Imparare a programmare: da dove cominciare?

Sezione dedicata ai Microcontrollori e ai Sistemi Embedded

Imparare a programmare: da dove cominciare?

Postby famelico23 » 12 Mar 2012, 19:41

Immagino che questa domanda vi sia stata posta una miriade di volte, eppure vorrei comunque in vostro parere in proposito.
Lo scopo di questo topic non è trovare il linguaggio di programmazione migliore per cominciare a programmare i micro, bensì raccogliere diverse opinioni motivate dalla vostra esperienza nel campo, possibilmente il più oggettive possibile (non vorrei che ognuno favorisse il linguaggio da cui egli stesso ha cominciato), in modo che un qualunque neofita, come me, possa farsi un'idea di cosa comporti cominciare a programmare da Pascal piuttosto che da Phyton, o dal C piuttosto che dal Java.
Specifico che sono alla ricerca di un linguaggio che, più di altri, sviluppi principalmente il modo di ragionare giusto per programmare e spiani la strada per un percorso didattico verso gli altri linguaggi.
Spero di essermi spiegato.

Grazie
famelico23
 
Posts: 2
Joined: 09 Mar 2012, 19:56

Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

Postby flz47655 » 12 Mar 2012, 21:34

Ciao, in generale i micro si programmano in Assembly o in C o al limite in basic.
Il C è utilizzabile in generale su micro anche molto diversi con "poche" modifiche mentre l'assembly può cambiare drasticamente da micro a micro (es. un PIC e un AVR ATMega hanno assembly molto diversi anche se molti concetti sono gli stessi bisogna riscrivere praticamente tutto)
Il consiglio che posso darti è iniziare a programmare col C con semplici programmi.

Esiste un mondo poi concettualmente diverso dalla programmazione classica, che richiede molti più sforzi di apprendimento che si chiama programmazione ad oggetti e che è utile soprattutto per grossi progetti, se vuoi iniziare con la programmazione ad oggetti ti consiglio C#.

Ciao
flz47655
 
Posts: 639
Joined: 19 Jan 2012, 21:16


Return to Microcontrollori e microprocessori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron