Navigazione autonoma di robot

Sezione dedicata alla robotica mobile

Navigazione autonoma di robot

Postby umanoide » 15 Oct 2011, 10:15

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto,
sono un appassionato di robotica, costruisco piccoli robot con le ruote, e sto cercando di controllare i motori con un micro.
sto cercando di utilizzare anche dei sensori per fare in modo di non fare sbattere il robot sul muro.
ma come faccio a farlo passare attraverso degli ostacoli e come faccio a fargli seguire un percorso, non programmato senza farlo sbattere?

so di certo che non è facile, ma vorrei capire almeno come si può fare o le tecniche, visto che ho (visto) il filmato del robot venus su questo sito, e mi sembra interessante.

se qualcuno mi può aiutare , gli sarei grato.

grazie e a risentirci
umanoide
 
Posts: 6
Joined: 15 Oct 2011, 10:06

Re: Navigazione autonoma di robot

Postby deluca » 18 Oct 2011, 19:45

Ciao,
devo apprezzare chi come te inizia a sbattere la testa su questi argomenti, anche a livello amatoriale.
Se ti può interessare, se sei nelle vicinanze (CT) , ti inviterei a partecipare alla "Settimana Europea della Robotica" che
si terrà presso i LNS (Laboratori Nazionali del Sud di Catania) dal 1 al 2 dicembre 2011.
Ci saranno dei workshop dedicati alla robotica educativa e alla intelligenza artificiale per gli studenti degli istituti superiori ai quali potresti assistere.

Comunque, le problematiche legate alla navigazione autonoma sono tantissime e per questo ti invito a consultare un bel libro :
Borenstein J, Et Al - Where Am I Sensors And Methods For Mobile Robot Positioning,
nel quale troverai molte risposte alle tue domande.

Ti auguro buon lavoro e soprattutto buono studio.
Ciao
Il mio sito: http://www.delucagiovanni.com ......e la chat: chat/
User avatar
deluca
Site Admin
 
Posts: 1104
Joined: 19 Jun 2011, 10:44
Location: 95123 - Catania (Italy)


Return to Robotica

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron