atmega32a

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

atmega32a

Postby albepancio » 05 Dec 2018, 13:24

salvbe
prima di tutto mi presento .
sono pancetti carlo alberto e vi ringrazio di avermi accettato nel forum
sono un neofita anzi meno :) , mi sto cimentando sulla programazione di arduino in genere con la crreazione di piccoli progetti . specie nel retro compiuter emulatori drive e periferiche per i vecchi atari e commodore.passando dal msx.

mi sono inbattuto in un progetto gia fatto , e volevo provare si tratta di un emulatore drive basato su atmega32
non sono riuscito a trovare l atmega32 ma ho trovato l atmega 32a e da quello che ho letto sono identici , solo che il 32a consuma meneo( correggetemi se sparo delle bischerate) .
per farla breve sono arrivato alla programmazione con il mio usvasp (clone cinese) riprogrammato perche avrdude mi dava errore chiedendo di aggiornare il firm.

Code: Select all
sudo avrdude -c usbasp -p m32 -u -U flash:w:sio2sd_all_v3.0rc5.bin

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e9502 (probably m32)
avrdude: NOTE: "flash" memory has been specified, an erase cycle will be performed
         To disable this feature, specify the -D option.
avrdude: erasing chip
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: reading input file "sio2sd_all_v3.0rc5.bin"
avrdude: input file sio2sd_all_v3.0rc5.bin auto detected as raw binary
avrdude: writing flash (32368 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 16.22s

avrdude: 32368 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against sio2sd_all_v3.0rc5.bin:
avrdude: load data flash data from input file sio2sd_all_v3.0rc5.bin:
avrdude: input file sio2sd_all_v3.0rc5.bin auto detected as raw binary
avrdude: input file sio2sd_all_v3.0rc5.bin contains 32368 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 8.46s

avrdude: verifying ...
avrdude: 32368 bytes of flash verified

avrdude done.  Thank you.
dando questo comando la programmazione va a buon fine la periferica parte ma da error no sd card .
ricontrollando ho notato che non ho impostato i fuse che suggeriscono nel sito del progettista .
non sapendo come si fa ho cercato in rete e ho dato il comando precendete agiungendo i parametri dei fuse .
risultato atmega bloccato.
sempre da neofita( = ingorante) i fuse sono per un atmega 32-pu e non per un atmega 32 a , cercando ancora ho trovato un sito dove dai i parametri e ti da i fuse e il comanda da dare
il sito e questo
Code: Select all
http://www.engbedded.com/fusecalc/&xid=17259,15700021,15700124,15700149,15700186,15700191,15700201,15700237&usg=ALkJrhiJszE4xy0TA0-8mmyBLS2RoqpOlw
e esce ancora un altra volta la mia ignoranza in materia.
ho cercato se trovavo una minima spiegazione per capire come impostare i vari paramentri cha cambiano a senconda se si usa un cristallo o meno e se si di che frequenza , sulla scheda ho montato un cristallo da 14,31818 mhz.
non so se il mal funzionamento e dovuto a un problema di programmazione o di componentistica ma verificando tensione ecc l unica cosa che e rimasta e la programmazione , non so se l imporstazione dei fuse puo influenzare un parziale funzionamento,
grazie ancora
p.s. il sito del progettista e questo : http://sio2sd.gucio.pl/wiki/English
albepancio
 
Posts: 1
Joined: 05 Dec 2018, 13:08

Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron