutti. Costa un po' ma si può partire abbastanza rapidamente.

Il tipo 2 costa molto di più, ci vogliono almeno due anni per finire e spesso il risultato non è un gran ché ma, a volte, sono interessanti dal punto di vista didattico.

Il tipo 3 ha un costo significativo ma si può partire gradualmente e crescere nel tempo. E' una via di mezzo, nella quale c'è abbastanza spazio alla fantasia senza doversi cimentare con sega, martello e trapano. Adatto a chi se la cava meglio con l'informatica che con l'officina.

Il tipo 4 è quello dove ci si mette tutta la propria creatività. Forse è il più economico e il più interessante ma richiede anche molto sforzo. L'economicità è frutto della mancata considerazione delle ore di lavoro e studio (è un hobby). Se dovessimo dare un valore alle ore spese è il sistema più costoso in assoluto.
Questo richiede conoscenze in tutti i campi coinvolti dalla robotica: meccanica, elettronica, elettrotecnica, fisica, matematica, INGLESE, informatica. Sull'ultimo punto (l'informatica) vorrei inoltre chiarire, spero una volta per tutte, che l'informatica richiesta dai microntrollori viene normalmente chiamata "programmazione embedded" che è abbastanza diversa dalla classica programmazione su PC ad alto livello sotto sistema operativo.

Tutto questo per dire che la classica domanda: "sono un programmatore VB, ho un mega-ultra-figo-PC con 100GB di RAM e 100GHz di clock, con tutta la suite Visual studio 2051, però non ci capisco niente di tutto quello che non sia VB (compreso l'INGLESE)" , ha solo una risposta: compra un kit e comincia a studiare, poi ne riparliamo. Se poi, come spesso accade, si aggiunge alla richiesta: "però non posso spendere più di 50 euro", la nuova risposta è: "LASSA PERDE".
Non esistono formule magiche, se non si prende qualcosa di già fatto bisogna studiare, studiare, studiare, studiare... Per fortuna adesso c'è internet e di documentazione se ne trova tanta però... bisogna studiare, studiare, studiare, studiare...

Buon Lavoro
tubincolo
 
Posts: 18
Joined: 19 Jun 2011, 11:16


Return to Robotica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests