controllo motore in posizione.

Sezione dedicata alla robotica mobile

controllo motore in posizione.

Postby esponenziale » 27 Sep 2015, 10:01

buongiorno a tutti,
sono un principiante e mi sono iscritto da poco al forum. Ho visto che il livello è molto alto rispetto alle mie conoscenze, ma un proverbio popolare del mio paese dice :" stai con quelli meglio di te e facci le spese". La premessa è dovuta, vi ringrazio da adesso della comprensione.
arrivo al dunque: vorrei costruire con arduino un controllo per comandare in posizione angolare un motore dc.
prima domanda: un oggetto del genere ossia microcontrollore, hw e motore, può essere paragonato ad un servo digitale?
ho già letto qualcosa, ho alcune linee di codice per il firmware di arduino per implementare il pid e il controllo in generale. ma devo cominciare a comperare i pezzi e ad interfacciarli.
Seconda domanda :quello che c'è in questa lista è sufficiente?
1)arduino mini 05
2)ponte H
3) encoder o motoriduttore con encoder integrato.

per quanto riguarda 1) e 2) non è difficile comprarli, anche perchè li ho gia usati più volte.
il problema è il punto 3) non so niente e vi prego di darmi un aiuto.
i motoriduttori che ho visto su internet sono di dimensioni fisiche troppo grandi per l'utilizzo che devo farne io (cambio di bicicletta) e vorrei sapere se ne esistono con tensioni di 6V e più piccoli di grandezza. vorrei qualche informazione anche sugli encoder da posizionare su un motore DC qualunque per controllarlo.
grazie.
esponenziale
 
Posts: 8
Joined: 23 Sep 2015, 08:55

Re: controllo motore in posizione.

Postby deluca » 27 Sep 2015, 19:53

Ciao esponenziale,

ho capito il tuo problema....
Per individuare il tipo di motore da usare nella tua applicazione,
Per prima cosa devi riuscire a fare una stima della coppia necessaria per far spostare il cambio della bici.....

Domanda: a che velocità deve muoversi il cambio? vuoi tirare il filo di acciaio? o lo hai pensato meccanicamente in altro modo?